venerdì 13 aprile 2012

CRISI (O SCARICHE) ELIMINATIVE: Cosa sono e come riconoscerle

Come vi ho accennato un paio di post fa, il cambio di alimentazione da onnivora a vegana può causare tutta una serie di disturbi più o meno gravi. E' quindi importante saper riconoscere quali di questi disturbi sono causati da una fisiologica e benefica attività di detossificazione dell'organismo e quali sono causati da un'insufficiente apporto nutrizionale dovuto alla nuova alimentazione.

Anni e anni di alimentazione più o meno scorretta, assunzione di farmaci, additivi, coloranti, edulcoranti possono creare una serie di depositi all'interno del nostro tessuto adiposo (organo maggiormente implicato nell'immagazzinamento di scorie di vario tipo) o sottoforma di muco, feci dure, tumori, cisti, calcoli e persino acqua.
I nostri organi di eliminazione (intestino, polmoni, pelle) possono essere lenti o bloccati con conseguente accumulo di materia.

Quando ci si pone in una condizione in cui l'introduzione di sostanze "tossiche" viene a mancare (completo digiuno, dieta vegana e, in minor parte, dieta macrobiotica), il corpo si "riposa" dalle difficoltose attività di digestione e assimilazione e trova il tempo per dedicarsi alle pulizie (Esattamente come una donna perennemente impegnata tra lavoro e figli che alla domenica riesce "finalmente" a trovare il tempo per pulire il bagno e stirare).
Una dieta leggera, a base di alimenti vegetali, induce lo svuotamento delle cellule adipose con conseguente rilascio del loro contenuto (acidi grassi, ma anche tossine) nel sangue.

Generalmente i sintomi più comuni di questa attività sono:


  • Sensazione generale di stanchezza
  • Dolori vari
  • Febbre, brividi e tosse
  • Sudorazione anomala e minzione frequente
  • Eruzioni cutanee e odori corporei insoliti
  • Diarrea o stitichezza
  • Temporanea diminuzione del desiderio sessuale
  • Amenorrea
  • Irritabilità mentale
  • Sogni agitati e sensazione di freddo
Ogni individo può sperimentare una combinazione diversa di questi sintomi, a seconda dell'entità del suo stato di tossificazione e a seconda del tipo di dieta che sta intraprendendo (passare da una dieta onnivora ad una dieta macrobiotica è diverso che passare da una dieta onnivora a una dieta vegana crudista).

Tutti questi sintomi sono transitori, si risolvono in genere nel giro di una settimana e sono un passaggio fisiologico obbligato per poter stare meglio. Molti infatti ritrovandosi in preda a emicrania, raffreddore e diarrea potrebbero pensare che la nuova alimentazione sia sbagliata e potrebbero ritornare alle cattive abitudini pensando che sia la scelta giusta. In realtà non è così, anzi, avere questi sintomi è indicativo del fatto che tutto sta andando per il verso giusto e state attraversando un processo di guarigione che sul lungo periodo influirà molto positivamente sul vostro stato di salute generale.

E' ovviamente sconsigliato assumere farmaci per alleviare questi sintomi: Fermereste il processo di detossificazione e perdereste molti dei benefici della nuova alimentazione.

L'eliminazione di diversi tipi di alimenti può causare diversi sintomi:

ZUCCHERO: Stanchezza, sonnolenza, depressione, sensazione di alienazione, mancanza di coordinazione (durata da 1 a 5 giorni)

CAFFE': Malditesta, nervosismo, instabilità (durata da 1 a 10 giorni)

ALCOOL: Tensione, incapacità di rilassarsi (durata da 1 a 5 giorni)

LATTE E DERIVATI: Acne, eliminazione di muco attraverso seni, mucose, polmoni e organi sessuali (durata da 3 mesi fino a un paio d'anni)

CARNE E GRASSI: Cattivo odore corporeo, lingua impaniata, sensazione di intossicazione, eruzioni cutanee (durata molto variabile)

Un buon modo per distinguere questa condizione fisiologica da una condizione patologica è ascoltare attentamente il proprio corpo: Una crisi di guarigione è normalmente preceduta da una sensazione di benessere e c'è una sensazione di benessere molto profonda anche durante la crisi.
In parole povere, a livello mentale ci si sente bene anche se il corpo è pesantemente acciaccato.

