martedì 27 dicembre 2011

DOTD & W.O.OTD + Consigli per rendere innocui gli stravizi festivi

Ed eccomi qua a parlarvi del mio primo giorno "detox" post-bagordi, proprio come vi avevo promesso!
In questi giorni sarò particolarmente ligia nel postare, vorrei trasmettervi più motivazione possibile per trascorrere questi giorni di rigore al meglio per poterci dimenticare in maniera assoluta di cotechini, panettoni, torroni e chi più ne ha più ne metta.

Per me è sempre stato così: Nei giorni di festa non esistono diete, non esistono rinunce, pretendo di godermi appieno ogni piatto e ogni stuzzicheria senza neanche mezzo senso di colpa. Ma nei giorni immediatamente seguenti divento particolarmente intransigente. Questo mi ha sempre permesso di superare gli stravizi festivi senza prendere nemmeno un etto (E credetemi, per stravizio non intendo mezza fetta di cotechino, ma vere e proprie GIORNATE passate a tavola, come vuole la nostra carissima tradizione di famiglia sarda DOC).

In fondo non bastano 1-2 giorni di eccessi per "ingrassare" nel vero senso della parola, sicuramente ci si può gonfiare (specie con alimenti salati come il cotechino), sicuramente si può apparire appesantiti, ma l'unica cosa che può veramente trasformare tutto ciò in vera adipe è non rimettersi in riga da subito o, ancor peggio, concludere la settimana con gli avanzi ipercalorici dei giorni di festa, magari facendo colazione col delizioso pandoro "pucciato" nel cappuccino.
Quindi, se non avete il coraggio di cestinare gli avanzi, rifilateli a qualche parente o metteteli in freezer per centellinarli in futuro, ma dal 27 al 31 Dicembre non si scherza:  Dieta e Allenamento sono la chiave per cominciare l'anno in ottima forma e concedervi l'ultimo cenone senza fastidiosi arretrati Natalizi.

Faccio questa premessa perchè so che la vocina dentro la vostra testa vi dirà "Ma cosa ti metti a dieta a fare dopo natale se poi ci sarà sicuramente il cenone di capodanno? tantovale continuare a gozzovigliare tutta la settimana per poi rimettersi in riga dall'anno prossimo!"
Questo è un pensiero che ha attraversato anche la mia mente molte volte, ma non c'è nulla di più sbagliato, vi ripeto, un conto è contrastare il gonfiore derivante da due giorni di eccessi, un altro conto è buttare giù la ciccia che si può accumulare in più di una settimana di stravizi. Nel primo caso bastano 2/3 giorni per ritornare esattamente come eravate nel pomeriggio del 24 Dicembre, nel secondo caso ci potrebbe volere un mese buono di dieta e allenamento rigoroso. A voi la scelta!

Per quanto mi riguarda, il mio programma detox per questi 5 giorni di fuoco prevede una dieta low carb a meno di 30 g di carboidrati al giorno, almeno 3 tazze di thè verde al giorno e allenamento HIIT (interval training ad alta intensità) + cardio ogni giorno.
E' dall'alba della mia adolescenza che cerco sempre di essere in ottima forma per capodanno, si può considerare una delle mie tante "stranezze". E' un piccolo rituale di buon auspicio per il nuovo anno in arrivo.

DOTD (Dinner of the day)
Quando ho scritto di buttare via gli avanzi delle festività, mi sono dimenticata di un'importante eccezione: L'INSALATA DI MARE!!! Se si evitano le patate e si limita il surimi diventa un perfetto piatto low carb. E infatti io stasera me ne sono sbaffata un bel piattone insieme a una piccola porzione di spianaci
Questa è solo una parte della porzione, mi sono riempita il piatto 2 volte!

Secondo un approssimativissimo calcolo del mio contacalorie dovrebbero essere in tutto 333 Kcal, 5,77g di Carboidrati,  22,79 g di Grassi e 26,53g di Proteine.


W.O.OTD (Work out of the day)
Devo ammettere che oggi la voglia di allenarmi era ai minimi sorici, sono stata sul divano per buona parte della mia giornata e non avevo intenzione di abbandonarlo. Ho cercato di motivarmi con i w.o. di bodyrock.tv ma stranamente non mi andava di seguire le loro routine. Così ho deciso di crearmi un allenamento tutto nuovo e di mia invenzione: Un circuito cardio alternato a HIIT.
In pratica ho alternato il tapis roulant e l'ellittica a una combinazione di esercizi presi da bodyrock.tv in questo modo:

1) TAPIS ROULANT: 5 minuti di camminata a 5,5 km/h
2) HIIT: Squat jumps+ Elevated Push-up's with Knee's (5 serie con intervalli da 50 secondi+ 10 secondi di riposo)
3) TAPIS ROULANT: 10 minuti di corsa a 8 km/h 
4) HIIT: Circle Abs + mountain climbers (5 serie con intervalli da 50 secondi+ 10 secondi di riposo)
5) ELLITTICA: 10 minuti a media resistenza e alta velocità
6) HIIT: Flessioni normali+ squat (seguiti da un saltello)+toe touch crunches (6 serie con intervalli da 50 secondi+ 10 secondi di riposo)
7)  TAPIS ROULANT: 10 minuti di corsa a 8 km/h 
8)  TAPIS ROULANT: 10 minuti di camminata a 5,5 km/h 


Devo dire che sono sta-soddisfatta di questo tipo di allenamento, odio fare più di 20 minuti consecutivi di tappeto, in questo modo li ho spezzati mantenendo cmq i battiti cardiaci alti grazie l'HIIT. E'stato quindi un allenamento lungo, intensissimo ma per niente noioso o massacrante. (potete cliccare sui link per vedere l'esecuzione dei vari esercizi).


Insomma questo primo giorno è andato decisamente alla grande, sarebbe stato meglio se fossi stata un po' meno ferma sul divano, ma suvvia, ci vuole un po' di relax prima di ricominciare col solito tran tran lavorativo!


A domani e..Stay Beautyhealthful!!


-kudelka-



4 commenti:

  1. scusami se ti correggo,ti sarà sfuggito, ma si scrive 'Innocui' e 'Tran tran' ..per il resto ammiro la tua volontà,io mi limito al tapis roulant

    RispondiElimina
  2. M piace molto questa novità di postare i tuoi pranzetti dietetici e gli allenamenti che esegui x smaltire gli eccessi del periodo:) Davvero molto utile! Visto che possiedi sia tapis roulant, sia ellittica, posso chiederti un consiglio su quale sia preferibile comprare x rimettersi in forma (pochi chiletti) e RASSODARE un pò il tutto?? ;) xk sono assai indecisa :( sarei più propensa verso l'ellittica ma nn ho ancora deciso. Grazie Mille! :)

    RispondiElimina
  3. Nice post, it's very important do some fitness to lose some weight! i'm following this blog, follow my fashion blog if you want, i would be happy for this!

    www.fashionvicteam.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. @Anonimo, grazie per le correzioni! Non è stata una svista, ma pura ignoranza :)

    @Polly, scriverò un articolo domani sul tema tappeto VS ellittica, c'è veramente tanto da dire ed effettivamente è un ottimo spunto di discussione!

    Ciao e grazie per i commenti!

    RispondiElimina