martedì 10 aprile 2012

Resoconto post-Pasquale

Ciao a tutti e a tutte!
Ebbene sì, sono sopravvissuta a Pasqua e Pasquetta e tutto ciò che ne è rimasto è una gran voglia di riturnare alle mie sane abitudini alimentari.

Come vi avevo anticipato non mi sono risparmiata niente: Dalla colomba all'uovo kinder, dall'uovo galak al coniglietto lintd, dai tortelli d'erbetta al tortino farcito ecc...ecc... No! Aspettate! Adesso che ci penso una cosa me la sono risparmiata eccome: LA CARNE.

Non c'è verso, non so cosa sia scattato nella mia mente ma la sola visione della carne ultimamente mi dà il voltastomaco. E credetemi, non sono una persona suggestionabile, ho visto i peggiori documentari esistenti sui maltrattamenti animali e sugli effetti sulla salute del consumo di carne e derivati animali: A livello mentale riuscivano a motivarmi nella scelta vegetariana, ma non a livello "di stomaco". Avevo le motivazioni razionali per non mangiare carne, ma una bella bistecca al sangue riusciva comunque a trasmettermi un certo languorino...

Adesso non più. Sarà merito del "China study?" Sarà che una persona abituata a basarsi su prove scientifiche, statistiche, grafici, relazioni cause-effetto, ha bisogno di leggere questo tipo di informazioni per convincersi anche subconsciamente di qualcosa? Pare proprio di sì.

La cosa bizzarra è che comunque continuo a non avere pietà per i poveri pesci...Sabato sera, al ristorante Argentino  è stata l'unica cosa che è riuscita ad attirarmi nel menù:


Una bella fetta di pesce spada alla griglia con salsina piccante e frutti di mare accompagnata da un delizioso tortino di riso...ME-RA-VI-GLIO-SO!!

E' andata più o meno così: Per tutta la settimana istintivamente me ne sono stata lontana dalla carne, ma non ci ho dato troppo peso. Avevo molta voglia di legumi e di verdura e ho ascoltato il mio corpo dandogli esattamente ciò che mi chiedeva. Così sabato, quando il mio ragazzo mi ha chiesto se mi andasse di cenare al ristorante Argentino (Che per chi non lo sapesse è il posto non plus ultra dove mangiare carne) ne sono rimasta entusiasta, ho pensato "Dai, una settimana intera a non mangiare carne, me la merito una bella grigliatina!"

Seduti a tavola, prendo in mano il menù e comincio a scorrere i nomi del piatti: Le mie budella  si annodano letteralmente al pensiero di ordinare un pezzo di carne grondante di sangue, cosa mai successa in vita mia. Fortunatamente riesco a trovare ben 2 piatti senza carne tra cui scegliere: La paella e il piatto che vedete sopra, ovvero la mia scelta :)

Il giorno dopo, Pasqua, la situazione si ripresenta. Sapevo che mi sarei risparmiata l'Agnello, ma anche di fronte al maialino arrosto (Siam sardi! :P) ho provato solo disgusto.

Il problema ormai lo sapete, essendo fortemente anemica sono sempre stata molto male quando evitavo di mangiar carne per lunghi periodi. Questa volta quindi cercherò di stare ulteriormente attenta al mio introito proteico e mi rimpinzerò di verdura a foglia verde scuro RIGOROSAMENTE CRUDA! (Ho scoperto che la cottura riduce la biodisponibilitù del ferro ed è questo l'errore che facevo: Spinaci e broccoli li ho sempre mangiati cotti!). Aumenterò ulteriormente il mio introito calorico e tutto dovrebbe andare per il verso giusto.

Questa volta però non voglio attribuirmi un'etichetta. Non sarò nè una vegetariana, nè una pescitariana, nè "una che non mangia carne". Continuerò ad ascoltare il mio corpo; Se tra una settimana mi andrà una bistecca...mangerò la bistecca. Se mi inviteranno a una grigliata e mi verrà l'acquolina in bocca...andrò alla grigliata. Fermo restando che preferisco comunque mantenermi il più possibile lontana da carne e derivati.

Tornando a discorsi più frivoli, ovviamente gli eccessi di Pasqua hanno presentato il loro conto: Ieri mi sono ritrovata gonfia come un palloncino e con una gran brutta sensazione di malessere. Non sono preoccupata, mi sono goduta il momento e psicologicamente avevo bisogno di un bello sgarro, ma francamente sento un gran bisogno di "depurarmi".

Da un po' di tempo seguo il blog di Valdo Vaccaro sull'igenismo e alcune sue teorie mi affascinano (Mentre altre mi risultano un tantino estreme e prive di fondamento scentifico, se non dannose), ho cominciato a interessarmi anche al movimento vegano crudista (che continuo a reputare troppo estremo, ma affascinante) per poi piombare in bizzarri canali youtube di giovani fruttariani.

Metto le mani avanti, non diventerò nè crudista nè fruttariana, ma credo che passare qualche giorno seguendo i loro principi non possa che giovarmi. Dai, ormai lo avete capito, ho sempre bisogno di nuove sfide, di provare sulla mia pelle nuovi approcci alimentari.

