mercoledì 25 gennaio 2012

insanity-zone GIORNO 2-3

Buongiorno a tutti!

Stamattina sono stata svegliata da una bella scossa di terremoto e dai miei muscoli che urlavano dolore da ogni fronte...un buon inizio di giornata insomma!
Nonostante tutto sono scesa dal letto e mi sono preparata la mia nuova omlette "zona friendly" che comprende, oltre al consueto albume (160 g), anche 10 grammi di farina di ceci. L'aggiunta di questa farina rende il tutto molto più soffice e più simile a una vera e propria crepes (si scrive così??) ma il retrogusto di legumi non mi sconfinfera più di tanto, specie in una preparazione dolce. Non vedo l'ora di finire questa prima fase di "depurazione" per poter inserire anche altre farine, come quella di amaranto, quinoa, avena e chi più ne ha più ne metta (In dispensa ho un'intera collezione di farine bio!).
Per la farcitura ho utilizzato 40 g di ricotta, 8 grammi di mandorle e qualche fettina di mela, rubata ai 150 g di mela che mi servivano per completare i blocchi di carboidrati. Il tutto fa 3,5 blocchi ed ecco una pessima diapositiva del risultato:

Nonostante i muscoli ululanti di dolore mi sono sparata il terzo w.o. di insanity, "cardio power & resistence", motivata solo dal fatto che il w.o. di domani si chiama "cardio recovery" e forse forse sarà leggerino, quindi questo "sprint finale" ci sta.
Come al solito è stato duro e spietato e ahimè sono riuscita a fare forse il 50% di tutto quello che veniva richiesto, ma dopotutto se fossi già al 100% non avrei margine di miglioramento e sarebbe una palla pazzesca. Anche l'istruttore consiglia di prendersi delle pause durante gli esercizi se proprio non ce la si fa più, e io ne ho avuto decisamente bisogno. E' un po' frustrante non riuscire a fare tutte le serie ed essere più lenta di tutte le "comparse" che eseguono il w.o. insieme a Shaun T. ma bisogna riconoscere i propri limiti, meglio fare qualche serie in meno piuttosto che farsi male e doversi fermare del tutto.
Picola nota, per chi ha fatto questo w.o. o per chi lo farà, l'ultimo esercizio prima dello stretching è una cosa mostrusa, non pensavo che al mondo esistesse qualcosa di altrettanto faticoso e doloroso. Se fosse stato all'nizio del w.o. ci avrei rinunciato per sempre, ma visto che era l'ultimo sforzo prima della fine ci ho provato...ma che roba ragazzi!!

In compenso, sentendomi colpevole per essermi fermata un bel po' di volte mi sono fatta una mezzoretta di tapis roulant a passo svelto.

Il w.o. di ieri invece si chiama "pylometric cardio circuit" ed è forse il più tosto che ho fatto fin ora. Mi sono letteralmente ritrovata in una pozzanghera di sudore appena dopo il riscaldamento. A metà allenamento, nonostante sia ancora pieno inverno, ho spalancato tutte le finestre che potevo aprire (quindi gente, se passeggiando tra la neve vedete qualcuno che tiene tutte le finestre aperte, non è un folle, sta semplicemente cominciando insanity :)  )
Nonostante tutto i minuti passano veloci e avendo la timeline sullo schermo si è sempre motivati a spingere perchè "manca poco alla fine"

Come previsto dal programma oggi ho scattato le foto del mio "before", ovvero del mio fisico prima del "trattamento". E' un po' imbarazzante ma le posto lo stesso, con la speranza di mostrarvi fra due mesi uno sbalorditivo "before and after"


Eh sì, questa sono io nella mia peggior forma di sempre (e questa foto è stata scattata dopo 2 giorni di dieta e allenamento, se l'avessi scattata due giorni fa sarebbe stata anche peggio). Ovvio che non mi posso lamentare più di tanto e che le situazioni "gravi" sono altre. Ma se penso che nella miglior forma possibile sono così:


Mi viene una gran rabbia, perchè anche questa sono io e potrei essere sempre così se solo non fossi così incostante e non cadessi in quei cavolo di attacchi di fame non appena mi concedo un po' di libertà.
Questa sono io, io POSSO essere così, io DEVO essere così e VOGLIO ritornare così. Non chiedo altro di ritornare a quella che ero 2 anni fa, niente più e niente di meno.

Per quanto riguarda l'alimentazione, la Zona prosegue bene, purtroppo continuo a saltare gli spuntini perchè facendo colazione tardi e pranzando tardi non mi viene fame tra un pasto e l'altro. Penso proprio che opterò per aumentare il numero di blocchi dei pasti principali e terrò solo lo spuntino pre-nanna visto che la sera mi rimane sempre un po' di fame.
A proposito di pasti! è giunto il momento di prepararsi il pranzo! Penso che replicherò la mia ricetta preferita del momento: Il panino zona super veloce!

Per fare il "pane" servono 20 grammi di crusca d'avena, un cucchiaino d'olio d'oliva e un po' d'acqua, si mescola il tutto e si scalda al microonde per far sì che la crusca "inglobi" l'acqua fino ad ottenere un "impasto". Infine si divide l'impasto in due parti, si stendono le due parti nel piatto crisp del microonde e si fa cuocere il tutto finchè non si ottengono due "pagnotte" belle consistenti.
Si farcisce con 50 grammi di bresaola e il gioco è fatto!!
A completare il tutto 100 grammi di arancia per 3 blocchi.

Ed è tutto per oggi! A prestissimo e...
Stay beautyhealthful!

-kudelka-

5 commenti:

  1. Bravissima Ery, mi sembri super motivata e sono sicura che avrai delle belle soddisfazioni!
    Io purtroppo tendo a mollare non appena mi sembra di non riuscire a reggere il ritmo (mi è capitato ad esempio con Bodyrock, ho fatto i primi 2 giorni della sfida dei 30 giorni e, a causa del dolore pazzesco ai muscoli delle gambe il terzo giorno, ho mollato). Leggendoti mi hai messo carica e magari domani/dopodomani provo a ripartire da zero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza! Ho scoperto che il dolore passa quando si rimettono i muscoli in movimento e torna non appena finito l'allenamento, quindi è fattibile allenarsi anche con i muscoli doloranti!

      Elimina
  2. Eri se ti mettessi la mia foto... =(( tu quanto sei alta?io sono molto bassa 1,59 appena ...e fino a due anni fa ,avevo un peso ragionevole..oscillavo tra i 49 e i 51 kg...ho attraversato due anni francamente di cacca ed ora peso ben 62,3 kg!! Insanity lo trovo troppo duro per me e sapessi come ti capisco,riguardando le vecchie foto...non vorrei essere perfetta,almeno tornare come ero =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono alta 163 cm, Forza, se prima eravamo così POSSIAMO tornare così!!!ce la faremo!!!! :)

      Elimina
  3. Mi stai dando una carica pazzesca con questi tuoi post!Anche se non penso che seguirò nè i w.o. insanity nè quelli di bodyrock perchè sono ferma da trooooppo tempo.Oggi mi sono invece comprata un nuovo gioco wii di fitness e ho cominciato una sfida di 21 giorni!!!Speriamo bene!!!

    RispondiElimina