lunedì 23 luglio 2012

RICETTA: Pancakes alla banana facili e leggeri (193 kcal per 6 piccoli pancakes)

Sono allergica al nichel e devo farmene una ragione.

La cosa non mi ha mai dato grossi problemi, difficilmente ho eruzioni cutanee...al massimo un po' di prurito qua e là. Ma adesso che sono due settimane che ho gli occhi gonfi come una ranocchia e una macchietta scura e screpolata su un polso comincio a farmi qualche domanda. Sicuramente l'aver provato cosmetici nuovi, anche se biologici e ipoallergenici può aver influito, ma a pensarci bene anche l'aver ulteriormente aumentato il mio introito di frutta e verdura (tra cui molta ad alto contenuto di nichel) può averci messo il carico da novanta.
Così sono andata a ricercare la "dieta" che mi aveva consigliato il mio allergologo, che avevo prontamente relegato a un'angolo remoto della mia stanza considerando che gli alimenti "vietati" e gli alimenti "consentiti" corrispondono esattamente alle cose che amo nel primo caso e le cose che detesto nel secondo caso. Una tragedia :(

Cosa c'entra tutto ciò con la ricetta dei pancakes? C'entra perchè questa ricetta nasce dell'esigenza di sostituire la mia amata omlette di albumi che faccio con le proteine della soia, visto che la soia è uno degli alimenti assolutamente vietati (insieme a tutti i legumi). Non posso nemmeno usare le whey visto che quelle che ho contengono cioccolato, che è il capostipite degli alimenti vietati (e questo è un dramma).
Quindi per insaporire 'sti benedetti albumi mi sono inventata questa ricettina che mi ha lasciato veramente soddisfatta!

INGREDIENTI:
150 g di albume d'uovo
1/2 banana
2 cucchiai di farina di miglio (potete usare una farina qualsiasi)
1/2 cucchiaino di stevia

PROCEDIMENTO:
Frullate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella piuttosto corposa (se vi sembra troppo liquida aggiungete un po' di farina)

Fate scaldare una padella antiaderente precedentemente unta con un po' d'olio o burro. Io ho usato il miracoloso FRY LIGHT che ho comprato al rimini wellness, se lo trovate, accaparratevelo!!!


Quando la padella è ben calda abbassate la fiamma e versate un po' di pastella al centro della pentola. Quando il pancake comincia a formare delle bollicine in superficie giratelo delicatamente e fatelo cuocere dall'altro lato.
Cercate di tenere la padella a una temperatura non troppo bassa ma nemmeno troppo alta...beccare la temperatura giusta è il segreto per dei buoni pancake, io avrò alzato e abbassato la fiamma una decina di volte!!
Andate avanti finchè non consumate tutta la pastella e servite con ciò che più vi sconfinfera: Frutta fresca, gelato, sciroppo d'agave o acero, yogurt...io ho usato il mio amato sciroppo di datteri

 Lo sciroppo di datteri (che ho trovato al supermercato panorama, al reparto prodotti etnici) ha dei valori nutrizionali decisamente migliori rispetto agli altri sciroppi: Ha più fibra, più proteine, meno zuccheri e tantissimo potassio. Ma ovviamente vi deve piacere il gusto del dattero :) Ha meno di 300 kcal per 100 g (e vi sfido a usarne più di 5 grammi per volta!) quindi è interessante anche per regimi ipocalorici. Lo potete utilizzare anche per dolcificare frullati e bevande.

Lo so, lo so, forse l'aspetto dei miei pancakes non è dei migliori, ma considerate che è una ricetta improvvisata e che è il mio primo tentativo con una padella di ceramica (un'altra menata per chi ha questa allergia, uff!!). Io DETESTO le padelle in ceramica, si attacca tutto! Se non fosse stato per il fry light non so cosa ne sarebbe staltato fuori...

PER QUANTO RIGUARDA I VALORI NUTRIZIONALI...

Solo pancakes:
Kcal: 193
Proteine: 18g
Glucidi: 29g
Grassi: 1g

Con sciroppo di datteri:
Kcal:205
Proteine: 18g
Glucidi: 32g
Grassi: 1g

Mica male eh? E dopo questa colazione, che per me è stato più un brunch, me ne vò allegramente a un corso di 3 ore sulla sicurezza nei posti di lavoro. Nichel, se mi devi uccidere fallo ora ti prego!!!! :p

Stay beautyhealthful!

 -kudelka-

6 commenti:

  1. Anch'io sono allergica al nichel ed è una vera rottura!
    Non puoi mangiare ne troppa verdure, ne troppa frutta; neppure troppo integrale che da poi fastidio!
    Inoltre ancora ci capiscono poco su questa allergia, infatti vedo che ogni allergologo da una dieta diversa, diciamo che va molto a tentoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO NON SO NEANCHE COSA SIA COMUNQUE CIAO IL MIO NOME è COSTANZA LE MIE PIù GRANDI PASSIONI L'ARTE E LA MODA.
      RISPONDETE

      Elimina
  2. povera Ery...no non deve ucciderti il nickel!
    proverò questa ricettina, mi piace! Brava :)

    RispondiElimina
  3. Anche io purtroppo sono allergica al nichel...essendo vegetariana è terribile non poter mangiare molta frutta e verdura! :( ho visto i tuoi post e ho notato lo stupefacente cambiamento rispetto a gennaio... potresti scriverci la tua "giornata tipo alimentare" per farmi un idea di come ci si potrebbe organizzare? sai, anche io vorrei passare al veganismo part-time e vorrei delle idee! in più ho qualche chilo da perdere...vorrei conciliare le diverse cose!! grazie mille!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho visto il tuo video sul veganismo part time e devo dire che mi è piaciuto molto. Io vorrei diventare vegetariana da molto tempo, solo che fino ad ora mi è stato praticamente impossibile. Non amo la carne, quindi rinuncio senza problemi, solo che non riesco a rinunciare al latte e ai latticini. Li adoro anche se so che fanno male. Il fatto di rinunciare per 5 giorni a settimana mi ha dato un'ottima idea e ti ringrazio. Pensare di poter mangiare due volte a settimana latte e latticini mi aiuta a farmi forza per tentare di imparare a vivere il più possibile senza.
    Ora comincio a sentire la necessità di cominciare una dieta vegetariana sia moralmente che fisicamente. Solo che non sarà facile. Non so bene da dove cominciare e cosa fare, ma ci tengo davvero molto a riuscirci. Hai qualche libro da consigliarmi sia di ricette che di spiegazioni sulle conseguenze del mangiare carne e derivati di animali?
    Mi sento un po' sola in questo cammino perché nessuno della mia famiglia o dei miei amici è vegetariano e non mi prendono sul serio quando espongo il mio pensiero sulla carne.

    RispondiElimina
  5. Ciao Erica,

    come procede?

    Ci manchi sul blog :)!

    Seguendo quanto scrivi sto provando anche io il veganesimo p.time.
    Per ora alterno 4 giorni veg e 3 onnivori (praticamente consumo poco pesce azzurro e, raramente formaggio caprino). Va molto bene.
    Ancora ho "paura" della mancanza di proteine.
    Secondo te qual è la porzione giusta di fagioli (ad es.) o lenticchie, per avere una buona quota proteica in un pasto?
    Sono sempre titubante...

    Grazie in anticipo


    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina