lunedì 20 gennaio 2014

Tornando con la coda tra le gambe da Sean T e Berry Sears...

Prendete un' "Erica", sottoponetela allo stress della tesi con conseguente laurea, fatele comprare casa una settimana dopo tramite un'asta immobiliare che la porterà ad avere a che fare con i tempi biblici e i cavilli assurdi di avvocati, giudici e tribunali, fatele fare un paio di colloqui di lavoro inconcludenti lasciandola al solito lavoro ripetitivo e precario. Infine aggiungete una bella cura ormonale e le festività natalizie. Cosa ottenete? UN' ERICA MOLTO MOOOOLTO FUORI FORMA.

Ok giuro che da ora in avanti questa sarà l'ultima volta che mi piangerò addosso e tirerò fuori delle scuse, ho mangiato male e ho smesso di allenarmi e quindi è successo ciò che ci si poteva aspettare, tutto il resto è noia. Diciamo che mi trovo nella stessa situazione di due anni fa, esattamente in questo stesso periodo. Due anni fa ottenni degli splendidi risultati, quindi ho già la soluzione: Ripetere ciò che aveva funzionato in quel periodo.

Come sapete tendo ad annoiarmi a ripetere gli stessi allenamenti, quindi non ricomincerò con insanity, ma bensì con T25, un programma messo appunto dallo stesso trainer di insanity, ma impostato in modo molto differente: Se gli allenamenti di insanity avevano una durata variabile (intorno i 35 minuti il primo mese e un'oretta il secondo mese), gli allenamenti di T25 durano sempre e solo il 25 minuti. L'inghippo sta nel fatto che non c'è riscaldamento e lo stretching finale dura solo un paio di minuti. Questa cosa ha i suoi pro e i suoi contro, io ad esempio detestavo il riscaldamento di insanity, in questo modo posso scegliere di fare un altro tipo di riscaldamento, generalmente o quello di Zuzka o quello di Amanda:



Se invece proprio non ho tempo e posso fare solo i 25 minuti canonici del workout, non è un grosso problema, perchè T25 è un allenamento piramidale: comincia a bassa intensità, diventa intentissimo intorno al quindicesimo minuto e diventa moderatamente intenso alla fine;  Si ha quindi la possibilità di scaldarsi durante i primi minuti di allenamento (è sempre e comunque meglio fare un riscaldamento più accurato, soprattutto se si è alle prime armi o, come me, se vi allenate appena usciti dal letto con i muscoli ancora intorpiditi dall'immobilità notturna).

Un'altra grande differenza tra insanity e T25 è la totale mancanza di pause. Per 25 minuti bisogna sgobbare, sgobbare e sgobbare! Questa per me è una grande pecca perchè nelle "waterbreak" di insanity avevo modo di tirare il fiato e riprendermi, inoltre mi sentivo sempre motivata a dare il massimo perchè prima o poi sarebbe arrivata quella benedetta pausa. (A dire la verità adesso che ci penso potrei sbagliarmi, non ho ancora visto tutti i video di T25, per ora quelli che ho fatto non contenevano pause, ma può darsi che esistano anche allenamenti hiit...vedremo!)
C'è da dire però che sapendo che in 25 minuti sarà tutto finito, si sopravvive bene anche senza pausa!

Ma il grande, grandissimo, immenso vantaggio di T25 è la presenza di Tanya. E voi penserete: " Ma Tanya c'era anche in Insanity e ci stava pure sul cxxxx!" No gente, Tanya adesso diventerà la vostra migliore amica, la vostra ancora di salzezza. La cercherete e l'adorerete per tutto il video perchè Tanya esegue l'allenamento in modalità beginner (o low impact, che dir si voglia). In pratica mostra tutti gli esercizi modificati a bassa intensità, in modo che se state morendo e non ce la fate più, invece di fermarvi potete seguire lei per un po', rifiatare e tornare a spaccarvi il deretano con Sean T. (Se siete davvero beginner o in grande sovrappeso invece, dovreste seguire lei dall'inizio alla fine, almeno per le prime due settimane).

Un'altro vantaggio di T25 poi è la maggior gradualità, si divide in 3 fasi: La prima fase (alfa) è volta principalmente a perdere peso e acquisire una certa resistenza, la seconda fase (beta) ha sempre una grossa componente cardio ma contiene anche qualche allenamento con i pesi per iniziare a scolpire la muscolatura e la terza fase (gamma) è volta principalmente alla tonificazione. Insanity invece è un po' un minestrone di allenamenti e il passaggio tra la prima fase e la seconda è decisamente troppo traumatico (a mio parere).



