domenica 6 maggio 2012

Ci sono anche se non ci sono!!!

Erica, ma dove sei finitaaaaaaaa????
Dove sono finita??????

La risposta più verosimile sarebbe "Tra una pagina e l'altra di un testo di Anatomia (prossimo esame, il più difficile di tutto il corso di laurea) e un articolo di gastroenterologia neonatale (simpaticissimo argomento di tesi)"
In realtà la situation è ancora più complicata: Dall'ultimo post sono riuscita a farmi venire un edema dolorosissimo al braccio in cui avevo fatto il prelievo (probabilmente ho ripreso ad allenarmi troppo presto), a schiacciarmi il pollice chiudendo la portiera della macchina (non per farvi schifo ma è praticamente esploso!! Nonostante sia uscito tanto sangue alla fine era meno grave di quanto pensassi: è già praticamente guarito e l'unghia grazie al cielo non si è staccata) e per finire mi sono stirata il quadricipite sinistro facendo un lounge (Anche questo è già tornato a posto fortunatamente).

Insomma...diciamo che non è il mio periodo fortunato.

Nonostante tutto cerco di tenere botta con l'alimentazione e dalla settimana scorsa ho ripreso a pieno regime gli allenamenti. Dopo la brutta esperienza con il quadricipite sono diventata particolarmente scrupolosa con il riscaldamento prima di ogni allenamento, seguo sempre questa routine:


E cerco di fare un paio di minuti di salto della corda.

Al consueto "cheat meal" del sabato sera (pizza, ristorante o ristorante giapponese) ho aggiunto l'intera domenica libera (pranzo in famiglia con tutte le delizie che cucina la mamma, eventuale gelato al pomeriggio o qualche porcheria random, cena "leggera ma non troppo". Il tutto risulta assolutamente innoquo se al lunedì eseguo un bell'allenamento a stomaco vuoto la mattina e per tutto il resto della giornata mangio "vegan" quindi tanta frutta, verdura, condimenti limitati. Dal martedì in poi seguo la mia consueta alimentazione che ormai conoscete, limitando il consumo di carne e latticini.

Questo nuovo sistema mi sta dando tantissime soddisfazioni, psicologicamente avere una giornata interamente libera è di grandissimo aiuto e perdipiù il peso non è assolutamente aumentato, anzi! Ho perso ancora un po' di massa grassa a favore della massa magra, numericamente continuo ad oscillare tra i 49 e i 50 kg, ma chi mi vede dice che da quando ho cominciato questa "avventura" non sono mai stata così bene come adesso...il che mi fa tanto piacere!

Se volete approfondire l'argomento "cheat day" e conoscere i suoi benefici, vi consiglio questa pagina:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=327371997333735&set=a.327347317336203.75921.251764124894523&type=1&theater

E questa!
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.327347317336203.75921.251764124894523&type=1

Per quanto riguarda l'allenamento, sto cercando di seguire la nuova sfida 30 giorni di bodyrock.tv...non ho fatto in tempo a dire che i loro allenamenti non mi piacciono più che si sono inventati questa nuova sfida con allenamenti semplici ed efficaci proprio come piacciono a me! Speriamo che mantengano questi buoni propositi!
Non mi cimento con i nuovi esercizi di Yoga perchè proprio non mi piace, quindi nei giorni in cui è previsto l'allenamento yoga faccio uno ZWOW o un vecchio allenamento di Zuzka.

Vi lascio con un video tremendamente interessante e ben fatto, in cui vengono sfatati i miti più comuni sulle diete, obesità e sovrappeso. Purtroppo è in inglese, se solo avessi a disposizione giornate da 1000 ore ve lo sottotitolerei tanto volentieri!!! Magari quando sarò laureata ed entrerò finalmente nel mondo della disoccupazione mi dedicherò alle traduzioni full time per ammazzare il tempo :)


Stay beautyhealthful!

-kudelka-

8 commenti:

  1. sei una grande! in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  2. Erica finalmente un nuovo post!! aspettavo aggiornamenti!! cavolo che dolore il dito..la descrizione era ababstanza splatter!! voglio provare anch'io la sfida 30 days ma io tutti i salti nn li posso fare xkè abito in appartamento! sai che anch'io sto facendo come te per il cheat day? avevo proprio bisogno di un giorno con la testa libera completamente dal pensiero "oddio questo nn posso, questo fa male, questo no.." e fare il lunedi raw-vegan è perfetto, mi depura molto! se ho proprio esagerato faccio pure il martedì o anticipo e faccio il venerdi! cmq nn far passare troppo tempo per il pros post. anche un saluto è benvenuto!! ps: togli la parola di verifica??

