venerdì 8 giugno 2012

Nuovo punto della situazione e consigli per il post-sgarri

Come promesso, ecco le foto del mio "recesso" :)
Insomma, non posso mica farvi vedere solo i progressi, sarebbe un tantino disonesto :)

A dire la verità in queste foto probabilmente non vedrete chissà quali cambiamenti, 3 giorni di mangiare superpulito e allenamenti intensi hanno migliorato di molto la situazione, vi giuro che lunedì era tutta un'altra storia :(

OGGI VS 2 SETTIMANE FA:



Meno definizione sulla pancia, gambe e braccia più pienotte...niente di irrecuperabile...anzi mi sento un po' in colpa perchè rispetto quello che ho ingurgitato i danni sono stati veramente minimi! Tutto vorrei meno che mi salti in mente che mangiare come un porco e alimentarmi in modo sano non faccia alcuna differenza, non è solo una questione estetica, ma anche di salute.

E cmq sono ancora lontana dal mio momento di massimo splendore:

Grrr!!! rivoglio questa pancia piattissima!!! Sono io in questa foto diamine!! posso farcela, posso tornare così e rimanere così!! Era solo l'8 Aprile!!!

La verità è che dopo gli sgarri di Pasqua non mi sono mai ripresa completamente...sigh!

Per rimanere in tema vi do alcuni consigli per ritornare in forma e detossicarvi dopo un periodo NO come il mio.

1) NON ARRENDETEVI: Lo so, sentite che tutto è perduto e che avete buttato al vento mesi di risultati. Siete probabilmente depresse e volete solo continuare a mangiare porcherie perchè ormai non può andare peggio di così.
NON E' COSI'! La ciccia messa su nel giro di pochi giorni se ne va altrettanto velocemente (ma vi ci vorrà comunque più tempo per smaltirla rispetto ai giorni in cui avete sgarrato, per cui non ne vale MAI la pena). Mangiate l'ultima fetta di quella dannata torta se proprio al volete e decidete che da domani si ricomincia: Fatevi un piano d'allenamento e programmate la spesa dal vostro ortofruttivendolo di fiducia.

2) ALZATEVI PRESTO E FATE ALMENO 20 MINUTI DI ATTIVITA' CARDIOVASCOLARE A DIGIUNO. Non sono un'amante del cardio, tantomeno di quello a digiuno, ma FUNZIONA. Al mattino possiamo sfruttare il picco di cortisolo (ormone lipolitico se presente in maniera fisiologica, vedi articolo sul cortisolo) . La glicemia bassa e le scorte di glicogeno principalmente deplete faranno sì che consumiate grassi di depositi da subito, proprio quei depositi che avete appena formato e di cui il corpo non vede l'ora di sbarazzarsi!

3) FATE UNA COLAZIONE LEGGERA IN TUTTI I SENSI, quindi non solo dal punto di vista calorico, ma anche dal punto di vista digestivo. La frutta e in particolare le mele, sono tra gli alimenti più digeribili al mondo (se non consumate insieme ad altri alimenti), Fate un bel frullato con 2,3 mele, aggiungete un po' di cannella e se lo gradite, potete usare le coste di un mezzo finocchio come cucchiaio commestibile (L'alto contenuto di fibre del finocchio, inoltre, farà sì che gli zuccheri della mela vengano assimilati molto lentamente inibendo il picco di insulina (anti-lipolitico).

