mercoledì 16 maggio 2012

Rimini Wellness e brutta caduta

Ciao a tutti e a tutte!
Ho talmente tante cose da dire che non so nemmeno da dove cominciare...

Forse è il caso di partire dalle note dolenti: Mi sto riprendendo dalla più grossa "caduta" dall'inizio della mia esperienza: 3 giorni di gozzovigliamenti filati. (gozzovigliare: Mangiare porcherie come se non esistesse un domani).
Per 3 giorni ho vissuto una sorta di black out: Tutto quello che volevo fare era ingerire porcherie.

Come è successo? molto semplice! Ecco la formula del fallimento : Dieta metabolica ristretta in calorie+ sovrallenamento+ insonnia+ ciclo mestruale+ stress.

Per quanto tutto il mio percorso mi abbia insegnato molto e mi abbia reso molto consapevole di ciò che comportano determinate azioni, a volte mi ritrovo a commettere gli stessi errori sperando di scampare alle consuete conseguenze.

MA GLI ERRORI SI PAGANO SEMPRE

Volevo essere in forma per il Rimini wellness, mi sono detta "dai, solo per questa settimana posso impegnarmi un po' di più, mangiare un po' di meno, allenarmi di più"

Cosa ho ottenuto? Sono arrivata al Rimini Wellness comunque un po' gonfia per via del ciclo, il troppo stress e la dieta restrittiva mi hanno provocato un'insonnia TOTALE che mi ha reso pressochè uno Zombie.

Il primo giorno ho vagabondato tra uno stand e l'altro senza energie; avrei voluto approfittare delle tante lezioni di fitness gratuite ma il solo spostarmi da un padiglione all'altro era per me un'impresa olimpica.

Ovviamente sentendomi così male ho ricominciato subito a reintrodurre i carboidrati, già il giorno prima avevo preparato un'ottima insalata di orzo e farro per pranzare in fiera. L'insonnia però provoca una certa resistenza all'insulina e pur mangiando non riuscivo a sentirmi nè sazia nè più energica.

Quella stessa sera ho mangiato una pizza porchissima e un gelato decisamente troppo grande:



Nonostante me ne sia andata a dormire poco dopo cena, le ore di sonno sono state nuovamente scarsissime per cui anche il secondo giorno di fiera non è andato come avrei voluto.

La colazione con cornetto al cioccolato ha segnato il "mood" della giornata.

Aspettando gli orari delle due lezioni che avevamo prenotato (Sollevamento pesi con gli atleti della federazione italiana pesistica e bootcamp) sono caduta nel vortice degli omaggi della valsoia e della special k, e via di budini di soia, gelati di soia, barrette, shottinini di latte di soia al cacao. Ok che erano gratis, ma i prodotti della valsoia, per quanto ne dicano, non sono così tanto amici della linea. Sulle barrette special k non mi esprimo nemmeno.
Con le energie di 10 tigri (morte), ho affrontato le lezioni in modo vergognoso (Il pazientissimo ragazzo della federazione italiana pesistica ha rischiato l'esaurimento per cercare di farmi capire come si esegue correttamente uno strappo, ci ha rinunciato solo dopo 40 minuti abbondanti, nel boot camp ho fatto la classica figura della donna impedita e senza forze che non riesce a fare 10 flessioni di fila).

Alle 14,30 eravamo già verso la via di casa. Ho pranzato all'autogrill con una rustichella e un kit-kat bianco. Ho fatto merenda 1 ora dopo con un kinder Bueno.
Da lì le cose sono andate via via peggiorando, fino ad oggi che mi sono imposta di darci un taglio e rimettermi in carreggiata.

Come si suol dire, non conta quante volte si cade, l'importante è sapersi rialzare!

In questo week-end romagnolo non ci sono state solo cose brutte, alla fine la fiera è stata entusiasmante, ho visto tante cose interessanti, raccimolato un discreto numero di campioni gratuiti tra creme, barrette e proteine in polvere e comprato finalmente i curiosissimi prodotti Waldern Farm:
 Per chi non lo sapesse, i prodotti Waldern Farm sono delle stegonerie come lo sciroppo di cioccolato con zero calorie, zero zuccheri e zero grassi. Paradossalmente gli ingredienti sono meno peggio di quanto mi aspettassi, sostanzialmente sono aromi, fibre e dolcificanti (sucralosio). Ve ne parlerò più approfonditamente quando li assaggerò con un post apposito.

Le uniche due note veramente negative sono state la scoperta delle lezioni di spinning A PAGAMENTO, dico io, non bastano i 30 euro per l'ingresso, dovrei anche sborsare 10 euro per fare UNA lezione di spinning???? Col piffero! E il non essere riuscita ad assaggiare la "stevia filata" ovvero lo zucchero filato fatto con la stevia. Dopo aver rimandato per vari motivi, quando mi sono decisa a richiederla la macchina era spenta e in lavaggio e non l'avrebbero mai più accesa. Non vi dico il mio disappunto!!! Non vedevo l'ora di godermi la mia nuvola di stevia!!! Stavo per mettermi a piangere e a pestare i piedi come una bambina!!!
(So che lo state pensando, ma no, non si può fare la stevia filata con le comuni macchine per fare lo zucchero filato che si trovano nei negozi di elettrodomestici. Ovviamente mi sono informata e mi è stato detto che la stevia ha una temperatura di fusione diversa da quella dello zucchero e modificare le macchine per lo zucchero filato per fondere la stevia costa all'incirca 4000 euro...sogno archiviato!).

A breve comunque pubblicherò un video con le varie cose che ho filmato, tra cui l'esibizione di 100% Brumotti, la simulazione di una gara di sollevamento pesi e un'esibizione di pole dance.

La "caduta" di questi giorni mi ha fatto ricordare quanto si sta male quando ci si riempie di cibi-spazzatura. Non avrei mai voluto riprovare certe sensazioni, ma in qualche modo mi è servito per apprezzare ancora di più le mie sane abitudini e a farmi ritrovare la voglia e la motivazione per ricominciare a mangiare bene, ma bene per davvero senza cretinate metaboliche, low carb, low fat, vegan, crudiste e chi più ne ha più ne metta.
Più che mai il mio corpo sta patendo le privazioni e, lo so, l'ho detto anche dopo l'esperimento vegan, ma stavolta giuro che voglio tornare veramente ad alimentarmi come Dio comanda! :)

Al momento mi sento gonfia, goffa e totalmente fuori forma, ma so che è solo una cosa passeggera: in tre giorni non si possono compromettere i risultati accumulati in 4 mesi. Certo, non posso nemmeno aspettarmi di ritornare in forma smagliante nel giro di 2 giorni, mi aspetta almeno una settimana di duro lavoro: cardio a digiuno e tanti ZWOW.

Mi sento un po' come se fossi finalmente riuscita ad arrivare ad un soffio della vetta e una folata di vento mi abbia riportato più giù. Ero lì...stavo per assaporare la vittoria e invece mi tocca patire ancora un po'.
Pazienza....

Avete già visto i video che sto pubblicando sul mio canale?  Sto traducendo vari video sul tema dell'obesità, sovrappeso, zucchero, dolcificanti ecc... Spero vi possano essere utili! Io li ho trovati illuminanti!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

8 commenti:

  1. grazie erica per aver condiviso con noi... purtroppo sto periodo anche io sto facendo un casino, ma riparto con te... mi impegnerò al massimo per avere dei risultati, in modo sano!
    scrivici presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,
    ho letto attentamente anche questo tuo post, del quale ti ringrazio, leggendo te, ritrovo me e una valanga di buoni consigli.

    Quello che racconti (mangiare schifezze etc) mi succede spesso, è pazzesco come a volte, proprio quando decida di "tirarmi" in vista di un evento, divento più attenta e meticolosa, al punto da stressarmi e crollare, facendo un mezzo disastro.
    Non so davvero capire il motivo, se è un "sano" desiderio di cibi che comunemente mi vieto, se è retaggio di un vecchio disturbo, oppure è colpa della restrizione di carboidrati (o altri nutrienti). Fatto sta che ci casco, e non vorrei farlo più (cercasi formule magiche!) :)

    Dei prodotti W.Farm ho provato la marmellata, purtroppo non mi è piaciuta, è davvero amara e lontanissima dalla più light delle confetture (credo Hero). Facci sapere come sono gli altri prodotti!

    I video sul tuo canale sono PAZZESCHI, grazie del lavoro di traduzione che hai fatto.

    Forza e coraggio :)) UN ABBRACCIONE

    Laura

    RispondiElimina
  3. quando ho letto "brutta caduta" mi sono spaventata,pensavo ti fossi fatta male!! ...pazienza ,hai gli strumenti per rimetterti in carreggiata ...sei un essere umano e sai benissimo il da farsi. Forza e coraggio,noi siamo qua :)

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima ti seguo da tantissimo tempo.. da un pò cerco anche io di stare attenta almangiare e pratico sport...amo il make-up e il fashion!! spero vorrai seguirmi avrei bisogno di un sacco di consigliiii

    www.glamourcoma.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Erica. Anche io ero al RiminiWellness...peccato non averti riconosciuta!
    In fiera mi sono fatta tentare dai gelati Valsoia e da una piadina (beh ero in romagna...come potevo rinunciare ad una piadina!?!?!).
    Ma sono riuscita ad assaggiare la Stevia filata :-) Era stra stra buona!!!! Non aveva retrogusti strani, aveva proprio il sapore del classico zucchero a velo. Ho anche chiesto se fosse 100% Stevia e mi hanno detto di sì. Veramente buona.
    Per il resto mi sono data a cene e pranzi a base di primi di pesce (sigh), secondi di pesce (ok!) e vino bianco (tanto...no comment!) e ovviamente la bilancia lunedì mattina mi ha dato il triste verdetto!
    Ma da lunedì mi sono rialzata e sono ripartita per l'ennesima volta con il solito mantra "eat clean, train hard". Due ZWOW al giorno mi stanno aiutanto e sto già meglio.
    Vedrai che sarà così anche per te e ci metterai meno di quanto pensi!
    A presto
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti odio. Sei riuscita a mangiare la piadina e la stevia filata, io nessuno dei due!!! grrr!!!
      Scherzo, cmq menomale che ci sono gli ZWOW che ci rimettono in sesto in tempi record!
      Bacione!

      Elimina
  6. Io non sopporto 100% Brumotti!!!!!!!Avrei voluto esserci anch'io al Rimini Wellness, ma niente. Ho ripreso a lavorare e poi sono troppo fuori forma! :-( P.s. Perchè non ci metti delle foto con i tuoi progressi "fisici"? Sarei troppo curiosa di vedere come sei adesso!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Brumotti non è stato un granchè, se la tirava immensamente! Hai ragione è un sacco che non aggiorno i miei progressi, anche perchè ora come ora sarebbero peggioramenti più che progressi! :) Ma per dover di cronaca aggiornerò cmq!

      Elimina