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica, complimenti sinceri per tutto, ci dai tanti spunti e stimoli per farcela.
    Ti seguo sempre e ho delle domande per l'esperta :):

    1)Il famoso giorno libero, possiamo concederlo anche in un regime a carbo normali? Perché in metabolica o in low carb, non avevo paura a farlo, in altro caso avrei timore di prendere peso.

    2)Durante questa giornata, possiamo darci un limite calorico o qualitativo, oppure possiamo davvero essere "senza freni" e seguire la gola, senza timori?

    3)Frutta, amata frutta (concordo con il tuo ultimo video), quanta ne possiamo assumere? Che ne pensi del cocco fresco, ha pochi carboidrati, pensavo di inserirlo a colazione.

    Ovviamente rispondi pure con calma e solo se puoi, nessun problema. Ti abbraccio e coraggio per gli "acciacchi" :)

    La'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Guarda, io non seguo più un regime low carb da un pezzo, in metabolica non sarebbe nemmeno un cheat day, ma un giorno di ricarica praticamente obbligatorio. La differenza sta nel fatto che se decidi di concederti un cheat meal nell'ambito di una dieta "equilibrata" è necessario che il giorno dopo tu sia particolarmente ligia nel recuperare facendo magari un allenamento a stomaco vuoto la mattina seguente e mantenendo particolarmente pulita l'alimentazione, in metabolica invece dopo la ricarica si può (e si deve) tornare a mangiare come al solito. Solo in questo modo puoi avere la certezza di non prendere peso. Poi dipende anche da quanto "grave" è il tuo cheat day :)Infine siamo tutti diversi, bisogna sperimentare, anch'io avevo un po' paura all'inizio, ma alla fine è andata bene!

      2)Nel mio caso è molto importante il fattore psicologico del non dovermi preoccupare di niente, quindi se per me un cheat day avesse delle regole non sarebbe più un cheat day :) Cerco di non farlo diventare una giornata di bulimia autorizzata, ma in genere mi concedo tutto quello che mi va. Nell'articolo che ho linkato ci sono le regole per un cheat day "ottimale, sicuramente sarebbe meglio fare così, ma la scelta spetta a te, diciamo che se segui il cheat meal "moderato" hai il vantaggio di non doverti sbattere troppo a compensare il giorno successivo.

      3)Il famoso vegan duranrider dice sempre "fruit doesn't make you fat" E' diventato il mio mantra :)
      La questione però è più complicata di come la fa sembrare lui. La frutta si può mangiare senza freni solo se in contemporanea non assumi nessun tipo di grasso (o se comunque ti mantieni sotto la soglia del 10% di calorie provenienti da grassi). Ad esempio nei miei giorni vegan post cheat meal per raggiungere il mio fabbisogno energetico mangio quintalate di frutta, ma poi se voglio mangiarmi un'insalata...ahimè cerco di evitare di aggiungere olio o qualsiasi tipo di grasso. Nella vita di tutti i giorni preferisco non esagerare con la frutta (max 4 frutti al giorno) e mi concedo qualche grasso in più e il tutto funziona molto bene.
      Il cocco va benissimo in low carb,ma va benissimo anche in una dieta bilanciata senza esagerare.

      Spero di aver risposto ad ogni tuo dubbio e se hai altre domande, io sono sempre qua!

      Un bacione!

      Elimina
  4. per fortuna sei tornata!!!! piano piano sto riuscendo a mantenere un alimentazione corretta per la maggior parte della settimana, domenica facilmente ci sono degli sgarri ma dopo questo post non mi abbatto più come prima!!! e le fotine??
    sai qualcosa dei biscotti star guo?? e' una dieta cinese da fare magari per poco tempo ma persone che l'anno fatta dicono che dopo averli provati, solo 1 ciclo di 10 giorni, hanno iniziato a dimagrire seguendo diete che prima li facevano solo oscillare, è tipo uno sboccatore del metabolismo. se puoi fammi sapere qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che l'hanno fatta... era sfuggita l'h!!

      Elimina
    2. Non conoscevo questi biscotti, ma da quello che ho letto sul web sono i soliti sostitutivi del pasto iperproteici, qualcosa di molto simile ai prodotti tisanoreica.
      Ergo una porcheria succhiasoldi.

      Elimina
  5. Erica, grazie mille per le esaurienti risposte.
    Seguirò le dritte sull'assunzione di frutta, spero un giorno di poterti avere come mia nutrizionista di fiducia, un po' già lo sei :D!
    Mi vado a leggere il tuo post sulla Metabolica, dieta che cerco di seguire per definirmi e che mi fa stare molto bene.
    Preparati ad altre domande.
    Baci!

    La'

    RispondiElimina