4) FATE UN'ENORME SPESA DI FRUTTA E VERDURA: Non fatevi mancare niente, variate tra le verdure e i frutti di stagione e riempite il frigorifero (Eliminando ovviamente tutte le porcherie residue)

4) Per il primo giorno "post-sgarri" andate pure avanti di frutta e verdura tutto il giorno. Avete costretto stomaco, intestino, pancreas e fegato a un superlavoro per troppi giorni, si meritano un po' di relax! Spezzate la fame con tisane drenanti (non vi consiglio una marca precisa, ce ne sono tante, la cosa più importante è che cmq introduciate tantissima acqua). Introducete frutti diversi ogni 2-3 ore, quindi se a colazione avete fatto il frullato di mele, più tardi potete mangiare qualche pesca e successivamente dell'anguria e del melone. Ricordate che frutti diversi hanno tempi di digestione diversi, per cui non mescolate categorie diverse in un unico pasto

Attenetevi a questa tabella:


 Quindi non mescolate mai frutti acidi e frutti acquosi (melone, anguria ecc), frutti semiacidi e frutti zuccherini e così via. Attendete l'opportuno tempo di digestione se volete passare da una categoria a un'altra (questo è valido SEMPRE, non solo nel detox, è per questo che la frutta potrebbe darvi problemi digestivi, andrebbe sempre consumata con alimenti che hanno lo stesso tempo di digestione, nel dubbio sempre meglio consumarla da sola, un frutto per volta).

5) Se riuscite fate un allenamento HIIT (bodyrock o zwow) nel tardo pomeriggio per continuare a bruciare grassi a pieno regime.

6)A cena concedetevi un'ENORME insalata che vi soddisfi e vi mantenga sazi a lungo, per non soffrire di crampi che potrebbero disturbare il vostro importantissimo riposo.
Sfruttate verdure drenanti come il daikon, i rapanelli, il finocchio e i cetrioli. Aggiungete verdure a foglia verde in quantità (io ho usato il radicchio pan di zucchero che mi fa venire l'acquolina in bocca solo a nominarlo!). Non fate mancare un po' di colore aggiungendo peperoni e rape rosse (lasciate perdere le carote per il momento). Condire con olio d'oliva non è vietato, ma per massimizzare l'effetto detox dovete tagliare completamente i grassi. In questi casi faccio una salsina con un po' di melone e il succo di mezzo arancio o pompelmo (è una cattiva combinazione, lo so, ma uso piccole quantità e la verdura aiuta cmq la digestione) e la faccio andensare frullando tutto insieme a mezzo cucchiaino di gomma xantano. Provate perchè è una delizia e i condimenti grassi non vi mancheranno per niente!!

7)  Potete mantenere questo regime vegan-crudista per 2/3 giorni, dopodichè vi consiglio di ricominciare ad assumere fonti di proteine magre e molto digeribili (albumi d'uovo, whey, soia)
Ecco alcuni dei miei pasti in questi giorni:
Yogurt di soia ai frutti di bosco e pesche (con una spolverata di stevia)

Tofu affumicato e verdure miste (zucca, zucchine, cavolo, cavolfiore) 
Continuate con questo regime "Proteine magre+ verdura e frutta" finchè non cominciate a risentirvi in forma (Se lo sgarro non è stato immenso, dovrebbe bastarvi una settimana o massimo una settimana e mezzo), dopodichè ricominciate ad aggiungere i grassi e tornate alla vostra dieta abituale.
Cercate di non ri-sgarrare finchè non avete raggiunto perlomeno il peso del pre-sgarro, non vorrete mai aggiungere chili di troppo su chili di troppo! Potrebbe diventare veramente una situazione critica!

Questi sono solo piccoli consigli e in generale ciò che funziona in modo ottimale per me. In passato facevo intere settimane proteiche per compensare gli sgarri, ma non è assolutamente una buona idea e questo metodo funziona decisamente meglio. Non serve solo a perdere in pochissimo tempo tutti i chili presi, ma soprattutto a mettere a riposo l'apparato digerente stressato da cibi grassi, zuccheri e combinazioni alimentari assurde. Probabilmente dopo un periodo di sgarri alimentari avrete anche una pelle orribile e questa alimentazione fa miracoli anche da questo punto di vista!!

La cosa più importante è che non vi perdiate d'animo, cadere non è un problema se ci si riesce a rialzare in fretta e con le conoscenze giuste.

