sabato 21 luglio 2012

RICETTA VEGAN: Polpette di tofu per chi detesta il tofu...ma anche per chi lo ama, ovviamente :)

Detesto il tofu al naturale.

Vado pazza per quello affumicato, sbarello per quello al basilico e farei carte false per suo cugino, il tempeh.

Ma il tofu al naturale non riesco a mandarlo giù.

Fattostà che ciclicamente me ne trovo un panetto in scadenza nel frigo; vuoi perchè costa poco, vuoi perchè spesso è scontato...ma soprattutto perchè magari ho letto in un angolo remoto del web una ricetta niente male che impiega proprio il tofu al naturale. Insomma mi faccio sempre fregare.

Quindi eccomi di nuovo a dover cercare di mandar giù l'ennesimo panetto di tofu, possibilmente nella maniera più gradevole possibile.

Ovviamente di ritrovare la ricetta che mi ha stuzzicato inizialmente non se ne parla, figurati se sono così astuta da crearmi un menù preferiti "ricette con tofu".
Così ho vagato da un sito di cucina vegan all'altro senza trovare ispirazione: Molti lo utilizzano impanato e fritto, altri per dolci alla cioccolata...naaaa....

Ed ecco arrivare l'idea: Perchè non frullarlo insieme a quel cavolfiore che ho in frigo da una settimana, addensarlo con un po' di farina di miglio (in modo da completare anche il profilo amminoacidico, che non guasta mai) e insaporirlo con dei pezzetti di pomodoro e peperone per creare delle deliziose polpette?? DETTO FATTO!!!

Ecco la ricetta finale:

PER LE POLPETTE:

1 panetto di tofu (io ho usato una confezione da 200g)
1/4 di cavolfiore
1 pomodoro
1 peperone
10 g di farina di lino
25 g di farina di miglio (o qualunque farina voi vogliate usare)
spezie a piacere (io ho usato timo, basilico e origano)
Crusca d'avena q.b.

PER L'INSALATA/ DECORAZIONE

Verza viola tagliata a listarelle sottili (quanta ne volete)
germogli di soia
qualche pezzo di cavolfiore
limone

ESECUZIONE:
Lessate il cavolfiore e cuocete a vapore la verza viola tagliata a listarelle e il peperone (io ho fatto tutto contemporaneamente mettendo l'apposito piatto "bucherellato" come coperchio della pentola che cuoceva il cavolfiore.
Nel frattempo accendete il forno e impostatelo per una temperatura di 180°C, possibilmente ventilato.

Una volta cotto, scolate bene il cavolfiore in modo da rimuovere più acqua possibile (io l'ho messo un po' nel forno mentre si scaldava).
Tagliuzzate il peperone e il pomodoro e mettete tutto nel frullatore insieme al tofu tagliato a cubetti, le farine e le spezie. Aggiungete anche metà del cavolfiore lessato.
Frullate il tutto fino ad ottenere una pastella sufficientemente corposa, se rimane troppo liquida aggiungete ulteriore farina.



Con l'impasto ottenuto create delle palline e passatele nella crusca d'avena. Riponete le palline in una teglia ricoperta da carta da forno.



Riponete il tutto in forno e lasciate cuocere per una ventina di minuti (finchè la crusca non comincia a dorarsi e le palline risultano croccanti).



Nel frattempo preparate il piatto disponendo la verza viola nel piatto e condendola con il succo di limone (potete aggiungere anche olio e sale se lo desiderate).



Godetevi il cambiamento di colore della verza da blu a rosso/viola quando mettete il succo di limone :)

Aggiungete anche i germogli di soia e decorate il piatto con il cavolfiore che vi è rimasto.



Quando le polpette sono cotte riponetele nel piatto. Inizialmente pensavo che questa porzione fosse un po' esagerata, ma alla fine mi sono pappata tutto con gusto :) Mi sono avanzate 8 polpette, quindi con questa ricetta si ottengono circa 2 porzioni.


Non mi resta che augurarvi Buon Appetito!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-


4 commenti:

  1. Ottimo spunto.
    Te lo copierò ma sostituendo il tofu con la ricotta di capra -_-'. Me ne "vergogno" ma con quel panetto bianco la battaglia finisco per perderla sempre. Va lievemente meglio con il tofu aromatizzato ma ci stiamo ancora studiando.
    Mi attrae la farina di miglio. Al Naturasì si trova?
    Ti suggerisco poi questo nuovo latte vegetale della Alpro, mi sembra interessante e davvero poco calorico http://www.alpro.com/it/mandorla. Spero di scovarlo presto.

    La'

    RispondiElimina
  2. Grazie!Hai risposto alla mia domanda su FB e... sul tofu...condivido tutta la linea..Però ho mangiato al giapponese una ricetta di spezzatino in cui il malefico era morbidissimo,si scioglieva in bocca.Temo che non sia quello he troviamo noi al supermercato Panoerama, simile al polistirolo:(

    RispondiElimina
  3. Grande Erika, l'ho comprato proprio ieri e constatato che è un po' tristino!! la prossima volta provo a fare anch'io le polpette, grazie dell'idea!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Le ho appena mangiate e posso dire che sono veramente ottime! Avevo lo stesso problema col tofu al naturale, ma credo che da oggi non dovrò più scervellarmi per renderlo commestibile! Grazie =)))

    RispondiElimina