La "sfida" è quindi arrivare fino a sabato nutrendomi di frutta e verdura (per lo più cruda, ma non escludo un bel cavolfiore lessato). Integrerò con olio d'oliva, frutta secca, avocado, datteri e quant'altro riesca a farmi arrivare a introdurre almeno 2000 calorie di bontà al giorno :)
La chiave di questi regimi alimentari e riuscire a coprire al 100% il proprio fabbisogno energetico e il proprio fabbisogno proteico...e non è facile. Sicuramente fare centrifugati e spremute aiuta. Ma francamente non credo che riuscirei a sostenere un regime del genere per più di 3-4 giorni.

Ovviamente il tutto verrà allegramente accantonato e archiviato al minimo segnale di malessere. Il mio obbiettivo come al solito è stare meglio e depurare il mio organismo...se questo non succederà, "Arrivederci e a mai più". (Vanno distinti i malesseri dovuti alle crisi eliminative, che metto in conto, dai malesseri dovuti alla malnutrizione, che so riconoscere molto bene).

Per quanto riguarda l'allenamento, credo continuerò solo con gli allenamenti di Zuzana. La settimana scorsa ho fatto 6 ZWOW di fila e i risultati sono stati ecclatanti:

PRIMA:
DOPO:

Dalle foto non si nota molto, ma sinceramente non ho mai notato un cambiamento così evidente da una settimana all'altra. A parte l'eliminazione della carne (e dei latticini) non ho mangiato meno del solito e mi sono allenata meno del solito (visto il brutto tempo non sono mai andata in bicicletta nè a correre). Con 20 minuti (in media) di Zwow + riscaldamento al giorno mi sono ritrovata più in forma che mai e anche la bilancia ha confermato che ho buttato via un bel po' di ciccia.
Quindi...se dopo i bagordi di pasqua vi ritrovate con qualcosa di smaltire, vi consiglio spassionatamente gli ZWOW di Zuzana. (Io la settimana scorsa ho fatto dal 5 al 10 + il 12 appena uscito).

Ehy ma quanto scrivo oggi??  Vi lascio...mi aspetta una bella spedizione dal mio fruttivendolo di fiducia :) Credo che prima o poi mi farà un monumento con tutti i soldi che gli lascio....

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

PS: Ho dimenticato di condividere con voi una riflessione. I pasti "in famiglia" mi danno sempre modo di osservare silenziosamente i comportamenti alimentari di un nutrito gruppo di persone eterogenee, dai bambini agli anziani.
Che dispiacere vedere mamme così permissive nel versare nel bicchiere dei loro figli litri e litri di coca cola e fanta.
Che sbigottimento nel vedere la maggior parte delle donne con piattini iperstriminziti di pasta "dammene poca poca eh di pasta, che ingrassso" per poi non indugiare un minimo sulle quantità di coca cola nel bicchiere.
Ma possibile che nessuno si renda conto di quanto faccia male quella bevanda e di quanto zucchero contenga?? Che senso ha mangiare 2 tortelli in croce per poi compensare con l'equivalente di un piatto pieno di tortelli in coca-cola???

Non riesco a farmene una ragione...

15 commenti:

  1. nella seconda foto sei proprio magra magra...
    condivido la scelta di ascoltare il tuo corpo,ma ci spiegheresti la differenza di sintomi tra crisi eliminative e quelle legate alla malnutrizione?Mi interessa molto!
    Parlando d'altro,hai mai assaggiato il pane azzimo?Non ha lievito e non ha sale,ne mangio poco...secondo te sarà efficace contro il gonfiore addominale?Sto mangiando verdure crude,ma broccoli e cavoli non ce la faccio a mangiare crudi..tu si?Io odio la coca cola, ma dicono che sgasata serva almeno ad abbassare la febbre nei bambini..boh...Ciao e scusa il lungo commento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, domani farò un bel post sulle crisi eliminative :)
      Ho assaggiato il pane azzimo, ma proprio non mi piace e francamente non ho mai avuto problemi col lievito. Se sei intollerante probabilmente ti aiuterà col gonfiore, ma il problema potrebbero essere anche le verdure crude...il corpo ci mette un po' ad abituarsi. Oggi ho mangiato per la prima volta i broccoli crudi e non sono male per niente :) Bisogna solo farci l'abitudine

      Elimina
  2. Ciao!

    Ti seguo da un anno e mezzo circa e ti invidio sempre per la disciplina con cui segui gli allenamenti (ho conosciuto BodyRockTV grazie a te) e i regimi alimentari!
    Io invece, anche se a vedermi posso avere una bella forma, sono sempre in conflitto con l'intero argomento alimentazione&sport: odio quasi tutti gli sport perchè sono negata (quindi mi scoraggio quando non vedo risultati) e di conseguenza tendo a sottoalimentarmi per paura di ingrassare, mentre, quando mi dicono che sono troppo magra, mi concedo parecchi sgarri con il risultato che mi sento gonfia e se ingrasso, non mettot un etto dulle braccia che è l'unico posto in cui vorrei guadagnare qualcosa...UFFFF!!!!

