domenica 5 agosto 2012

Pizza ai fiori di zucca con farina integrale e di kamut

Buona domenica a tutti!

Perdonate l'assenza ma come vi avevo anticipato ho cominciato a lavorare e trovare il tempo per il blog è veramente difficile. Lavorando su turni non esiste più il giorno e la notte, il sabato e la domenica...esiste solo la giornata lavorativa e il riposo e molto spesso il riposo deve essere una cosa assoluta.
Oltre a ronfare pesantemente una cosa che adoro fare nei miei momenti liberi in questo periodo è cucinare, mi rilassa tantissimo e spazza via tutto lo stress della giornata...ma soprattutto è una procedura necessaria per sostenermi, visto che cammino tantissimo e i chili stanno scendendo in un lampo. Per la prima volta nella mia vita mi ritrovo a fare una dieta ingrassante!!

Essendo una fan dei fiori di zucca, da tempo cercavo una ricettina che mi consentisse di utilizzarli in maniera alternativa alle solite frittelle. La soluzione me l'ha data Elisabetta Pennacchioni del meraviglioso blog Il Dolce lo porto io.

Da che mondo e mondo non sono mai riuscita a replicare una ricetta senza modificarla un po', quindi ecco la mia versione:

PIZZA AI FIORI DI ZUCCA CON FARINA INTEGRALE E DI KAMUT







INGREDIENTI: (x 2 persone)
Per la base:
125g di farina integrale
125g di farina di kamut
3g di lievito secco di birra in polvere
1/2 cucchiaino di zucchero di canna
2 dl di acqua tiepida
1 pizzico abbondante di sale

Per la farcitura
Una decina di fiori di zucca
salsa di pomodoro
origano
basilico
un pizzico di sale
mozzarella
feta

Ricetta originale:  https://www.facebook.com/photo.php?fbid=402184659828636&set=a.400931913287244.86832.276287732418330&type=1&theater

PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito in polvere in 1 dl di acqua tiepida, aggiungendo mezzo cucchiaino di zucchero di canna per attivarlo.
Unite ai primi 125g di farina il lievito sciolto e il pizzico di sale. Impastate il tutto, ricoprite con pellicola e lasciate riposare una mezz'oretta in luogo tiepido.

Passata la mezz'ora aggiungete i restanti 125g di farina, 1 dl di acqua tiepida, il cucchliaio d'olio e lavorate l'impasto fino a ottenere una consistenza elastica e non appiccicosa.
Riponete a lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora (io l'ho lasciato tutto il pomeriggio)

Per il condimento preparate la salsa di pomodoro aggiungendo basilico e origano e un pizzico di sale. Lavate i fiori di zucca e rimuovete il pistillo. Potete tenere da parte le eventuali zucchine e usarle per condire la pizza.

Tagliate a cubetti la mozzarella e la feta.

Una volta lievitato, stendete l'impasto su una spianatoia infarinata e foderate con il disco di impasto una teglia per pizza. Probabilmente vi rimarrà un po' di impasto in eccesso, io l'ho utilizzato per creare un'altra piccola pizzetta che ho condito con peperoni, zucchine e capperi.
Guarnite la pizza con la salsa di pomodoro, i cubetti di mozzarella e feta e disponete i fiori di zucca lungo il bordo della pizza. Aggiungete eventialmente le zucchine tagliate a rondelle e un filo d'olio.

Infornate il tutto a 230° per 15 minuto e servite :)

Buon appetito!

Devo dire che questa pizza è venuta benissimo, morbida al punto giusto, saziante ma non pesante. Una squisitezza! Ovviamente potete applicare tutte le varianti possibili e immaginabili, come ad esempio non utilizzare il formaggio per avere una versione vegan, usare solo farina integrale o semplice farina 00, guarnire la pizza in altri modi ecc..

Questa è la pizza che ho creato con l'impasto avanzato:


E' bruttina, lo so, ma come sapore quasi quasi batteva quella ai fiori di zucca...avendo lasciato la pasta molto sottile era bella croccante e i peperoni ci stavano da dio! Peccato che questa pizzetta se la siano scofanata Louje e papà, io mi sono dovuta "accontentare" di una fettina al volo e dell'intera pizza ai fiori di zucca (no, lo ammetto, non ce l'ho fatta, era enorme! ne ho lasciato una fettona per louije anche di quella)

Ed è tutto per questa ricetta, a breve ne arriveranno tantissime altre!!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

4 commenti:

  1. Ciao!! Bentornata :D
    Stupenda ricetta, questa te la copio sicuramente.

    Visto che i chili scendono (mannaggia alle nostre fisse per il low-carb, mi sa che toppavamo di brutto), posso chiederti cosa assumi per colazione (nei giorni veg)?

    Io uso latte di mandorla e un pugno di muesli senza zucchero o, in alternativa, pane di segale tostato con confettura diet.
    Può andare bene secondo te??

    Aspetto le altre ricette con entusiasmo!
    La'

    RispondiElimina
  2. Io nei giorni veg a colazione mangio principalmente solo frutta: parto con 2 pompelmi e dopo 2 orette mangio 2/3 fettone di anguria. Ogni tanto anch'io mi do al latte di mandorla+ muesli, è un'ottima aleernativa. Altrimenti faccio cuocere l'avena in un po' di acqua o latte di mandorla e faccio un porridge a cui aggiungo frutta e cannella (a volte anche cioccolato in polvere o proteine di soia aromatizzate)

    RispondiElimina
  3. Ciao Kudelka!!seguo il tuo blog perché anke io sono mooooolto DUMMIES in tutto =))... grazie a te ho scoperto gli allenamenti di Bodyrock e li trovo fantastici delle vere scariche di adrenalina ^___^
    mi hai ispirato anche una settimana di raw-vegan allo stato puro (100% frutta cruda) però al 7° giorno sono tornata alla mia cara low-carb perché ingrassavo, mi sentivo a pezzi e gonfia come un dirigibile con tutti brufoletti in viso bleaaaa...forse ho sbagliato qualcosa?era una pacchia mangiare tanta frutta soprattutto dopo mesi di astinenza ma sono rimasta un po' perplessa tu come ti trovi?stai dimagrendo?
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io all'inizio ho preso un po' di peso...passare da una low carb a high carb è un bel trauma! Ma nel giro di un paio di settimane il tutto si è normalizzato e adesso ho il problema opposto: Devo stare attenta a non dimagrire troppo. Se vuoi fare questo passaggio devi metterti nell'ottica che è per la tua salute e la perdita di peso sarà una conseguenza secondaria. Quello che hai passato (pancia gonfia e brufoli) sono sintomi di detossificazione, il tuo corpo stava cercando di espellere le tossine accumulate...se avessi proseguito nel percorso ti saresti ritrovata una pelle favolosa e l'intestino sarebbe tornato a posto pian pianino :) Io fossi in te darei una seconda chance al vegan

      Elimina