Piccolo svantaggio (per me) è il fatto che sia eccessivamente lungo come programma, ogni fase dura 5 settimane per un totale di 15 settimane. Conoscendomi potrei annoiarmi, quindi sto meditando di ridurre il tutto a 3 settimane per ogni fase per poi tornare ai miei adorati ZWOW / ZSHREAD (che ahimè non riesco più a sostenere). Il fatto che sia un programma lungo è comunque un fatto positivo in generale, si ha tutto il tempo di acquisire la resistenza e la forza necessaria per eseguire ogni allenamento alla massima intensità prima di passare alla fase successiva. Valuterò quindi in corso d'opera se tre settimane saranno sufficienti o meno, prima di passare alla fase beta.

Per quanto riguarda l'alimentazione, ho avuto molti dubbi su come procedere. Ho provato qualche settimana fa a rimettermi in carreggiata mangiando "intuitivamente", senza particolari restrizioni ma cercando di controllare le porzioni e mangiare prevalentemente alimenti "puliti". Ma non funziona, finisco sempre per sgarrare e sgarrare mi porta a sgarrare ulteriormente, un circolo vizioso che sicuramente sapete come va a finire. Ho bisogno di una sorta di piano alimentare su cui fare affidamento, che mi permetta di controllare le porzioni e i macronutrienti. Quindi si va sempre a parare sulla dieta zona che alla fine è sempre stata la dieta che mi ha portato i maggiori benefici. Se faccio di mio tendo sempre a limitare eccessivamente i carboidrati e questo mi porta a perdere peso più velocemente ma a recuperarlo nel giro di poco perchè non appena "sgarro" non riesco a controllarmi, meccanismo assolutamente fisiologico, di cui avevo parlato in questo video a cui tengo tanto:


Con la zona invece riesco a gestire le porzioni, mangio la giusta quantità di carboidrati e mi sento bene sotto tutti i punti di vista. Inoltre l'ovaio policistico di cui soffro necessita di un controllo accurato della glicemia e la dieta zona è la più indicata per questo tipo di problema. Per me non è uno scherzo perchè finchè non riuscirò a risolvere questo problema il mio ciclo fisiologico non tornerà mai (non l'ho detto qui nel blog ma penso di averlo accennato sul tubo, da quando ho smesso di prendere la pillola il mio ciclo non è mai tornato, ho aspettato più di un anno ma non c'è stato nulla da fare, se questa cosa non cambierà significa sterilità e se non vi avessi promesso di smettere di piangermi addosso vi direi che questo pensiero mi ha portato a stare così male che non posso certo escludere che sia stata la causa scatenante del ritorno in pompa magna dei miei problemi col cibo).

Sì insomma, per farla breve tornerò in zona e conto di restarci. Mi riservo un pasto libero a settimana e se tutto andrà bene tra qualche mese diventerà una giornata libera.

Oggi è stato il mio primo giorno, il primo allenamento (Cardio) è stato abbastanza disastroso, posso dire di aver seguito per un 60% Sean T (ma non alla sua intensità) e per un 40% Tanya. Quando mi muovo mi fa male TUTTO: Mi fanno male i piedi e le articolazioni perchè nel giro di pochissimo tempo si sono trovate a sopportare almeno 10 chili in più di peso, ma soprattutto mi fa male la ciccia :D L'avevo già notato, ma sembra proprio che la ciccia neoformata sia infiammata e mi provoca un dolore/bruciore molto intenso ogni volta che mi muovo. Conoscendomi questa settimana arrancherò parecchio, ma recupero facilmente quindi conto di sentirmi una persona nuova già dalla prossima settimana.
All'allenamento ho aggiunto anche 20 minuti di ellittica, conto di aggiungere sempre una ventina di minuti di cardio dopo gli allenamenti, alternando cyclette, ellittica e tappeto.

Per il momento non mi sono ancora pesata, ma dovrò farlo, perchè i miglioramenti mi aiutano a mantenermi motivata. Ho veramente paura di constatare quanto sia riuscita a farmi del male in pochi mesi. Ho fatto le foto, ma ancora non me la sento a pubblicarle...forse quando avrò dei miglioramenti con cui paragonarle sarà più facile.

Sono stata molto titubante sul pubblicare o meno questo post e questa nuova esperienza, faccio sempre la figura di quella che predica bene e razzola male, sogno di fare la nutrizionista e poi non riesco nemmeno a gestire me stessa...mah. Però è importante per me condividere quello che faccio, perchè anche questo mi tiene motivata e mi aiuta a rimanere in carreggiata: se deraglio devo farne conto con tutti voi che ne seguite...e odio sfigurare :D
Quindi ho deciso di espormi di nuovo al pubblico giudizio, so che pioveranno critiche, ma so anche che per qualcuno tutto questo può essere di ispirazione per tirarsi su e darsi da fare e questo per me è quello che conta.

Dopotutto non può esistere critica più spietata di quelle che mi faccio da sola, non c'è nulla che io possa temere ormai!

Stay beautyhealthful!!


