giovedì 12 aprile 2012

ESPERIMENTO RAW-VEGAN: Giorni 1-2

Ciao a tutti e a tutte e benvenuti al nuovo esperimento pseudoscientifico di questa donna che proprio non ce la fa a non mettersi alla prova in continuazione.

Come dico sempre, sono la cavia preferita di me stessa :)

Come vi ho anticipato ho deciso di intraprendere questo "percorso" vegano-crudista, sia per depurarmi dagli eccessi pasquali sia per "toccare con mano" i benefici che questa alimentazione può offrire. In particolare vorrei testare la sostenibilità di questa dieta, valutando i miei livelli di energia, le mie "performance atletiche", l'umore e perchè no, anche l'eventuale ricomposizione corporea.

Il mio piano alimentare si basa su tre diversi principi:
-veganismo
-fruttarianismo
-igenismo alimentare

Prendo spunto sia dal veganismo che dal fruttarianismo perchè la dieta vegana è aperta a diversi tipi di approcci: Si può essere vagani e mangiare anche cereali e legumi oppure si può essere vegani mangiando esclusivamente verdure e frutta. In questo momento mi sto limitando a frutta e verdura, diciamo un 80% di frutta e un 20% tra frutta-ortaggi e verdure, pertanto ho un'alimentazione quasi fruttariana.

Per quanto riguarda l'igenismo alimentare, cerco di seguire un suo principio molto interessante, ovvero i 3 cicli circadiani di eliminazione, appropriazione e assimilazione dei cibi.

Secondo questo principio esistono 3 diverse fasce orarie in cui il corpo interviene su ciò che mangiamo in maniera diversa.

NEL PERIODO DI ELIMINAZIONE che va dalle 4 di mattina alle 12, il corpo tende a espellere le proprie tossine; l'alimentazione deve essere pertanto leggera e possibilmente liquida, in modo da agevolare l'escrezione. Sono consigliati agrumi e altri frutti (o verdure) acquosi come il melone e l'anguria.
NEL PERIODO DI APPROPRIAZIONE che va dalle 12 alle 20, il corpo è pronto a ricevere il nutrimento, sono consigliate quindi insalate, amidacei, legumi, frutti zuccherini (banane, datteri, mele, pere, ecc...), frutta secca, cerali.
NEL PERIODO DI ELIMINAZIONE che va dalla 20 alle 4, il corpo deve assimilare il nutrimento ricevuto durante la giornata, è consigliato il completo digiuno.

Mettendo insieme questi principi ho quindi buttato giù questo schema alimentare (che è una base, lo modifico parzialmente tutti i giorni)

COLAZIONE:
1 pompelmo
2 arance
1 finocchio (metà mattina)

PRANZO
2 mele (o 1 mela e una pera)
1 banana e mezzo
15 g di proteine di pisello in polvere
5g di frutta secca mista
cannella
Una parte della frutta la frullo e la restante la mangio "pucciata" nel frullato :)

SPUNTINO
mezza banana
1 mela
100g di fragole

CENA
150g Spinaci
100g Verza
100g Broccoli
150g Peperone
4 carote
300g ananas
1 kiwi
5g olio oliva
5g frutta secca mista


Sono circa 1500 kcal, punto ad arrivare a 2000, ma per adesso sto bene così.

Come vedete cerco di non mescolare troppi frutti in un'unico pasto e cerco di accoppiare frutti simili (mele con pere e banane, pompelmi con arance, ananas con kiwi...).

 OSSERVAZIONI:
La cosa che mi ha abbastanza stupito è che non ho minimamente patito la fame, anzi, a cena, davanti a un'enorme insalatiere stracolmo stavo per arrendermi dopo aver consumato appena metà del pasto, ma sapevo che era solo una sazietà momentanea, visto che le verdure occupano molto volume e danno poca sostanza, quindi pian pianino ho spazzolato tutto.

I livelli di energia sono buoni, per non dire ottimi. Dopo il pranzo a base di frutta mi sono sentita come sotto l'effetto di qualche stimolante. Non ho problemi di concentrazione, semmai il contrario.

