martedì 25 marzo 2014

Focus T25: VERDETTO FINALE

Buonasera a tutti!
Domenica, dopo 9 settimane, si è finalmente conclusa la mia avventura "abbreviata" con Focus T25. Dico abbreviata perchè il programma originale prevede 5 settimane per ogni fase, solo la gamma dura 4 settimane:


Sono una persona che si annoia molto facilmente e ho costantemente bisogno di nuovi stimoli...fare per 5 settimane sempre gli stessi 4-5 allenamenti a rotazione per me è impensabile, diventerebbe un sacrificio e per me allenamento significa prima di tutto divertimento. Dico sempre che nella vita abbiamo già a che fare inevitabilmente con tante cose tristi, dolorose e noiose...se poi addirittura ce le auto-infliggiamo diventa veramente una vita del cavolo! Chi ce lo fa fare???
Al contempo però avevo bisogno di un programma ben strutturato e che mi permettesse di darmi degli obbiettivi a lungo termine. Sono quel tipo di persona che se si prende un impegno lo porta a termine in un modo o nell'altro, quindi dal momento che ho fatto il primo allenamento sapevo che volente o nolente sarei arrivata all'ultimo e sicuramente avrei portato a casa un risultato.

Sono reduce dall'esperienza con insanity, sapevo a che cosa sarei andata incontro: Con Insanity mi sono fermata alla seconda settimana del secondo mese perchè 60 minuti di allenamento giornaliero per me erano decisamente insostenibili e la cisti tendinea che mi si era formata sulla mano non mi permetteva più di fare tutti i piegamenti previsti, ma con T25 non dovevo preoccuparmi nè del tempo nè degli eccessivi push up, quindi non c'era nessuna ragione per interrompere il programma.

Le prime 3 settimane di fase alfa sono state UN INFERNO. Ho odiato ogni singolo allenamento. Partivo con una forma pessima, mi ritrovavo con 10 chili in più sul groppone messi su in pochissimo tempo. Praticamente per il mio corpo era come se avessi addosso 24/7 uno zaino di dieci chili. Le mie articolazioni chiedevano pietà ad ogni movimento. Io, abitutata ai ritmi di Zuzka, un po' ero felice per gli esercizi piuttosto blandi e ripetitivi...però... che palle!!! :D Non nascondo che la motivazione per allenarmi ogni singolo giorno era "Dai sono solo 25 minuti, poi sarà tutto finito"...insomma, era una pillola amara che buttavo giù contro voglia!

Nelle successive 3 settimane le cose sono cominciate ad andare un po' meglio, i livelli di energia sono aumentati per via del cambio di alimentazione (dieta del supermetabolismo) e grazie alla supplementazione di ferro e acido folico. L'allenamento speed 2 è stato amore a prima vista e l'ho sempre fatto con grande energia ed entusiasmo, ma anche gli altri allenamenti mi lasciavano sempre contenta e pimpante...parliamoci chiaro però, mai nelle mie giornate mi sono ritrovata a pensare "che bello non vedo l'ora di allenarmi", questo succede solo con Zuzka, tutti gli allenamenti di T25 li ho fatti al mattino, prima che potessi cambiare idea. Se al mattino avevo impegni che mi impedivano di allenarmi, non c'era verso di recuperare il workout la sera, piuttosto che allenarmi mi sarei fatta frustare. LETTERALMENTE.

Le 3 settimane finali di gamma sono quelle che mi sono goduta di più, un po' perchè gli allenamenti erano intensi al punto giusto, un po' perchè la mia forza e la mia resistenza erano adeguate per sostenere tranquillamente l'allenamento. Ho apprezzato la presenza di allenamenti da fare interamente con i pesi (io ho sempre usato manubri da 3 kg) e finalmente mi sono potuta dedicare alla parte alta del corpo, che ho sempre trascurato. 
Anche in questo caso però, la mia smania di allenarmi era sempre inesistente, l'allenamento era un qualcosa che "dovevo fare". Arrivavo alla fine dell'allenamento soddisfatta, però...che fatica cominciare!

Fortunatamente sono stata ripagata alla grande dai risultati, che però sono cominciati a diventare evidenti solo nella fase gamma, nella fase alfa credo di non aver avuto assolutamente nessun miglioramento.

INIZIO 58 Kg                                                                          FINE 52,5 Kg




















Devo dire però che tra i vari programmi che ho seguito, questo è stato il più lento in assoluto a darmi progressi e non sono per niente soddisfatta della mia parte bassa del corpo. Come si vede chiaramente dalla foto di profilo...il mio sedere sta diventando completamente piatto!!!
Guardate il confronto rispetto a quando facevo il programma Zcut!!!

