venerdì 20 gennaio 2012

Follow me in an "insanity zone"

Ed eccoci di nuovo qui!

Nuovo anno, nuovo piano alimentare e nuovo allenamento: Non mi voglio far mancare niente!

Ci siamo lasciati che ero riuscita a raggiungere un'ottima forma per capodanno, appena prima di partire per la Sardegna.
Dopodichè: Disastro. Il caos.
Mi sono totalmente persa per strada. Ovviamente in vacanza non mi sono preclusa nulla, ma non è stato questo il problema. Il problema vero è stato il rientro, dopo il quale ho vissuto letteralmente due settimane di black out: Non mi sono più allenata, non sono più uscita di casa, non riuscivo più a trovare la motivazione nè un briciolo di serenità. Se non odiassi questo termine direi proprio che sono caduta in depressione.
Credo sia stata una sorta di "ansia da prestazione" per tutto ciò che questo nuovo anno rappresenta, per tutti gli obbiettivi che vorrei raggiungere, anzi dovrei raggiungere, ma per i quali temo di non avere abbastanza energie e abbastanza abilità.
Una triste storia. Passiamo oltre!

Fattosta che mi ritrovo un'imprecisata quantità di chiletti da ributtare giù, quindi ho stilato un programma mediamente a lungo termine per avere i migliori risultati possibili mantenendomi in salute.
La parola d'ordine sarà PAZIENZA: molto spesso cado nell'errore di volere tutto e subito esagerando con la dieta e con l'attività fisica, ritrovandomi poi a sgarrare brutalmente poco tempo dopo ritrovandomi punto e a capo.
Il proposito per questo nuovo anno sarà eliminare questa mia brutta abitudine una volta per tutte, la mia alimentazione dovrà sempre essere ben bilanciata: Basta low carb estreme!

Quindi, in che cosa consite questo nuovo programma?

Per quanto riguarda il fronte "DIETA" sarà una dieta zona rigidissima e fedelissima. Essendo questa dieta molto precisa per quanto riguarda percentuali e grammature, ho preparato anticipatamente tutto il programma settimanale. Avere una linea guida concreta mi aiuterà a tener fede al programma e a non perdermi per strada.
Per metterla a punto mi sono servita di uno strumento utilissimo e comodissimo: Il compilatore pasti
http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm

Per le prime settimane sarà il può possibile una "paleozona", con carboidrati derivanti esclusivamente da frutta, verdura e avena (fiocchi o crusca).

I pasti che ho creato sono tutti molto appetitosi e abbondanti, non credo patirò mai la fame, anzi!


Per quanto riguarda l'allenamento invece, è proprio qui che viene il bello! Mi sono scelta il più faticoso, spietato e impegnativo programma di allenamento esistente al mondo.
Si chiama Insanity e proviene dal noto sito di vendita di "home workout": Beachbody.com, lo stesso che ha lanciato il famigerato p90x.
A differenza di p90x, insanity prevede un percorso di soli 2 mesi, con allenamenti 6 giorni su 7 da circa 40 minuti ciascuno.
Per chi mastica l'inglese, ecco il promo:
Come viene citato nei video, non si tratta di un allenamento alla portata di tutti: Bisogna essere già allenati per poter sostenere l'intensità degli esercizi, un neofita si troverebbe completamente spiazzato già dai primi minuti di riscaldamento.
E' proprio questo che mi entusiasma di questo metodo: Il fatto che sia così tosto, roba da sentirsi dei supereroi alla fine di ogni W.O.
Apprezzo inoltre la personalità del creatore: Shaun T, ha la giusta grinta per motivarmi durante i momenti in cui vorrei solo smettere e andare a schiantarmi sul divano.
L'alternanza di esercizi cardio emuscolari e la rotazione delle sessioni d'allenamento durante l'arco della settimana lo rende il metodo più efficace per perdere ciccia nel minor tempo possibile e nella maniera più efficace.
Insomma, sono entusiasta! Non vedo l'ora di cominciare.

Ovviamente vi terrò aggiornati giornalmente sulla mia esperienza.


Ultime note di servizio:
1)Zuzana, la nostra cara "allenatrice" di bodyrock.tv, non è più presente nel sito, ma ha aperto un suo canale su youtube e proprio oggi ha pubblicato il suo nuovo W.O.
http://www.youtube.com/user/ZuzkaLight
Francamente non so cosa sia successo tra lei e il restante team di bodyrock.tv, ma il fatto che i nuovi host cancellino i messaggi in bacheca su facebook degli utenti che parlano di lei, non mi fa pensare a nulla di buono e sinceramente questo atteggiamento mi ha portato a smettere di seguirli (Senza contare che Liza-Marie, con i suoi modi da matta psicolabile mi mette un'ansia terribile)
D'ora in avanti seguirò solo l'unica e inimitabile Zuzana (Ma solo una volta finito insanity, che per ora mi basta e mi avanza).