Rimane comunque difficile distinguere la crisi di guarigione dalla malattia, il mio consiglio è, tenute presente le indicazioni sopra, di non preoccuparsi per nessun sintomo concomitante al cambio di alimentazione, di dare tempo al tempo e tenersi lontano da qualsiasi tipo di farmaco. E' quindi importante affrontare il cambiamento di alimentazione in momenti tranquilli, in cui ci si può permettere di stare a letto anche per un paio di giorni.

Ricordate che l'assunzione di anche piccolissime dosi della sostanza che state cercando di eliminare può fermare completamente il processo di guarigione e tutti i sintomi a esso collegati. Se quindi non sopportate più quel malditesta da mancanza di caffè potrebbe bastare assumerne una piccola dose per fermarlo e potete  eventualmente ripetere il tentativo di guarigione più avanti.

Per quanto riguarda i sintomi patologici, dovuti a un reale problema nella nuova alimentazione, possono essere riassunti in:
  • FAME COSTANTE: Dovuta a cerenza di proteina, assunzione di integratori, assunzione di zucchero
  • DIMAGRIMENTO ECCESSIVO: Dovuto a insufficienza calorica, eccesso di proteine vegetali non complementate, insufficienza di legumi
  • ECCESSI E VOGLIE ALIMENTARI: Eccesso di sale, zucchero, integratori, carenza proteica, alimentazione sbilanciata
In generale, se più passa il tempo, più vi sentiti stanchi, sfiduciati e affaticati, c'è qualcosa che realmente non va nella vostra alimentazione e andrebbe rivista. L'alimentazione vegetariana e ancorpiù l'alimentazione vegana richiedono grande attenzione nelle combinazioni alimentari. Ne trovate un'ampia trattazione qui

LA MIA ESPERIENZA
Posso dire di essere una grande esperta di crisi eliminative. Ne ho vissute di fortissime nei miei primi tentativi di passaggio all'alimentazione vegetariana, ma le peggiori le ho vissute sicuramente quando ho deciso di disintossicarmi dal caffè.

Le prime crisi eliminative le ho vissute da completa "ignara" e naturalmente ho fatto molti errori, assumendo farmaci e ritenendo che l'alimentazione vegetariana non fosse poi una scelta così tanto salutare.

Il problema principale era l'emicrania DEVASTANTE che mi costringeva a letto anche per più di due giorni.  Il secondo "effetto collaterale" che compare costantemente quando elimino carne e derivati dalla mia dieta è l'eccessiva defecazione. Non si tratta di diarrea, semplicemente mi ritrovo ad andare di corpo anche 6-7 volte al giorno. Essendo tendenzialmente stitica le crisi eliminative riescono a espellere "rifiuti" incrostati nel mio intestino da molto tempo, fa schifo a dirlo, ma è così :) Il tutto passa nel giro di una settimana e sicuramente vale tutta la sofferenza...ci si sente davvero bene con il sangue e il colon belli puliti!

Ora, dopo aver letto il libro "Cibo e guarigione" di Annemarie Colbin (da cui ho tratto molti spunti per scrivere questo articolo e che vi consiglio) sono più consapevole delle reazioni del mio corpo e vivo le crisi eliminative con molta serenità. Se trovo del muco nelle feci o mi ritrovo con un raffreddore improvviso mi basta chiedermi se ho consumato latticini in quella settimana. Se un giorno sgarro con dolci e alimenti ricchi di farine raffinate so di per certo che il giorno dopo sarò intrattabile e molto probabilmente mi verrà il malditesta..

Come vi ho detto, eliminare il caffè è stata la mia più grande sfida. Odiavo essere dipendente da quella sostanza, ho cominciato a bere il caffè in tenerissima età, nel periodo delle scuole superiori arrivavo a scolarmi una moka per tre persone per svegliarmi la mattina. Sono arrivata al punto in cui se mi scordavo di prendere il caffè la mattina mi ritrovavo nel giro di poche ore in balia del peggior malditesta di sempre.

Volevo essere libera di non bere il caffè se non mi andava!!!  Così un bel giorno mi sono decisa e ho smesso completamente di prendere il caffè. E' stata la peggior settimana della mia vita, l'emicrania più devastante che un essere umano possa sopportare. Ma ad un certo punto è passata e io sono una donna libera! Libera di NON prendere il caffè la mattina. Per circa 3 mesi mi sono astenuta completamente dal caffè, dopodichè ho provato a riprenderlo sporadicamente (ogni tanto ne ho bisogno per darmi la carica prima dell'allenamento). Fortunatamente non ho risviluppato la dipendenza, posso prendere il caffè se mi va e quando mi va e soprattutto è tornato ad avere un effetto stimolante! Dopo anni di dipendenza era come bere un sorso d'acqua...