Stay Beautyhealthful!

-kudelka-

15 commenti:

  1. Ciao Erica! Due domande velocissime :)
    1) Ho visto che usi la stevia. Meglio stevia o sciroppo d'agave? Di solito uso due cucchiaini di sciroppo d'agave per fare della macedonia fresca ma volevo provare con la stevia...ho solo dubbi su quale sia la più sana (non mi fido molto dei dolcificanti, anche se so che la stevia è naturale...)
    2) Come mai consigli una colazione super leggera? Non è meglio fare una colazione sostanziosa? Io tante volte mi sforzo a mangiare a colazione! Come la pensi tu?

    Baci e grazie!
    Ary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Meglio la stevia su tutti i fronti: E' completamente naturale e non ha calorie. Meglio di così si muore :)

      2) Questa è una situazione particolare di "detox", tutto ruota intorno a un'alimentazione leggerissima e digeribilissima, serve più che altro come cura che come strategia dimagrante. Nella dieta di tutti i giorni continuo a preferire (e a consigliare) una colazione bella sostanziosa!

      Elimina
    2. Fit&nutr non ci sei su Instagram o fb??

      Elimina
  2. Credo che questo fantasma non può andare via: fa parte di noi. Di un bisogno di raggiungere in nostro personale e relativo livello di perfezione, una perfezione che non è assoluta, ma è appunto ciò che desideriamo per noi stessi, tentiamo in ogni modo di somigliare il più possibile a quella nostra idea personale.

    Ho commentato il post sulle crisi eliminatorie (13 aprile credo) e spero tu possa rispondermi. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il link, considero quel sito una fonte attendibile da anni ormai. Ho compreso il motivo per cui il caffè non è affatto un toccasana...buono a sapersi!
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Erica! Sto leggendo da un po' il blog e guardando i tuoi video su youtube e direi che il tuo approccio all'alimentazione mi sta entusiasmando e mi fa venir voglia di seguirti!
    Il problema è che ho un po' di confusione in testa.. Se ho qualche chiletto in più (4 kg di preciso) rispetto al mio peso forma, è meglio programmare il dimagrimento con una low carb o con una dieta zona? Io non ne capisco tantissimo e ho paura di sbagliare. Per adesso sto cercando soprattutto di ridurre gli zuccheri raffinati!
    Il "regime alimentare" che sto seguendo adesso si basa soprattutto sull'evitare gli attacchi di fame, mangiando ogni 3 ore circa. Al mattino faccio colazione con un bicchiere di latte parzialmente scremato e un paio di formelle di Weetabix (al 95% di frumento integrale), come spuntino solitamente bevo una spremuta d'arancia, o mangio 6 mandorle ma credo sia un po' poco.. A pranzo e a cena mangio tanta verdura, soprattutto spinaci, e abbino con pesce, carne o uova, con una fettina di pane integrale. Mentre la pasta (sempre integrale) la mangio solitamente la domenica a pranzo. Ho paura di creare uno squilibrio a lungo andare ma non come gestire bene l'alimentazione.. Da quando non mangio la pasta in realtà mi sento meglio, sulla bilancia ho perso a stento mezzo chilo, ma allo specchio mi vedo sgonfia e mi entrano di nuovo i miei vecchi jeans. Inoltre vado due volte a settimana in palestra e seguo una scheda di tonificazione con alternanza tra sala attrezzi e cardio.

    Qualche consiglio?

    RispondiElimina
  5. Sono una che si informa sempre, legge (mypersonaltrainer, albanesi.it, woman's health e simili) ma c'è una cosa che non ho mai capito: quando è che con lo sport smaltisci i grassi di deposito? è vero che si smaltiscono solo dopo 30/40 minuti di attività aerobica a battiti costanti (calcolati secondo i parametri di peso e altezza)? quindi per dimagrire bisognerebbe fare al limite un'ora di attività aerobica più mezz'ora di attività di resistenza per il discorso relativo alla massa magra che consuma di più a riposo e consente di alzare il metabolismo? mentre nei primi 20 minuti di attività aerobica smaltisco solo i carboidrati che ho ingerito o, se non ho mangiato, svuoto -solo un minimo- le scorte di glicogeno?