2) E' stato creato il bodyrock team italy su youtube: In questo canale potrete trovare gli allenamenti sottotitolati in italiano e conoscere molti altri bodyrocker conterranei!
http://www.youtube.com/user/BodyRockTvTeamItaly
In futuro spero di collaborare con questo canale, ma dobbiamo ancora definire alcuni dettagli "tecnici" quindi per il momento vi lascio il mio video sottotitolato, che al momento non è ancora presente sul canale:



E' un W.O. breve, semplice e intenso, perfetto per il week end!
Ed è tutto per oggi! Vi auguro uno splendido fine settimana e spero di ritrovarvi lunedì, per l'inizio della mia faticosissima avventura.

Stay beautyhealthful!
-kudelka-

9 commenti:

  1. Che bello ritrovarti!!
    Questo fine settimana mediterò se iniziare anch'io Insanity, mi fa un pò paura :)

    RispondiElimina
  2. Chissà che concorrenza si faranno Zuzana e Freddy anche se si sa già chi vincerà :P

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di sentire i tuoi aggiornamenti sul programma di Insanity!
    Anche io sono contenta che Zuzana sia tornata :)

    RispondiElimina
  4. ciao... da poco seguo il tuo blog ed è un incentivo a rigare dritto in materia dieta e allenamento... argomenti per i quali sono molto fissata. grazie mille per i preziosi consigli!!! anche io dopo anni e anni di diete ho capito che la cosa migliore era un alimentazione sana e bilanciata, magari stando attenti alle quantità e a non cedere agli sgarri! ma credo sia la cosa migliore per avere effetti duraturi e evitare l'effetto yoyo. io devo scendere 4 chili... non sono molti e proprio per questo è ancora più dura... ma mi impegerò e spero di farcela!

    RispondiElimina
  5. Scusami kudelka ma non ho capito una cosa:gli esercizi di bodyrock.tv li può fare anche una persona che non ha mai fatto sport come me?Io ho un 5kg da perdere e vorrei tonificare l'addome.
    Un abbraccio
    Yuko

    RispondiElimina
  6. Ciaooo!! ho scoperto qualche giorno fa il tuo blog e mi sei piaciuta un sacco con i tuoi consigli validi, utili e concreti!! :)
    Allora, so di essere la millionesima che ti chiede consigli e altro, ma dato che su questo tema non so molto, vorrei poter porti alcuni quesiti così da schiarirmi le idee, già che mi piace molto come gestisci le tue risposte!! :) quindi spero non ti dispiaccia ;)
    Allora, quest'anno vorrei iscirvermi in palestra, per la primissima volta, alternando al nuoto due volte a settimana, per un totale di 4/5 giorni di workout a settimana. Specifico che ho fatto finora nuoto, tranne il periodo estivo dove vado a fare camminate molto spedite e/o jogging. La mia preoccupazione è quella di annoiarmi o cmq di stancarmi dei soliti esercizi, dato che ho sempre fatto sport (pallavolo, nuoto, ecc..) dove l'allenamento era con qualcosa di continuato ed ero "costretta" a finire, motivo per il quale opto per includere anche un po di nuoto, vorrei quindi una tua opinione in merito. Sono abbastanza costante e determinata, però non essendo messa proprio male (ho sempre cercato di tenermi allenata) ho paura di mollare, come quando iniziavo i miei workout della Nike in casa, lasciandoli dopo qualche settimana, proprio perchè mi dicevo che "non ero messa male e potevo anche non farli". Purtroppo il lavoro sedentario in uffico, l'inverno che avanza e la mia golosità non sono buoni alleati per i miei GAG :D che d'inverno lievitano un pò, ma quest'anno vorrei fermare questa ricorrenza che ha avuto inizio qualche anno fa, mettendomi appunto sotto con lo sport!!
    Bene, dopo questa lunghissima "domanda" spero tu mi possa aiutare e ti auguro una buonissima serata!! un bacione Je

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti. Personalmente mi sento di dissentire da insanity. Esistono delle regole precise nelle metodologie dell allenamento e devo dire che nel insanity workout non ne vedo quasi nessuna. Come in tutte le cose gli estremi non vanno mai bene. Risultato?!: infortuni.

    RispondiElimina