Ieri sono riuscita a completare un allenamento HIIT di 40 minuti piuttosto intenso senza particolari problemi, mentre oggi sono uscita in bicicletta per affrontare un percorso abbastanza difficile (salite e tornati, un'ora di pedalata) ed...è andato bene! ho migliorato la mia velocità media e i muscoli rispondevano bene anche alle salite più difficili. Ho avuto qualche problema in più a livello di fiato, ma questo forse lo posso attribuire al fatto che non salivo in bici da 2 settimane.

L'umore è buono, il mio ragazzo conferma :)

Nonostante sia in periodo pre-mestruale, non percepisco alcun sintomo (In passato soffrivo pesantemente di sindrome pre-mestruale)


PROBLEMI:
Il problema principale è mandar giù enormi quantità di verdura, in particolar modo spinaci. Ho risolto frullando tutte le verdura a foglia verde che devo consumare. Mi faccio un bel beverone e evito di ruminare per ore e ore :) (Una parte cmq la conservo per fare un'insalata di dimensioni umane)

Intestino iperattivo e gonfiore addominale: Non vorrei entrare troppo nei dettagli, ma le evacuazioni sono decisamente troppo frequenti. Penso che la situazione andrà a regolarizzarsi nel giro di un paio di giorni, l'intestino deve trovare un nuovo equilibrio.

FORMA FISICA:
Prima di iniziare questo regime la bilancia segnava 50 kg (Ho preso un chiletto a pasqua). Ad oggi...segna ancora 50 kg :) Non noto particolari cambiamenti nè in meglio nè in peggio.


Insomma, per il momento sono più i pro che i contro. Sono comunque solo 2 giorni e mezzo che seguo questo regime e ancora non posso farmi un'idea, ma per adesso sono entusiasta. Rimane il fatto che non sceglierei mai questo stile di vita come definitivo, è decisamente troppo proibitivo e monotono, oltre che antisociale.

Per oggi mi fermo qui, volevo parlarvi dettagliatamente delle crisi eliminative ma mi manca proprio il tempo! Spero di riuscirci domani, è un argomento davvero interessante.

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

18 commenti:

  1. Forse li conosci già, ma guarda i video di Frelee e Durianrider, hanno anche un sito 30bananasaday, è una bella comunità, c'è molto da imparare! ;)
    Io ho sempre voluto provare per un periodo questa dieta ma a dir la verità, mi piacciono troppo alcuni piatti cotti per smettere :D tanti benefici che hai riscontrato li ho sentiti anche io "semplicemente" con la dieta vegana :) però per disintossicarsi credo sia ottima! cerco comunque di fare almeno un pasto al giorno tutto crudo e la differenza è enorme a livello di energia! Se una persona ha molta fantasia in cucina, deve essere uno spettacolo a lungo temrine, seguo e leggo di tantissime persone che sono raw vegan da anni e sono in perfetta salute e pieni di vita :)

    Ps. quell'insalata sembra buonissima!!!
    Ah! Per colazione ti consiglio una cosa: l'ho fatta per 6 mesi di fila ma alla fine mi ha stancata :D Congela delle banane tagliate a fettine e poi frullale con un pochino pochino d'acqua, ti verrà una specie di gelato fantastico! (sembra proprio gelato vero!) e sopra puoi metterci un frullatino di fragole o frutti di bosco mischiati insieme alle banane...è una favola!!! ;)
    Ti supporto al 100%! Grande Erica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frelee e Durianrider sono stati i miei mentori, anche se li trovo un po' esaltati :)
      Anch'io comunque sono troppo affezionata al cotto per smettere, rinuncio volentieri a un po' di "supersalute" per una bella pizza :) Però una settimana crudista ogni tanto penso che la manterrò, soprattutto in estate, noto che questo regime alimentare mette addosso un gran freddo!
      Grazie per la ricettina, la proverò per uno spuntino...a colazione devo lasciar spazio agli agrumi!
      Grazie per il supporto!!!

      Elimina
  2. non sono esperta ma avevo letto che gli allenamenti HIIT non superano mai i 20 minuti perchè finirebbero i benefici e ci sarebbero solo problemi, è una stupidata? interessante il programma "purificazione"... magari provo per una settimana....!
    iaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente 20 minuti è la durata ottimale, ma ogni tanto mi va di fare qualcosina in più e non ho notato problemi. Cerco comunque di fare sempre una piccola pausa a metà allenamento.

      Elimina
  3. Ciao!quanti carboidrati sono alla fine?? Poi è come mangiare lo stesso quantitativo di cho provenienti da altre fonti tipo legumi,pasta ecc?ovviamente penso di no,ma mi spiegheresti la differenza? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono praticamente tutti carboidrati quelli che Erica ha assunto con questo menu.Per incrementare l'introito di proteine bisognerebbe mangiare oltre a frutta secca, semi e soprattutto germogli che hanno un sacco di ottime proprietà!Il regime crudista va studiato per bene altrimenti si rischiano un sacco si carenze.

      Elimina
    2. Esatto, io non mi sono preoccupata troppo a complementare perchè seguo questo regime per una sola settimana, ma per periodi più lunghi è importantissimo integrare con germogli e legumi.
      La differenza è che gli zuccheri semplici entrano in circolo subito, mentre i carboidrati complessi devono prima essere "smontati" in zuccheri semplici e poi entrano in circolo.

      Elimina
  4. Ciao Erika! Scusa la domanda, ma quanto sei alta? Dici di pesare 50 kg...è pochissimo!! Ma non sapendo la tua altezza, magari mi sono allarmata per nulla :)

    RispondiElimina
  5. io temo il gonfiore addominale

    RispondiElimina
  6. ciao eri... anche io diciamo che sto cercando di fare un periodo di depurazione. a proposito volevo chiederti un opinione, sto mangiando a clazione 3 fette biscottate intagrali e una tisana depurativa. come spuntini 2 yogurt magri tra mattina e pomeriggio, a pranzo verdura cotta o cruda 70/80 gr di pasta integrale o riso intergale o cerali integrali + 100 gr di proteine tra fesa di tachcino o hamburgher pollo o tonno, insomma di proteine, e la sera frutta.. tutti i giorni vado in palestra per 40 minuti...credi che così potrei avere dei risultati e asciugarmi come hai fatto tu??? se puoi rispondimi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il regime alimentare mi sembra buono, dovresti avere ottimi risultati!

      Elimina
  7. Molto interessante questa dieta, non protratta per troppo tempo mi sembra una scelta depurativa decisamente migliore dei classici digiuni post-feste :) Visto che accenni a frullati di verdure, ti dispiacerebbe darci qualche idea su quali combinazioni si possono fare? Qualche ricettina di beverone insomma? Perché io purtroppo tendo a mangiare pochissime verdure e mi hanno consigliato di frullarle per rendere meno protratta la "sofferenza" ma non so da che parte cominciare! Grazie e blog fantastico, che te lo dico a fare, ti seguo sempre!

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh non sono molto fantasiosa...semplicemente butto le foglie di spinaci nel frullatore con un po' d'acqua e succo di limone e butto giù tutto come se fosse una medicina :)

      Elimina
  8. Sono curiosa anch'io di sapere quanto sei alta! :)
    Cmq esperimento molto interessante, se poi dici che non ne sta risentendo ne l'energia ne l'umore! Io credo non riuscirei mai, riesco a fare qualche giorno di low carb quando è necessario, ma raw vegan non ce la farei!

    RispondiElimina
  9. Ho un domanda!! :)
    Visto che la frutta e la verdura contengono carboidrati semplici mentre pane/pasta/riso contengono carboidrati complessi, mi chiedevo... A lungo andare cosa può comportare il sostituire completamente i carboidrati complessi con quelli semplici?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla carta non cambia molto, alla fine ciò che assimiliamo è il glucosio e la differenza è che dai carboidrati semplici gli zuccheri entrano immediatamente nel sangue, mentre dai carboidrati complessi le molecole di glucosio vengono rilasciate nel sangue più lentamente.
      Diciamo che con questo tipo di alimentazione ci sono più sbalzi glicemici, anche se cmq il tutto è molto attenuato dall'alto contenuto di fibre.

      Elimina
  10. Io penso che in un regime vegano crudista sia anche importante mangiare germogli di cereali e legumi per riuscire ad assumere proteine!Tu non ne mangi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è importantissimo. Io assumo un integratore di proteine di pisello, per il resto, visto che è solo per una settimana non mi sono preoccupata più di tanto.

      Elimina