    RispondiElimina
  6. Ciao Erica! E' da molto tempo che ti seguo, ma non ho mai commentato. Volevo semplicemente dirti che non sei sola e che mi sento nella tua stessa situazione. Ultimamente ho anche io problemi del genere più che altro per i problemi familiari. Sei sempre un punto di riferimento per me, perchè hai capito che per dimagrire bisogna darsi da fare, cioè mangiare bene e fare tanto sport. Sei davvero una brava ragazza. Le tue ricette sono sempre gustose.
    Ho anche io un blog, dove pubblico delle ricette in gran parte vegane. Cerco di mangiare bene e continuare a lottare, nonostante il passato di disordini alimentari. Non voglio più restringere, ma voglio mangiare bene e raggiungere la soddisfazione personale attraverso l'esercizio fisico e il tuo blog è sempre aggiornato su tutto.
    Ti volevo dire davvero grazie.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Scusa ma vorrei provare anche io il programma insanity, ma non riesco a trova un sito dove poterlo comprare!
    te dove lo hai preso? puoi consigliarmi qualcosa??

    RispondiElimina
  8. Eri non aggiorni più il blog,ci manchi

    RispondiElimina
  9. Ciaoooo!
    Ti seguivo già moltissimo su youtube....hai una vocina che ascolterei per ore! =)
    volevo chiederti 1consiglio: l'ellittica aiuta a dimagrire? Ad assottigliare la figura? Il mio obiettivo è proprio quello di assottigliarmi..non di mettere muscoli evidenti. Quali esercizi sono più indicati? L'ellittica aiuta in questo?

    Ti spiego...purtroppo ho preso moltissimi chili...ora peso 74-75 Kg e sn alta 1,56 cm, quindi sono in grave sovrappeso. Già se arrivassi a pesare 55 Kg sarei felicissima..
    Sono sempre stata pienotta, ma MAI ho raggiunto questi livelli... soffro di fame nervosa da circa 1anno e qlcs ormai, e dopo anche 2 mesi di dieta..in pochi giorni riprendo tuttissimo! =(

    1bacione...spero di ricevere 1tua risposta. =)

    RispondiElimina
  10. Non ci crederai ma ho letto il tuo commento proprio adesso che sono sull'ellittica :) Ovviamente la sto usando per definirmi io odio i muscoli su di me! Quindi ovviamente te la consiglio, il massimo del risultato lo ottieni se la fai la mattina appena ti svegli. Ciao!

    RispondiElimina
  11. Grazieeeeeeee ahahahahaahah che tempismo eh?!?!? =)

    Anch'io odio i SUPER muscoli, per questo chiedevo. Grazie mille ancora. Sei sempre così carina..
    mi è arrivata a casa proprio stamattinaaaaa ihihihi =) =)

    1forte bacione..e spero di leggerti presto! =)

    RispondiElimina
  12. Ciao Erica,
    una domanda velocissima (per i commenti al post mi riservo 20 righe appena possibile).
    Cosa ne pensi dei polialcoli contenuti nei prodotti senza zucchero? Non che ne consumi tanti, sono degli sfizi che mi concedo per non alzare l'i.g.
    Specialmente il maltitolo e il sorbitolo.
    Spero non siano dannosi e che l'unica controindicazione sia quella di essere lassativi (che per una irregolare è un bene).
    Grazie in anticipo, ti abbraccio

    Laura

    RispondiElimina
  13. This is a topic that is close to my heart... Take care!
    Exactly where are your contact details though?

    hardwood flooring

    Here is my web site; engineered hardwood flooring
    Also see my site - cleaning hardwood floors

    RispondiElimina