giovedì 29 dicembre 2011

Pesata, SOTD, Ellittica VS Tapis roulant

Terzo giorno detox e pesata anticipata. Stamattina ero troppo curiosa di vedere come stava andando, sono salita sulla bilancia e sono stata contenta di scoprire che il mio peso ad oggi è identico al peso della vigilia. Quindi MISSIONE COMPIUTA!
 
Nonostante ciò mi manterrò low carb anche domani, in modo da avere le riserve di glicogeno belle sgombre per accogliere gli stravizi di capodanno senza problemi.



SOTD (Snack of the day)
Dopo avervi presentato un pranzo, una cena e una colazione vi presento finalmente un tipco spuntino low carb, un'altro pasto per cui si fa veramente fatica a trovare una pratica soluzione


Si tratta di un delizioso frappè composto da kiwi, proteine in polvere alla vaniglia e mezzo vasetto di yogurt fitline (senza zucchero) alla fragola.
Lo so, già starete storcendo il naso per le proteine in polvere, vi sembreranno probabilmente una cosa da body builder assolutamente dannosa per l'organismo. In realtà non sono nulla di diverso dalle proteine che assumete con lo yogurt o con gli albumi, sono semplicemente più pratiche e spesso più digerbili. L'unica cosa che non fa impazzire nemmeno me è che contengono aromi artificiali e dolcificanti per cui ne limito comunque l'assunzione.
Diciamo che se dovessi scegliere se fare uno spuntino con la simmental o con le proteine in polvere opto decisamente per le proteine in polvere visto che sono più sazianti, più digeribili e ovviamente più buone.
Dopo giorni di ricerche ho optato per questo brand
 http://www.bodybuilding.com/store/gn/myofusion.html
E' un blend, quindi le proteine vengono assorbite più lentamente e sono più adatte per gli spuntini (mentre le whey sono più adatte ai post w.o.)  e sono composte per lo più da caseine e proteine dell'albume dell'uovo. Contengono inoltre vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e CLA ed enzimi digestivi che ne aumentano, appunto, la digeribilità.
Il gusto che ho scelto è la vaniglia, ma non mi ha soddisfatto appieno, se in futuro le ricomprerò mi butterò decisamente sul cioccolato! (sbav....)

Ieri qui sul blog mi è stata posta una domanda piuttosto intressante: Meglio il tapis roulant o l'ellittica per rassodare e fare una buona attività fisica in casa?
In realtà non esiste una risposta definitiva ma si può innanzitutto stilare un prospetto dei pro e dei contro di ogni macchinario:
ELLITTICA:

PRO: E' economica (la mia l'ho pagata intorno i 50 euro da decathlon), permette un'ottima tonificazione dei glutei e delle cosce, permette di eseguire un'ottimo lavoro cardiovascolare, non ingombra moltissimo.
CONTRO: Alla lunga sollecita un po' troppo le articolazioni, e' molto faticosa, anche a bassa resistenza.

TAPIS ROULANT:

PRO: Permette di esercitarsi in qualsiasi condizione (se si è stanchi e/o svogliati permette di farsi una semplice passeggiata che è cmq meglio che niente), consente un lavoro cardiovascolare più completo, permette di variare con diversi tipi di allenamento (camminata veloce, camminata in salita, corsa, ecc..)
CONTRO: E' costoso (il mio e' frutto di disperate ricerche e mi è costato "solo" 260 euro, ma è quasi impossibile trovare un tappeto elettrico valido a meno di 300 euro), occupa molto spazio (anche quelli ripegabili cmq hanno sempre la postazione frontale molto ingombrante).

Se devo dare un mio parere, comprerei il tappeto nel caso ci fossero molti chili da perdere, in questo caso il peso non permette sforzi eccessivi e il tappeto permette un allenamento quotidiano "dolce" ma efficace che col tempo si può man mano intensificare; Comprerei invece l'ellittica nel caso l'obbiettivo fosse la tonificazione, alzando le resistenze si possono sviluppare dei glutei marmorei!! Ovviamente in questo caso ci vuole una bella dose di costanza e di forza di volontà, perchè l'ellittica è veramente ma veramente un macchinario faticoso.
Nel mio caso li ho comprati entrambi poprio perchè ci sono giorni in cui spaccherei il mondo e giorni in cui non riesco a concedermi di più di una leggera camminata guardando la mia serie TV preferita. (Ho poi l'obbiettivo di allestire una vera e propria palestra nella mia futura casa, quindi quando trovo i macchinari in offerta colgo al volo l'occasione!)

Quindi sicuramente se avessi a disposizione pochi fondi e potessi comprare un solo attrezzo, comprerei l'ellittica.

Il W.O OTD oggi non è pervenuto, visto che lo strafare di ieri mi ha messo completamente ko. E' necessario dare ai miei muscoli un giorno di riposo per ripartire domani più in forma che mai (o almeno spero!)
A domani, per la penultima giornata dell'anno e la penultima giornata detox!!!

Stay beautyhealthful!
-kudelka-

4 commenti:

  1. Erica,ricordo, che in un precedente video dicesti che non amavi i tuoi polpacci perchè un pò grossi. Anch'io ho lo stesso cruccio, trovi che l'ellittica sia indicata o li gonfi ancora di più?Tu vai anche in bici,noti cambiamenti?Se i tuoi polpacci sono migliorati, mi dici come hai fatto?O non sono così male(a differenza dei miei), visto che tu indossi anche shorts?Scusa x il fiume di domande. Thanks

    RispondiElimina
  2. Ecco il post che aspettavo!!! :) Grazie mille Erica per la risposta :) Così precisa e dettagliata! In effetti immaginavo che fosse un argomento che potesse interessare a molte.. quasi un dubbio amletico stile "essere o non essere?" .. "meglio Tapis o Ellittica???" :) e che, nel contempo, fosse quasi impossibile dare una risposta assoluta.. ma senz'altro è molto utile avere il parere di chi sperimenta entrambi gli strumenti sulla propria pelle! :) Per quel che mi riguarda ho letto le parole magiche "glutei marmorei" quindi mi sa che opterò x un'ellittica aspettando al varco un'offerta da Decathlon! :) Grazie ancora cara! Buone Feste e Buon 2012! Baci

    RispondiElimina
  3. L'ellittica non mi pare solleciti molto i polpacci, basta tenere i talloni belli giù e si lavora per lo più con i glutei. I miei polpacci sono molto migliorati con la bicicletta anche se non sono ancora "esili" come li vorrei. Ma li ho accettati così come sono e li mostro senza problemi! :)

    RispondiElimina
  4. ciao erica, volevo chiederti tu quale marca di tapis roulant possiedi o se cmq potevi consigliarmi un modello buono che nn costi eccessivamente... sono davvero indecisa, su internet ce ne sono tantissimi e quelli più economici ho paura che nn siano soddisfacenti... mi farebbe piacere un tuo consiglio...grazie! DAniela

    RispondiElimina