Anche in questo esperimento RAW-VEGAN sto sviluppando vari sintomi delle crisi eliminative (espulsione di muco, sensazione di freddo (dovuta anche all'assunzione esclusiva di alimenti raffreddanti), malditesta, defecazione eccessiva. Ma aspetto pazientemente che facciano il loro corso per poi poter godere di tutti i benefici di un corpo bello pulito e rigenerato.

Tutto questo per dirvi che le crisi eliminative non sono per niente simpatiche, ma sono il lasciapassare per uno stato di benessere che difficilmente potreste raggiungere in altri modi. L'importante è saperle riconoscerle, non farsi prendere dal panico e viverle con la maggior serenità possibile, consapevoli del fatto che sono reazioni assolutamente NORMALI.

E' tutto...se avete domande, lasciatemi un commento e se volete approfondire questo vastissimo tema fate un salto il libreria e cercate il libro: Cibo e Guarigione di Annemarie Colbin (Macro Edizioni)

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

9 commenti:

  1. Grande, sei stata davvero esauriente!

    RispondiElimina
  2. Questo articolo è stato illuminante davvero, adesso so che i piccoli malesseri del lunedì (dopo un weekend solitamente "free") sono perfettamente normali! una curiosità: io solo molto golosa di cioccolato ma cerco di non mangiarne troppo altrimenti mi dà una sorta di "dipendenza"....quali sono i malesseri derivati dall'eliminazione del cioccolato?
    Grazie! Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so di preciso, ma credo una via di mezzo tra quelli dello zucchero, del caffè e del latte (se mangi cioccolato al latte)

      Elimina
  3. Ho trovato molto interessante questo post. Sono l'anonima anti-surimi (giusto per provare a rendermi riconoscibile :D )
    Volevo domandarti alcune cose:
    Mi spieghi perchè fa bene eliminare caffè? leggo cose discordanti: qualcuno dice "5 tazzine al giorno, un toccasana per il cuore e metabolismo più veloce"
    E poi volevo chiederti se è possibile avere una crisi eliminatoria abbastanza marcata da 3 settimana avendo eliminato solo carne rossa e carne bianca (ovviamente anche i salumi) ma avendo mantenuto pesce, formaggio grana, yogurt e tonno al naturale.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Questo articolo spiega abbastanza bene i danni che può provocare il caffè
      http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/caffe1.html
      E' un articolo un po' estremista, va preso con le pinze. Il mio punto di vista è che è cmq una sostanza stimolante con effetti piuttosto forti sull'organismo, è acidificante, il che non è mai una cosa buona e affatica l'organismo, quindi sarebbe meglio evitarla. Ci sono effettivamente degli studi che dimostrano effetti benefici sulle cardiopatie e sul diabete...ma ci sono metodi migliori per prevenire queste malattie a mio parere!
      E' più che plausibile avere una crisi eliminatoria eliminando solo la carne, è un alimento che rilascia molte scorie e quando viene eliminato spesso il corpo reagisce abbastanza violentemente...tieni duro! Buona domenica!

      Elimina
  4. Ciao, complimenti per l'ottimo articolo! Sono passato da un giorno all'altro da un'alimentazione a base di carne,salumi, latticini e via dicendo a un'alimentazione totalmente vegana. Mi son sentito subito molto più energico,vitale e sereno, ma ho accusato questo effetto della eccessiva defecazione. Mi era sorto il dubbio che potesse essere una sorta di crisi da guarigione e per merito del tuo articolo ora ne ho avuta conferma, grazie!

    RispondiElimina
  5. Hmm is anyone else experiencing problems with
    the images on this blog loading? I'm trying to find out if its a problem on my end or if it's
    the blog. Any feed-back would be greatly appreciated.

    installing hardwood floors

    Feel free to visit my website: engineered hardwood flooring

    RispondiElimina
  6. I'm very happy to find this website. I wanted to thank you for your time for this particularly fantastic read!! I definitely really liked every bit of it and i also have you bookmarked to look at new information on your web site.

    Feel free to surf to my site :: hardwood flooring

    RispondiElimina
  7. Tremendous issues here. I am very satisfied to peer your article.
    Thank you a lot and I am taking a look ahead to contact you.
    Will you please drop me a e-mail?

    Feel free to visit my site: hardwood floors

    RispondiElimina