lunedì 20 agosto 2012

"panelle e farinatine" con zucchine e fiori di zucca

Lo ammetto, questa ricetta non è stata un gran successo, va decisamente rivista e migliorata.
Il mio proposito era quello di creare delle frittelle ai fiori di zucca senza friggere, ma cuocendole al forno. Il gusto non era male, ma l'aspetto e la consistenza proprio non mi hanno convinto...Ad ogni modo, se volete cimentarvici, ecco la ricetta!

FARINATINE CON FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE (vegan)

Ingredienti:
1 bicchiere di farina di ceci
1 bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 presa di sale
spezie a scelta, io ho usato la paprika dolce e origano)
1 cucchiaio di semi di lino
fiori di zucca (4-5)
1/2 zucchina tritata

Procedimento:
Per prima cosa creiamo la pastella mescolando insieme tutti gli ingredienti, meno che le verdure.
 

Lasciamo riposare una mezzoretta e uniamo anche le zucchine e i fiori di zucca


Nel frattempo facciamo scaldare il forno a 180° e poniamo le nostre "farinatine" su una teglia ricoperta di carta antiaderente (io ci ho spruzzato sopra un po' di fry light)

Ho utilizzato troppa acqua e le frittelle si sono spappolate :(
Fate cuocere per uan 20ina di minuti (controllare la cottura) e servite!


PANELLINE CON FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE (vegetariane)


Ingredienti:
1 manciata di farina di farro
1 manciata di farina di kamut
1 bicchiere di birra (o qb per ottenere una pastella abbastanza densa)
150 g di albumi
1 presa di sale
1/2 zucchina grattuggiata
4-5 fiori di zucca

Procedimento: 
Create la pastella mescolando insieme tutti gli ingredienti, meno le verdure. Lasciate riposare una mezz'oretta. Unite anche le verdure.

 

Accendete il forno a 180° e formate le frittelline su una teglia ricoperta di carta antiaderente, come nella precedente ricetta. Infornate per una 20ina di minuti e servite!





PS: Dubitando della riuscita della ricetta, ho deciso di friggerne alcune per vedere se la situazione migliorava, questo è il risultato ed è l'unica versione che l'"omo" Luije ha gradito

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

7 commenti:

  1. Ciao:) scusa se commento qua, so che non c'entra niente, ma ho visto che non hai risposto ai commenti di quel post vecchio così.. riguarda la sfida di 30 giorni di bodyrock.tv :) Vorrei provarci ma volevo chiederti due cose: 1 posso provarci anche io che so a malapena come è fatta una palestra o morirei dopo un minuto e quindi l'allenamento si rivelerebbe inutile? 2 vivendo con i miei (ho 18 anni) non posso chiedere sempre pasti personalizzati solo per me, e io non sono decisamente in grado di cucinare qualcosa :) quindi cosa mi consigli per tenere sotto controllo l'alimentazione? Grazie mille in anticipo:) Ciao! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! puoi provare, in ogni video ci sono spiegate le modifiche per i principianti...fai quello che riesci e non sconsolarti se di alcuni esercizi riesci a fare solo un paio di ripetizioni...migliorerai!
      Se proprio non riesci comincia ad allenarti con delle camminate a passo svelto, bicicletta, qualche flessione di tanto in tanto e qualche squat, poi passa a bodyrock.

      Per l'alimentazione basta che elimini le porcherie (merendine, bibite zuccherate, cioccolata, gelati (soprattutto confezionati, un buon gelato artigianale di tanto in tanto va bene),carni grasse, salumi, wrustel.) Per tutto il resto cerca di limitare le porzioni e mangia tanta frutta e verdura. Bevi almeno 2 litri d'acqua e limita il sale. Con questi pochi accorgimenti dovresti già vedere la differenza!

      Elimina
    2. Grazie mille per il tuo aiuto!

      Elimina
  2. troppo presa dal lavoro e studio?ci manchi!

    RispondiElimina
  3. Erika trovo le tue ricettine sempre fantastiche! sei un'ispirazione. Colgo l'occasione per porti una domanda: definiresti la dieta zona iperproteica? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una dieta iperproteica...ma tra le varie iperproteiche sicuramente è la più "soft" e l'unica che consiglierei

      Elimina
  4. Cara erika, ti segue da qualche mese e trovo i tuoi post sempre illuminanti (e le ricette squisite!). Vorrei perdere 2 kg, ho un passato di diete iper proteiche super restrittive e ho deciso di non voler più usare quei metodi ma di perdere questi ultimi 2 kg in salute. sono alta 160 e peso 53 kg. leggendo i tuoi articoli sul vegan avevo pensato che questo poteva essere un buon metodo per recuperare la mia salute, prendermi cura del mio corpo e perdere questi ultimi 2 kg. mi consiglieresti un menu esempio? ti ringrazio infinitamente, aspetto una tua riposta e ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina