venerdì 13 aprile 2012

ESPERIMENTO RAW-VEGAN: Giorno 3

"E il terzo giorno si arrese"

Signori e signori vi comunico che con immenso dispiacere mi defilo dal mondo raw-vegan e tutto ciò che gli compete.

Scherzo, quest'esperienza non è stata per niente così devastante, anzi. Ho semplicemente sbagliato il momento. Per prima cosa questa dieta comporta un' inevitabile sensazione di freddo, piacevolissima in piena estate, ma devastante quando è Aprile, i termosifoni sono spenti ovunque ma il termometro non supera i 10 gradi. Sono quindi un po' stufa di andare in giro con 3 maglioni a mò di omino Michelin.

In secondo luogo sono stufa di andare in bagno ogni 5 minuti, lo ammetto. Vi giuro che mia madre mi ha chiesto il rimborso della carta igenica :)

Ma il fattore più importante, che mi porta a interrompere questa esperienza è l'arrivo della cartolina della Avis, che mi convoca per l'ennesimo "controllo". Dovete sapere che è un anno che tento di diventare donatrice di sangue ed è un anno che a distanza di qualche mese mi convocano per un controllo e mi rispondono che la mia emoglobina è troppo bassa e non posso rientrare tra i donatori. Per me donare il sangue è un atto d'amore troppo importante per non essere fatto se se ne ha la possibilità. Io non ho problemi con gli aghi nè col sangue, a parte l'emoglobina ho il sangue più pulito del mondo, non bevo alcolici, non fumo, cerco di mangiare nella maniera migliore possibile...DEVO ESSERE UNA DONATRICE!!!
Così da domani (perchè oggi ho cominciato vegan e ormai finisco vegan, così finisco di detossificarmi nella notte) farò tutto quanto in mio potere per far rientrare la mia emoglobina nella norma, costi quel che costi. 

Il mio piano diabolico si articola nei seguenti punti:
  • Bibitone di spinaci e broccoli con succo di limone da assumere tutti i giorni
  • Vitamina C a volontà: Pompelmi e arance saranno ancora parte integrante della mia colazione
  • Ricominciare a mangiare carne, in particolare fegato. Credetemi, farei a meno..ma è per una buona causa. Per quanto se ne possa dire il ferro della carne è quello meglio assimilabile e mangiare carne migliora anche l'assimilazione del ferro dalle fonti vegetali.
  • Insalate di broccoli, spinaci, peperoni e altre verdure a foglia verde scuro a volontà, sempre accompagnate da una fonte di vitamina C
Insomma....io speriamo che me la cavo.

La giornata RAW-VEGAN  di oggi non è giudicabile, ho mantenuto il solito schema alimentare (stasera per la prima volta assaggerò l'avocado). Le energie e l'umore sono molto buoni ma ho un gran malditesta che non so se attribuire a una crisi eliminativa, al ciclo o a mia madre che è tutto il giorno che sta facendo andare l'impastatrice facendo un rumore infernale e sta sfornando torte a ripetizione...non vi dico che odorini che sto sentendo...per un po' è una goduria, ma dopo un po' cominciano a dare molto fastidio!

Non posso quindi dire di sentirmi bene ma non so quanto questo sia dovuto al tipo di alimentazione.

Non posso giudicare nemmeno la mia forma fisica visto che tra ciclo e costipazione mi sento (e sono) gonfia come un pallone.

In definitiva credo che una settimana di veganismo possa portare dei simpatici benefici e la consiglio a tutti, ma è importante scegliere il momento giusto, possibilmente in estate e lontano dal ciclo/problemi fisici vari.

Stay beautyhealthful!

-kudelka.

11 commenti:

  1. noooo non hai mai assaggiato l'avocado? è buonissimo, cremoso e sta bene in tutte le insalate :) prova un'insalata con verdure saltate (peperoni,zucchine, punte di asparagi), avocado, mela verde e vinaigrette (balsamico e senape)!, puoi aggiungerci i gamberi o il pollo!

    RispondiElimina
  2. Oltre all'Hb fai attenzione che chi pesa meno di 50kg è automaticamente esonerato dalla donazione....fossi in te prenderei un chiletto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sarebbe sotto i 55 kg, ma ho barato :) Trovo molto stupido basarsi su un peso arbitrario e non sul BMI

      Elimina
    2. MMMmmmh...sicura? Io sono donatrice Avis e mi avevano detto così; ormai è passato qualche anno ma non penso che i criteri di esclusione siano cambiati (guarda il sito dell'Avis, che sicuramente è aggiornato). Peraltro ho la testimonianza diretta di una mia amica aspirante donatrice che era 50kg secchi. Al momento della visita la dottoressa ha ritenuto cmq opportuno pesarla e avendola trovata poco sotto il limite (basta poco: la mattina, a digiuno...)l'ha esclusa dalla donazione.
      Comunque non trovo del tutto insensato considerare il peso in senso assoluto:la volemia varia in base al peso corporeo, non al BMI, e ogni volta il prelievo è di 450 ml di sangue intero!

      Elimina
    3. Anch'io sapevo sotto i 50 chili!

      Elimina
    4. Quando ho fatto l'iscrizione ho segnato 54 kg e l'infermiera anche se un po' scettica alla fine non mi ha pesata. Una volta iscritta non mi hanno più controllata...almeno, questo è quello che succede alla mia avis. L'unica cosa che mi hanno sempre contestato è l'emoglobina, per il prelievo non ho mai avuto problemi. Alla fine ciò che cambiato è la mia percentuale di grasso corporeo e non credo che possa influire più di tanto sulla quantità di sangue che ho in circolo, il tessuto adiposo è scarsamente irrorato.

      Elimina
  3. eh infatti io sapevo che sotto i 50kg non puoi donare... io più che il sangue vorrei diventare donatore di midollo... però anche lì c'è sempre il problema del peso... vorrei provare due giorni di depurazione anche io... ma mi spaventa l'idea del freddo... vivendo in montagna e avendo avvistato la neve in quest giorni meglio se rimando all'estate!!
    iaia

    RispondiElimina
  4. ciao,capisco quello ke vuoi dire.anke x me è importante donare,sono donatrice da 5anni ma purtroppo è da ottobre ke non mi fanno donare a causa della pressione troppo bassa,e io non so ke fare. all'ultimo no mi sono messa a piangere dal nervosismo,e io ke piango proprio...comunque non devi scendere sotto i 50 sennò non puoi donare,ed è giusto quello ke dici riguardo al peso..ma è l unico modo per evitare ke la gente si collassi... ;)

    RispondiElimina
  5. è vero ci manchi tantissimo!!!
    iaia

    RispondiElimina