venerdì 6 settembre 2013

NO EXCUSES SERIES: Allenarsi al lavoro (Non ditelo al mio capo)

Come sapete da un po' di tempo su facebook, assieme alla mia "fitness family", abbiamo creato un punto di ritrovo chiamato "no excuses" dove ci diamo degli affettuosi calci nel sedere virtuali ogni volta che ci viene voglia di trovare 1000 scuse per saltare l'allenamento. La verità è una sola: C'è sempre tempo per fare un po' di attività fisica, fosse anche solo una passeggiatina o qualche burpees.

E' capitato che in questi giorni mi sia toccato il turno di pomeriggio al lavoro, il che significa lavorare dalle 14 alle 22 (e quindi star fuori di casa dall'una fino a circa le 22:30). Quando torno a casa a questo orario difficilmente riesco ad andare a letto presto: sto un po' col mio fidanzato, rispondo ai vari commenti qui sul blog/ su facebook/ su yt, guardo qualche video e...voilà!!! magicamente è già l'una e mezza!!!
Capite bene che alzarsi presto sia quindi un'utopia (e implicherebbe arrivare al lavoro già stanchissima). Aggiungete che la mattina vola via in un attimo e che devo scrivere la tesi e ottenete la ricetta perfetta per un'ottima scusa per saltare l'allenamento.

Ma cosa ho scritto all'inizio del post? Non c'è MAI una buona scusa per saltare completamente l'allenamento, con un po' di buona volontà si può sempre trovare una soluzione.

E fu così che mi ritrovai in bagno al lavoro. Avevo già finito tutte le analisi e avevo 5 minuti liberi prima di dover cominciare quelle dell'ora successiva. Perchè non fare qualche squat?



E così per tutta la giornata lavorativa: Finivo le mie analisi, andavo in bagno e 30 squat. 30 squat x 8 ore. 240 squat complessivi. Niente male!

Questo tipo di allenamento non solo vi permette di ottenere un fondoschiena da applauso,


ma vi consente di aumentare notevolmente il metabolismo basale, agevolando la perdita di ciccia su tutto il corpo.
Ogni ora il vostro cuore è costretto a pompare sangue più velocemente, quindi la frequenza cardiaca rimane sensibilmente più alta durante tutta la giornata. Il cuore è il muscolo che consuma più energia di tutti, se aggiungete che il cuore usa come substrato energetico preferenziale i grassi, capite bene come questo possa essere un potentissimo metodo per perdere peso e definirsi.

Come sapete sono molto attenta ai segnali del mio corpo, generalmente so quantificare dopo un pasto quando comincerò a sentire i morsi della fame. Con questo tipo di allenamento li ho sentiti molto prima del solito, il che significa che il mio consumo calorico era notevolmente aumentato.

Ovviamente non sempre posso prendermi il lusso di andare in bagno una volta ogni ora, fortunatamente questi sono giorni tranquilli in cui le analisi vanno bene e posso ritagliarmi un po' di tempo, il più delle volte però questa possibilità non c'è e se anche voi vi ritrovate in questa condizione la soluzione è "imporsi" la regola di fare almeno una decina di squat ogni volta che dovete andare fisiologicamente in bagno (se avete una vescica iperattiva come la mia sarà comunque un ottimo allenamento!!). Credetemi, 10-20 squat sono una sciocchezza, ma alla fine della giornata, se arrivate a fare più di un centinaio di squat complessivi, in poco tempo otterrete degli ottimi risultati!!


Lo so, è un po' la scoperta dell'acqua calda, ma spero che questo piccolo "allenamento alternativo" possa tornarvi utile!

In alternativa potete sempre seguire una delle squat challenge che girano sulla rete



Stay beautyhealthful!

-kudelka-

Nessun commento:

Posta un commento