T25                                                                                           ZCUT

   
Questa è una nota molto dolente del programma, fino all'ultimissima settimana non ho visto alcun progresso nelle mia gambe, la muscolatura era leggermente più tonica, ma risultavano sempre tozze e cicciotte. Ancora adesso, dopo 9 settimane mi sarei aspettata qualcosa di meglio sinceramente. Sono soddisfatta del mio addome, nonostante sia sempre stata una schiappa nel fare gli esercizi per gli addominali (Spesso lasciavo Shaun T a finire la serie da solo)

Le braccia ovviamente si sono tonificate e un pochino ingrossate..ma altra nota dolente...non per me, ma in generale, è il SENO. E' SPARITO. PARTITO. ANDATO. PERSO. 


Quindi ragazzuole, se ci tenete alle vostre curve...questo programma potrebbe non essere ciò che fa per voi!

Non capisco sinceramente il motivo di questa "sparizione" alla fine nel programma non ci sono così tanti push up, nè burpees...tra gli esercizi coi pesi faccio fatica a capire quali siano specifici per il petto...però chiaramente qualcosa è andato storto :D  (Io me la rido perchè come sapete detesto il seno abbondante quindi in realtà sono molto contenta!).

Il mio giudizio quindi è complessivamente positivo, ma sinceramente non ripeterei mai il programma. Probabilmente di tanto in tanto ripeterò gli allenamenti coi pesi della fase gamma e lo speed 2, che rimane il mio allenamento prefetito tra tutte le varie fasi.

E' un programma che mi sento di consigliare a chiunque parta da zero o giù di lì: Il fatto di avere Tanya sullo schermo che fa gli esercizi in maniera semplificata, rende questo allenamento fattibile veramente da chiunque e il fatto che sia progressivo fa in modo che si riescano a raggiungere ottimi risultati in termini di forza e resistenza in pochissimo tempo.
Ovviamente va benissimo anche per chi parte da un livello più alto, ma in questo caso consiglierei di saltare a piè pari la fase alfa, che a mio parere serve solo a sviluppare il fiato e a buttare via i primi chiletti di grasso.

Non dimentichiamoci poi che sono 25 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana! Passano alla svelta e si trova sempre il tempo di farli! Questo è sicuramente il punto di forza del programma e i miei risultati (che sono comuni a quelli di molti altri) dimostrano che non c'è bisogno di sfinirsi per ore in palestra per trasformare il proprio corpo. Il tempo credo che sia il maggior deterrente per chi vuole cominciare a fare attività fisica. Si pensa sempre che ci voglia un sacco di tempo e ci si stanca al sol pensiero ancora prima di cominciare. 
Grazie a questo programma invece dovete solo prendervi l'impegno di essere costanti per 25 minuti al giorno, non avrete bisogno di nessuna attrezzatura particolare (a parte 2 manubri che potete sostituire con 2 bottigliette d'acqua) e non dovrete spendere soldi per un abbonamento in palestra. Dovete solo trovare la voglia di cominciare! Pensate che nel giro di 9 settimane potreste perdere tranquillamente più di 5 chili (perchè se ce l'ho fatta io ce la può fare davvero chiunque!) e che potreste rivedervi allo specchio completamente trasformati! Secondo me ne vale la pena, che dite?

Stay beautyhealthful!

-kudelka-







20 commenti:

  1. Ciao! :) Ti ho scoperta oggi grazie al video che avevi fatto su Insanity, con il quale, poi, sono finita sul blog! Ho letto tutti i post inerenti all'attività fisica, da quando hai iniziato Insanity, fino al passaggio a T25. Ora però voglio chiederti un consiglio, perché non so bene come procedere, una volta finito il primo mese con Zumba: per snellire cosce e polpacci, i miei crucci primari, che programma mi consigli? È ovvio che vorrei vedere risultati in tempi ragionevoli, però nella giusta misura, ecco, senza ammazzarmi completamente. Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i complimenti per i risultati (notevoli) che hai ottenuto nuovamente, brava! :)

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    1. Se riuscissi a fare il programma Zcut sarebbe il top! Per mia esperienza è il migliore per snellire le cosce, tanto che lo sto ripetendo dopo T25 proprio perchè non sono ancora contenta di questa parte. Lo trovi qui:https://www.facebook.com/media/set/?set=a.515432885166904.107354.380289048681289&type=3

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  2. Ciao! son finita sul tuo blog cercando su google qualcosa sulla dieta del supermetabolismo! e ho scoperto che su questo blog ci ero finita già un paio d'anni fa cercando altro...p90x forse, possibile? vabè insomma...ho comprato questo libro e ho intenzione di iniziare questa dieta...ho visto la tua foto del prima e del dopo e i risultati sono sorprendenti...poi hai un fisico simile al mio...cioè anch'io tendo ad ingrassare sulle gambe che sono il mio punto debole...posso chiederti quanto sei alta? per vedere se siamo uguali anche in quello :) grazie
    Alessia

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    1. ah no mi sono ricordata! cercavo info sulle proteine whey xD

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    2. Benvenuta, io sono alta 163 cm! Se vuoi seguire la dieta del supermetabolismo ti consiglio di venire sul gruppo di fb https://www.facebook.com/groups/596420063781222/ e anche https://www.facebook.com/groups/497850046954309/. Occhio al libro, la traduzione italiana fa pena ed evita di seguire le ricette proposte...molte sono scorrette! Nei gruppi trovi tutte le informazioni corrette e le linee guida per impostare la dieta (che nel libro sono poco chiare)

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  3. Io sono 1.58 e peso 70 kg quindi ne devo perdere una ventina...grazie x il consiglio mi iscrivo subito!!! :)
    Alessia

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  4. Ciao, ti seguo silenziosa da un po' e, secondo i miei calcoli, ieri avrei dovuto cominciare il programma Zcut, solo che mi hanno trascinata a un aperitivo, aaaaargh! Il mio cruccio sono panzetta e maniglie dell'amore, anche se vorrei dare una tonificata un po' dappertutto.
    L'unica preoccupazione che ho è quella di come fare correttamente gli esercizi, visto che non ho uno specchio nell'angolo del salotto che diventerà la mia palestra, e ho paura di farmi male la schiena.
    Qualche consiglio?
    Baci

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    1. In bocca al lupo...anch'io sto facendo gli Zcut in questo periodo! Il consiglio che ti posso dare è guardare bene ogni video, soprattutto nella parte iniziale dove spiega gli esercizi e provare ogni singolo esercizio prima di iniziare l'allenamento vero e proprio. Non avere mai fretta, so che molti allenamenti sono time challenge, quindi vanno fatti più velocemente possibile, ma cerca di prenderti sempre il tempo per eseguire gli esercizi nella forma più corretta possibile e se sei molto stanca riprendi fiato, perchè di solito è quando siamo stanchi che tendiamo ad assumere delle posizioni "di comodo" che possono essere dannose...Per il resto...divertiti! Lo zcut è un programma fatto molto bene, non ci sono esercizi particolarmente difficoltosi, ma allo stesso tempo è il programma più efficace che io abbia mai provato!

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  5. Mi svincolo un secondo da questa dieta un pò particolare,parlando di un regime normale e bilanciato,che rapporto hai ora con le proteine che prima mangiavi molto di più? com'è strutturata la tua dieta? e ora riesci a mantenere il peso?ci fai un esempio di colazione pranzo e cena classico tuo che non rientri in questa dieta?
    ti ringrazio.

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  6. Erica ma non aggiorni più il blog? Che peccato! :(

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  7. Ciao ma per problemi alla schiena è indicato? o sollecita troppo?

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  8. Ciao, sto seguendo da qualche giorno il tuo blog e lo trovo davvero utile! Mi piacerebbe fare un allenamento come il T25 ma non posso permettermi di comprare i dvd. C'è qualcosa online di economico o meglio gratis che mi suggeriresti di fare? grazie!

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  9. ciao
    Ma la dieta del supermetabolismo e il cambio di dieta sono compresi nel corso? Cioè ti dicono oltre l'allenamento anche come mangiare?

