domenica 20 maggio 2012

Chiacchere domenicali, allenamento del giorno, BodyRock e ricettina!

Buona domenica a tutti!
Come potrete ben immaginare questa non è esattamente una buona domenica per me, il terremoto mi ha svegliato nel cuore della notte e per quanto qui da me sia stato praticamente innoquo, lo spavento è stato tanto.

Queste catastrofi mi fanno sempre ricordare quanto sia stupido e deleterio passare momenti o addirittura giornate a struggersi per quel chilo in più, per quell'allenamento saltato, per quel gelato non previsto o quella pagina non studiata. E' tutto così precario, ci sono forze tanto più grandi di noi che possono decidere che dall'oggi al domani non faremo più parte di questo mondo.
Dovremmo goderci ogni momento con tutta la positività e la gratitudine che merita. Ogni momento sprecato è un momento perso per sempre, non tornerà più e sarà un'occasione per essere felici persa inutilmente.

Il mio pensiero e il mio cordoglio va a tutte le famiglie colpite da questa tragedia.

Ma la vita va e DEVE andare avanti, quindi eccomi qua ad aggiornarvi sui miei fatti più o meno frivoli.

Stamane avendo taaaanto tempo a disposizione, cosa insolita per una domenica, ho deciso di fare un bell'allenamento, nonostante già ieri avessi fatto il cattivissimo ZWOW18 (Il più duro di tutti i tempi).

Visti i pasticci combinati tra domenica e martedì scorso, oggi non ci sarà nessun cheat day,  ma voglio comunque godermi il mio pranzo domenicale in famiglia. Mi limiterò a non eccedere con le porzioni.
Con questo allenamento, ad ogni modo, mi sono pulita ulteriormente la coscenza: ZWOW17+Sculpt+flow


Devo dire che sto cominciando ad apprezzare lo yoga, è molto più efficace dello stretching e pian pianino sta migliorando la mia postura che ho scoperto essere pessima. Anni e anni passati cercando di nascondere il mio seno mi hanno ingobbita e la mia postura è perennemente chiusa: Nulla di peggio per una che è anche altra un metro e poco poco :)

Per farla breve l'allenamento è stato splendido, adoro lo zwow17! Ne ho fatto 4 round in circa 15 minuti. L'unico problema sono state le mie mani sudaticce che mi facevano scivolare durante le arrampicate sul muro...facendomi letteralmente rischiare la vita!!! :)

La stanchezza cronica sta via via sparendo e questa settimana non ho sofferto nè di insonnia nè di attacchi ipoglicemici. Comincio a pensare che quei giorni di gozzovigliamenti siano stati più che necessari, certo, potevo evitare di mangiare così "sporco", ma almeno adesso mi sento bene. Non mi sono pesata ma noto che i miei addominali, che stavano quasi "venendo a galla", si sono di nuovo nascosti e le cosce sono decisamente più piene. Rispetto mercoledì però mi sento e mi vedo già molto meglio, ho mangiato SUPERPULITO e mi sono allenata tutti i giorni con gli allenamenti di bodyrock e cica 20 minuti di cardio (camminata veloce su tappeto).

La ciccia ha una sua una "memoria" che è un'arma a doppio taglio: Quando si raggiunge un certo livello di forma e lo si mantiene per un lungo periodo di tempo fa sì che dopo uno sgarro e un piccolo aumento di peso si ritorni esattamente come prima dello sgarro senza troppi sforzi.
Mentre quando si è all'inizio, si è fuori forma e si è nel "vivo" del dimagrimento, sgarrare potrebbe facilmente riportare alla condizione iniziale vanificando gli sforzi fatti precedentemente.
Per questo ho aspettato più di 3 mesi prima di introdurre dei veri e propri cheat days.

Dalla prossima settimana e da qui in avanti mi assicurerò di inserire una buona quota di  carboidrati complessi a colazione e a pranzo e me li risparmierò solo a cena, privilegiando proteine e verdure. Sto anche pensando di diventare più diligente nel post wo inserendo uno shake proteico di whey e una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico (probabilmente una galletta di riso). Questo dovrebbe alzare il mio metabolismo e favorire la crescita e la rigenerazione muscolare, cosa che ultimamente mi sembra un po' carente.
Per quanto riguarda gli allenamenti, continuerò con gli ZWOW andando a ritroso: ieri ho fatto il 18, oggi il 17, domani farò il 16 e così via. Probabilmente domani o martedì mi prenderò un giorno di completo riposo. Avevo cominciato la sfida 30 giorni di Bodyrock.tv ma non mi piace il fatto che per lo più stiano riproponendo allenamenti vecchi o collage con esercizi presi da allenamenti diversi. Lo trovo poco professionale. Sono dell'idea che ogni allenamento vada studiato nel complesso e non possa essere una somma di esercizi random. Quando faccio uno zwow noto che ogni allenamento è studiato per far sì che il sangue si sposti da una parte all'altra del corpo stimolando diverse zone in modi diversi. Questa è una tecnica molto raffinata per estremizzare la perdita di grasso (mi è stata spiegata e illustrata dal proprietario della palestra che frequentavo tempo fa). Dopo uno zwow riesco proprio a sentire che il mio metabolismo rimane superveloce per il resto della giornata: Sento molta più fame ma al tempo stesso sono molto più energica. Il giorno dopo vedo progressi in tempo reale. Tutto questo non succede con bodyrock, certo, gli allenamenti sono comunque efficaci, ma non tanto quanto quelli di Zuzanna. Sembra proprio che manchino le teorie di base per costruire un allenamento 100% funzionale.

Tutto questo si spiega molto facilmente col fatto che Zuzanna è un personal trainer certificato, mentre Liza Marie è una gnocca che si è fatta il fisico con gli allenamenti di Zuzanna e che adesso cerca di fare il suo mestiere riproponendo i suoi esercizi in maniera assortita mescolandoli con qualcosa preso da insanity, qualcosa preso da Charlene e così via.
Credo che nemmeno Freddy e Sean abbiano delle certificazioni per costruire gli allenamenti, il che rende il tutto poco professionale se non addirittura rischioso.

Come ho già detto, sarò sempre grata e devota a Bodyrock, ma bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare :)

Vi lascio con la ricettina che ho improvvisato ieri, per un pranzo Low Carb pieno proteine e antiossidanti:

Omlette alla paprika con ripieno di pomodoro e basilico e affettato di tacchino + insalata di finocchi e Rape rosse
Qui manca l'affettato di tacchino, ma l'aspetto più o meno è questo :)

INGREDIENTI:
Per l'omlette:
  • 3 albumi d'uovo
  • un cucchiaio di paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino di gomma xantano (opzionale)
  • rosmarino
  • liego (gomasio+lievito) (opzionale e sostituibile con un pizzico di sale)
Per la farcitura
  • Concentrato di pomodoro diluito o salsa di pomodoro
  • basilico
  • un pizzico di sale
  • pomodorini pachino
  • origano
  • petto di tacchino
ESECUZIONE: Frullare insieme albumi, paprika, rosmarino, gomma xantano e liego. Disporre su un piatto da crisp per microonde o su una padella antiaderente leggermente unta. Cuocere l'omelette da entrambi i lati.
Disporre su un piatto e farcire con la salsa di pomodoro salata e aromatizzata con il basilico. Adagiarvi sopra le fettine di pomodoro condite con l'origano e le fette di arrosto di tacchino. Chiudere a metà e servire insieme all'insalata di finocchi e rape rosse . Enjoy!

Stay beautyhealthful!
-kudelka-

6 commenti:

  1. ciao Erica, leggendo questo post mi è sorto un dubbio:
    il cheat day tu consigli di inserirlo quindi una volta raggiunto il peso forma?nella fase di mantenimento?
    ti ringrazio sei una fonte infinita di spunti e informazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho inserito una volta raggiunta una forma "accettabile" per i miei canoni, ma considera che i miei cheat days sono degli sgarri belli grossi, una giornata di "non dieta" quindi colazione, pranzo e cena "normali" può essere inserita tranquillamente anche all'inizio della dieta, la taradizionale "giornata libera".

      Elimina
    2. addirittura una giornata intera dici??
      uff io nn ho il coraggio neanche di farmi una cena :-(

      Elimina
  2. mi piace tanto leggerti!!!! ma tu con cosa sostituisci la ugi ball?? perchè ho visto che ha un peso, quindi un cuscino può bastare? anche io ho notato che la sfida di maggio a parte la prima settimana è una copia incolla di altri allenamenti.. allora non la seguo "rigorosamente" solo quello che mi ispira!!
    iaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A seconda dell'esercizio la sostituisco con i pesi o con una kettelbell fatta in casa con un beauty case o semplicemente faccio l'esercizio a corpo libero. Il cuscino va benissimo, è un po' come fare l'esercizio a corpo libero, sarà meno intenso ma meglio che niente :)

      Ciao!

      Elimina
  3. Ciao
    mi chiamo michela e se non ti disturbo volevo scriverti un'e mail per chiederti un consiglio.
    A che indirizzo ti posso scrivere?

    RispondiElimina