domenica 5 agosto 2012

TORTA BRACCIO DI FERRO

Adoro gli spinaci in tutte le loro forme...potevo lasciarmi scappare questa ricetta tratta dalla dispensa del Bodybuilder???

E' una torta dolce, pur essendo composta principalmente da spinaci. Il gusto "erboso" degli spinaci è deliziosamente mitigato dal limone e dalla farcitura.
Vi lascerà di stucco: Provare per credere!!

TORTA BRACCIO DI FERRO



E' proprio verde!!!

 

INGREDIENTI:
4 albumi d'uovo (la ricetta originale propone 3 uova intere)
80g di stevia
1 cuccchiaio di sciroppo d'agave (facoltativo)
500 g spinaci freschi

50g olio d’oliva extravergine (la ricetta originale ne usa 100g ma io ho dimezzato la dose e la torta è venuta buona lo stesso
Il succo di un limone (consiglio 2 limoni)
450 g farina di riso o di frumento o d’avena
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
Pam Cooking Spray o Fry Light
Per la glassa (facoltativa):
Proteine in polvere, gusto vaniglia o neutro, quanto basta
Acqua e gomma xantano.


Ricetta originale


PROCEDIMENTO:
Frullare gli spinaci fino ad ottenere una specie di omogeneizzato. Sbattere le uova con lo zucchero (o montare a neve gli albumi con lo zucchero). Unire agli altri ingredienti, purè di spinaci compreso. Versare in uno stampo antiaderente o spruzzato con Pam o Fry Light. 
Infornare a 180° C per 30 minuti (controllare la cottura). 

Una volta raffreddata potete guarnire la torta con le proteine sciolte in poca acqua e addensate con la gomma xantano (potete utilizzare anche marmellata senza zucchero o ciò che vi passa per la testa) .


Devo ammettere che questa torta non mi è venuta proprio bene bene bene...invece di mettere stevia in abbondanza ho fatto una miscela stevia/isomalto e non è venuta dolce quanto dovrebbe.
Anche la consistenza non mi ha particolarmente soddisfatto, me la aspettavo più morbida invece è rimasta piuttosto compatta. Questo lo devo al fatto che avevo solo mezza bustina di lievito e a quanto pare non è bastata. Voi seguite la ricetta originale e vedrete che sarà un successone!


Stay beautyhealthful!


-kudelka-

3 commenti:

  1. Ery attenta che ho letto che la stevia non va bene per la cottura, non sopporta temperature alte!

    RispondiElimina
  2. l'ho fatta seguendo la ricetta originale,è venuta proprio buona!

    RispondiElimina
  3. che venga abbastanza compatta lo prevedevo data la presenza degli spinaci..cmq è sempre meglio nn abbondare col lievito.io la prox volta metterei un pizzico di bicarbonato e magari aggiungi degli albumi montati (tipo 1/2 bicchiere). Se la provo ti faccio sapere com'è venuta!!

    RispondiElimina