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  10. Ciao, piacere di conoscerti! Sono Osteopata e condivido con te la passione per la nutrizione ed il fitness, cercando sempre per me e per i miei pazienti cose nuove ed utili per cercare di stare meglio in generale e soprattutto con se stessi! Sperimentando su me stessa e sperando sempre di riuscire a vedere le cose in modo aperto ma senza finire nei circoli viziosi delle nuove mode e prodotti del momento che, soprattutto in questo ambito, sono sempre in agguato! Mi piace il tuo approccio curioso ed impegnato ma sempre molto umile ed umano! Mi piacerebbe avere una tua opinione in base alla tua esperienza! Dopo un lungo periodo di blocco per problemi personali vorrei riprendere a fare attività fisica! Sono sempre stata abbastanza sportiva ma in questo momento mi sento come se stessi ripartendo da sottozero e vorrei allenarmi a casa! Prima di avere questi problemi di salute avevo comprato i DVD di Zuzka ZCut (in passato ho seguito qualche suo allenamento per provare ma mai con costanza e poi ho praticato tanto pilates, allenamenti HIIT vari ed eventuali, ed ho applicato i principi dell'interval training a tapis roulant, bici, rebounder, corda...). Sto cercando un programma completo e chiaro da seguire in questo periodo di rinascita, da combinare ovviamente ad alimentazione ecc...( io tendo al vegan low fat per questioni di esperienza e salute con le quali non sto ad annoiarti!). Dopo tutta sta spatafiatta con cui ti ho tediata il domandone è...(dato di fatto che gli ZCut sono probabilmente il miglior allenamento considerando anche il fatto che ho già i DVD! Da farsi ovviamente dopo un bel periodo di camminate e magari rebounder ed altro per recuperare un po' di fiato+stretching...)... tu conosci altri progammi validi? Dopo la tua opinione su T25 tenderei a voler ritentare comunque con Zuzka, andandoci molto piano ed arrivandoci preparata! Ma vorrei valutare anche altre eventuali opzioni, ad esempio conosci i programmi di Kayla Itisines, che so che ora contiene anche una fase iniziale per principianti (ed io in questo momento mi considero come tale!) oppure di Sonia Tlev? Se sì cosa ne pensi? Potrebbero essere solo programmi di moda e business del momento o se seguiti seriamente potrebbero valere?
    Perdonami davvero per la lungaggine!!! Vorrei fare la scelta giusta in maniera da cominciare per bene una cosa da seguire con costanza!
    I miei migliori auguri per tutto e grazie in anticipo!!!
    Mara

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    1. Ciao Mara! Mi fa piacere conoscerti, anch'io da qualche tempo mi sto apportando all'alimentazione low fat vegan, magari possiamo tenerci in contatto per scambiarci consigli, lasciami il tuo Facebook o la mail! Io consiglio sempre 21 days fix per ricominciare, è bello, strutturato bene e faticoso al punto giusto...ma soprattutto dà ottimi risultati, poi puoi passare alla bbg di kayla itsines (io la sto facendo adesso) che ti rimodellerà completamente il fisico! Zuzka comunque va sempre bene, ma qusti programmi secondo me fanno più a caso tuo! Bacioni!

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    2. Ciao Erica, ti ringrazio tantissimo per i consigli, sei stata gentilissima!
      In realtà io uso pochissimo i vari social, so che nel 2015 puó sembrare assurdo...nel senso che li ho più o meno tutti e seguo tante cose e persone ma sono poco attiva direttamente nei miei profili! Fammi sapere se e come posso scriverti eventualmente la mia mail privatamente! Comunque ho visto che hai anche un profilo Instagram che mi pare tu segua più attivamente, magari ti scriveró anche lì! Il mio profilo instagram è completamente incoerente con quello di cui abbiamo parlato perchè tutto pieno di foto di torte decorate (mia vecchia passione!��). Comunque ho visto che stai leggendo il libro del figlio di T. Colin Campbell che è stata anche per me una delle ultime letture in ambito di alimentazione!��
      Settimana prossima inizio con i 21 days fix come da te consigliato e poi decideró se proseguire con i DVD ZCUT o se acquistare la BBG di Kayla! Ho capito che tu opteresti per la seconda in questo momento, il dubbio mi viene solo per il tempo che a quanto ho capito la BBG richiede andando avanti con gli allenamenti rispetto alla brevità e gestibilità di Zuzka ed anche il fatto che dovrei acquistarla! (ma tanto prima o poi vorró averla��) Oltre al fatto che devo comunque rendermi conto di come risponderó alla ripresa di attività fisica più intensa! Peró come già ti ho scritto vorrei seguire un programma il più completo possibile e quindi forse la BBG potrebbe essere meglio! Decideró! Ancora grazie mille!!!
      In bocca al lupo per tutto e un bacione a te!!!

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  11. Un consiglio...dove si possono trovare i DVD di zcut, Insanity, T 25 e 21 days fix? Grazie

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  12. Ma serve per forza l'aquisto dei dvd per il t25? Grazie

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  13. Ciao a tutti, se posso, vorrei suggerire IOFFER x l'acquisto dei dvd della BeachBody a prezzi davvero convenientissimi !!!! Purtroppo non vendono quelli di Zuzka :(
    Io ho appena iniziato ZCUT KETTLEBELL di Zuzka e ne sono entusiasta :) poi ho in mente di provare anche PIYO, il nuovo allenamento di Chalene Johnson's .
    Buon allenamento a tutti!

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