giovedì 7 giugno 2012

Come sta andando?

Non bene :(

Non è passato molto tempo da quando ho scritto un post super-entusiastico in cui dicevo che ormai potevo permettermi di smetterla con la dieta e concedermi tutto ciò che mi piace (con moderazione, ovviamente). Ebbene l'entusiasmo è durato poco e ho dovuto dare ragione a chi nei commenti mi scriveva l'equivalente di "vola bàs e schiva i sàs" :)

Fortunatamente sono riuscita a scattare delle foto nei miei ultimi giorni "di gloria". Questi sono i miei ultimi
progressi prima dell'apocalisse:
Ero così fiera di me!!
In versione "vestita" :)
Smile!!

Non so bene nemmeno io cosa sia successo di preciso. Le cose sono cominciate ad andare storte 2 sabati fa (appena dopo aver scattato queste foto), mangiando una pizza troppo grande e troppo condita. Nulla di male, il cheat day è sacrosanto, se non fosse che la domenica successiva ho replicato mangiando decisamente male e troppo. Anche qui rientrerebbe ancora nel lecito: Un week end "libertino". La cosa veramente tremenda è che ho continuato con questo andazzo fino a martedì, quando ho realizzato che quella domenica sarei dovuta andare a donare. Questo pensiero mi ha convinta a tornare a rigare dritto, impossibilitata però a compensare gli eccessi con un po' di dieta: Per tenere alti i valori di emoglobina non potevo assolutamente sottoalimentarmi. Così mi sono trascinata per tutta la settimana i risultati dei miei sgarri (che comunque si sono andati ad attenuare semplicemente passando ad una alimentazione più sana).
La domenica della donazione ho nuovamente esagerato, ok che per rigenerare 400 g di sangue bisogna mangiare di più, ma perlomeno potevo mangiare meglio. Anche stavolta ho continuato a sgarrare fino a martedì.

Se un cheat day può essere innoquo e due o 3 sono facilmente risolvibili, una settimana e mezzo di cattive abitudini e scarso allenamento presentano un conto piuttosto salato.

Ve lo dico tranquillamente, mi sono sentita veramente un fallimento: Mi sembrava di aver perso tutto, non capivo come potevo aver tenuto botta per tanto tempo per poi rovinare tutto proprio adesso che è estate. Non riuscivo più a trovare la motivazione, la voglia per mettere giù l'ennesima schifezza e tornare a mangiare bene e ad allenarmi con rigore. Mi sono vergognata di me stessa, mi sono odiata...più mi disperavo più cercavo conforto nel cibo: Un cane che si morde la coda.

Ma poi è scattata la molla: da mercoledì mi sono rimessa in riga e già oggi mi sento molto meglio. Gran parte del gonfiore era ritenzione idrica e a furia di verdure e tisane se ne sta andando.
Il cardio a diguino, la mattina appena sveglia mi sta aiutando tantissimo  (tengo l'ellittica di fianco al letto, così mi ci butto quando sono ancora mezza addormentata e non faccio in tempo a cambiare idea). Ovviamente non ho abbandonato gli Zwow: ieri ho fatto il 20, oggi il 16.

Tutti questi mesi di allenamento non sono stati inutili: Le mie capacità di recupero sono notevolmente aumentate, rispetto agli anni scorsi dopo uno sgarro ci metto veramente poco a ritornare in forma (ovviamente con un'alimentazione perfetta e tanto allenamento).


Insomma, sembra proprio che questo mantenimento non s'ha da fare! Fare una dieta è relativamente semplice, un po' tutti riusciamo a dimagrire... Ma mantenere i risultati raggiunti nel tempo è veramente un'impresa da pochi!!!

Sembra proprio che non faccia per me, non appena realizzo che posso concedermi qualcosa di più scivolo nelle mie vecchie cattive abitudini. Non mi accontento del biscotto...voglio dieci biscotti! (E poi la nutella e il gelato e così via...)

Devo ammettere che ciò mi deprime alquanto. Temo che non riuscirò mai a mangiare come una persona "normale", a sentirmi tranquilla e rilassata nei confronti del cibo.


Possibile che questo "fantasma" della malattia non si possa annientare?

Una cosa che penso possa aver influito e che in parte mi "scagiona" è l'aver assunto integratori vitaminici. Volevo andare veramente sul sicuro per questa donazione e mi sono fatta tentare dall'acquisto di un multivitaminico e di un integratore di ferro, acido folico e spirulina. E' più che dimostrato che gli integratori predispongono alle "abbuffate" (il corpo tende a cercare il cibo da cui dovrebbero provenire tutte quelle vitamine "isolate").
Se prima ero contraria agli integratori, ora li banno definitivamente dalla mia vita!!
E poi c'è la sindrome premestruale, sempre lei, la fonte di tutti i mali!

Domani vi mostrerò come sono messa adesso, avrei dovuto fotografarmi durante l'apocalisse, ma non avevo proprio il coraggio :(

Ora scappo, domani ho il simpaticissimo pap-test di controllo...mi sento un po' una cavia da laboratorio ultimamente!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

8 commenti:

  1. erica cara.. quanto ti capisco, io finalmente ero riuscia ad arrivare a 56 kg, il mio oiettivo è 55 e poi il diastro, ripresi in una settimana, adesso sto di nuovov a 59... anche io continuo con questi sbalzi, le abbuffate, più mi dico di dover mangiare sano e più ho vofglia di dolci... è davvero difficile. ma possiamo riuscirci, tu hai dimostrato di poterlo fare e io ti ammiro tantissimo, sei il mio modello.. dai ceh ce la possiamo fare... ricomincio con te!!

    RispondiElimina
  2. erica..per me quello che scrivi..purtroppo è normale amministrazione...hai mai assaggiato il ciocco&riso scotti?Una "barretta" da 100g e 487kcal di cui non riesco assolutamente a fare a meno...sembra ridicolo,ma se non la mangio sono nervosissima e più sono nervosa e più voglio mangiare e...sai come va a finire. In questo periodo sono fiacchissima e faccio davvero fatica a fare gli zwow,allora faccio un pò di "crossfit" casalingo...ma non sono mai stata così poco in forma! =((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! ironia della sorte una delle porcherie che ho ingurgitatato per lo più in questi giorni è la versione della lidl del cicco&riso scotti. E' una droga anche per me, se ne mangio un pezzo è la fine! Forza, prova a non comprarli più...so che è difficile, ma ce la possiamo fare!

      Elimina
  3. ragazze finchè mangerete porcherie le porcherie vi chiameranno a loro. io stavo così quando ero in transizione fruttariana. ora che mangio (quasi) solo frutta i dolci non hanno nessun effetto su di me, e nemmeno pasta e pane... però sono dipendente dai datteri e dalla crema di mandorle!!! ma è decisamente più salutare!!! provate!

    RispondiElimina
  4. Quindi ti chiami Erica, ok, ti ho trovata gironzolando, sai quando non sai che fare e fai un giretto. Devo dire che sei proprio simpatica,acuta e anche piena d'iniziativa, mi piace tanto la maniera di esprimerti, leggera, aperta, felice. Nel mio piccolo vorrei dirti una cosa, non un consiglio non ho quella presunzione, visto che hai scoperto lo yoga dovresti approfondire questa esperienza, ti aiuterebbe a non avere problemi col cibo, col corpo, con la mente, dietro le tue parole si nasconde una forza che dovresti riuscire a sfruttare a tuo favore, senza sforzo, con consapevolezza.
    Stay beautyhealthful!
    Gix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta/o! Effettivamente lo yoga sta cominciando a piacermi e mi sento molto meglio quando lo faccio...mi impegnerò! grazie per il consiglio e grazie per i complimenti!

      Elimina
  5. una domanda... magari un pò banale, ma vorrei sapere più o meno quanti grammi di carboidrati sono consigliati al giorno e quali preferire . grzie mille.

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica, ho letto che sei un'appassionata di ciclismo. Io vorrei prendere una mauntain bike, che modello mi consigli? Ho visto prezzi altissimi... tu quale usi? Luisa

    RispondiElimina