    Scusa lo sfogo... :)

    P.s.: anche io porto avanti la crociata contro le calorie "vuote"... e sono mezza sarda!

    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. ciau :) come sempre complimenti per la costanza ke dimostri di avere :)
    da quant è ke fai gli zwow?li hai ripetuti piu volte gli stessi oppure hai sempre fatto quelli ke man mano pubblicava zuzana?
    sei grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio gli ZWOW da un paio di mesi, prima mano a mano che venivano pubblicati, adesso ripeto anche quelli vecchi per farli tutti i giorni. Cerco comunque di variare sempre l'allenamento
      Ciao!!

      Elimina
  4. Ciao! Avrei una domanda da farti: vedo spesso che ti prepari piatti unici ben equilibrati, ma mangi mai la pasta? Se si di che tipo, normale o integrale? Che tipo di condimenti usi?
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. La pasta è uno di quegli alimenti a cui si fa fatica a rinunciare e quindi pur cambiando le abitudini (ora la mangio integrale) non riesco ad eliminarla dalla mia alimentazione giornaliera. Cosa ne pensi tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì generalmente mangio i cereali a rotazione, in un pasto il riso, nell'altro la segale, poi il giorno dopo il miglio e la quinoa, poi l'avena e il farro e così via... Tra tutto questo variare, circa 1 volta o 2 a settimana capita anche la pasta che può essere integrale, di farro o di kamut :) Non c'è nulla di male nel mangiare pasta...basta stare attenti alle porzioni!

      Elimina
  5. ascoltare il proprio corpo è un vero e proprio culto. Gli zWow secondo te funziona più di bodyrock? anche io volevo eliminare i bagordi..ho il coniglietto di cioccolato bianco sui fianchi ahahah vorrà dire che mi farò gli Zwow.. per il resto...ho appena eliminato la coca-cola dalla mia vita, non pensavo fosse dannosa,vedevo poche calorie della cola-light e pensavo " allora va bene" ma appena ho visto il tuo video sullo zucchero..bè...ho controllato gli ingredienti e la quantità del dannoso aspartame presente!!

    p.s mi puoi dire se anche la red bull light è simile alla coca cola? non l'ho mai provata quindi non ne conosco gli ingredienti ma a metà pomeriggio sono abituata a bere qualcosa di gassoso che mi dia coraggio per finire lo studio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere gli ZWow sono decisamente più efficaci dei nuovi video di bodyrock...o almeno su di me funzionano meglio (Fermo restando che anche gli allenamenti di bodyrock sono ottimi)

      Non so se la red bull light è peggio o meglio della coca cola, ma ahimè sicuramente bene non fa.
      Ciao!

      Elimina
  6. Ciao Erika ti scrivo qui sotto perché non riesco a ritrovare l'articolo sulla crema della geniaderm! Vorrei comprarla ma prima speravo mi potessi aggiornare sui risultati che ti ha dato...a vederti sembrerebbe di si! Comunque complimenti per la costanza e per i progressi che hai fatto...da ammirare sul serio!

    Vale

    RispondiElimina
  7. Ciao Erica, non ho capito una cosa.... quando mangi i broccoli o gli spinaci cm li prepari????????? crudi crudi?? O___O m'interessa molto questa faccenda k hai accennato visto k ultimamente i broccoli stanno diventando i miei migliori amici.. (e pensare k fino a poco tempo fa li odiavo hihi:)) Li cucino al vapore, ma se hai da consigliarmi un modo per prepararli per sfruttare al meglio le loro proprietà ne sarei ben lieta :) E già k ci sono, guardando il tuo video sui cereali mi hai molto incuriosita sui fiocchi d'avena e parlavi di una ricettina x renderli più sfiziosi. Innanzi tutto: dove li posso comprare?? Nei supermercati si trovano? E poi: quanta acqua/latte di mandorle aggiungi nella preparazione??? Potresti postare foto del cooking in progres/ricetta se riesci :) Grazie mille! Continua così xk stai da dio nelle ultime foto! :) W gli ZWOW!
    Buon pomeriggio:)

    RispondiElimina
  8. Chiedo scusa :) x la ricetta dei fiocchi d'avena mi sono risposta da sola guardando il post precedente... resta sempre valida la domanda sui broccoli/spinaci! :)

    RispondiElimina
  9. Certo che tra low carb, lotta agli zuccheri, evitamento dei latticini e ora anche la carne...davvero non ti rimane che frutta e verdura :/

    RispondiElimina
  10. in cosa non ti trovi d'accordo con Valdo Vaccaro? mi piacerebbe un tuo parere critico sull'argomento..perchè a me ha convinto però bisogna sentire sempre anche le altre campane! :) e cmq complimenti per la tua costanza negli allenamenti!, vorrei averne anche io almeno un briciolo! ciao! :)

    RispondiElimina
  11. You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be actually something that I think I would
    never understand. It seems too complicated and very broad for
    me. I'm looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!
    hardwood floors

    Here is my homepage ... hardwood floors installation

    RispondiElimina