21 commenti:

  1. in bocca al lupo! sei un grande esempio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a dire la verità non mi sento un buon esempio quando prendo questi brutti andazzi e sparisco per mesi :( Lo prendo cmq per un gran complimento!!

      Elimina
  2. E' davvero dura essere costanti nell'alimentazione e nell' allenamento, ma credo che sia importante continuare a provarci ed essere ottimisti.. :) Vedrai che andrai alla grande Erica! Ti auguro che il problema dell' ovaio policistico si risolva :)

    RispondiElimina
  3. Bentornata. Anche io come te sono ri-lievitata (io sono più cicciotta di te però), e mi sono messa sotto. Mi alleno nella mia palestra casalinga 4 v alla settimana (di cui solo una dedico al pure cardio) e mangio bene.
    Non seguo una dieta specifica ma come te credo che la Dukan e le iper proteiche in genere non funzionino sul lungo periodo... Tengo sott'occhio i macroelementi e partendo dal classico 40p-30c-30g cerco di fare poi tipo 40p-40c-20g o simili... Buon inizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e in bocca al lupo per il tuo percorso, il piano d'allenamento e l'alimentazione mi sembrano ottimi!

      Elimina
  4. Bentornata tra noi! Felice di leggerti di nuovo! Guarda io credo che siamo destinati ad avere sempre alti e bassi, l'importante è esserne coscienti e non fustigarsi, ma accettare ciò che si è fatto e ripartire al 200% (chi ben inizia è a metà dell'opera... ma diciamo che Sean T il detto dovrebbe dire "chi ben inizia è ad un quarto dell'opera ;) ). Ricomincia alla grande e vedrai che la ciccia natalizia se ne andrà in poco tempo! E soprattutto l'umore salirà..
    Io sto facendo la 30day challenge di bodyrock.tv, ma devo dire che rispetto alla precedente (si chiamava RealTime mi pare, con la lisa-marie che ti teneva li per un ora in media.. La consiglio se non si hanno problemi di tempo) è mooooolto leggera!
    Aspetto aggiornamenti, do una occhiata a questo allenamento che sembra interessante, organizzato bene e sapientemente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Effettivamente la sfida di bodyrock mi ispirava molto ma avevo bisogno di qualcosa di più strutturato e a lungo termine. Appena finito T25 ci faccio un pensierino!

      Elimina
  5. Se posso chiederti...come hai fatto a prendere così tanto peso? Nel senso...hai ripreso a mangiare "normalmente" (cioè da italiano medio, più carboidrati, più zuccheri raffinai, scarsa attenzione a bilanciare i nutrienti), oppure hai proprio svaccato, cioè ti sei abbuffata compulsivamente di junk food ? Mi piacerebbe migliorare la mia alimentazione, ma l'idea che non appena mi distraggo (la vita e le sue incombenze ti rapiscono) rovini tutto mi spaventa.
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, ho svaccato all'ennesima potenza purtroppo! Io di mio sono piuttosto soggetta ad avere questi brutti momenti. Generalmente "rilassarsi un po" non influisce più di tanto se lo stile di vita di base è corretto, il corpo tende a compensare bene gli sgarri, l'importante è che gli sgarri non diventino più frequenti dei pasti "salutari".

      Elimina
  6. Bentornata!! sono tanto contenta di risentirti, perchè anche se non commento mai sono una tua seguace da molto tempo :) mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto!
    rimettiamoci in carreggiata tutti insieme, anche io no ho un gran bisogno :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Forza e coraggio allora! L'importante è cominciare poi diventa tutto più semplice e addirittura piacevole!!

      Elimina
  7. bentornata!!!!!!!!!Era da un po di tempo che sei sparita!!!!anche io non comento..mai sono una tua seguace...e cerco sempre da vedere i post piu vecchi!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciau Erica, mi dispiace molto per tutto quello Ke è successo in qst periodo :( sono contenta Ke tu abbia trovato il coraggio di raccontarci questa brutta esperienza, siamo esseri umani e non macchine ed è più Ke normale che si possa avere un cedimento ogni tanto! Anke io SN come te, più sgarro più mi viene da sgarrare. Ho appena finito il mio pranzo a base di verdure e proteine magre mangiando 3pacchetti di cracker e cioccolata vanificando tutti i benefici Ke potevo ottenere solo XK si sta avvicinando il ciclo e SN sotto esame .... sapevo Ke una mela avrebbe potuto placare i morsi della fame, ma -purtroppo- quando sgarro mi sento come "al sicuro" nella mia zona di comfort. ... SN ripassata quindi dal tuo blog grande fonte di ispirazione e trovare questo tuo post fresco di stampa mi ha rassicurata. Ho sempre trovato stimolante leggere il tuo blog appunto XK tu ti mostri a noi come una normalissima ragazza, che come me e come tutti commette degli errori. Leggere le tue parole mi trasmette sempre un messaggio di positività: si può rimediare ai casini combinati basta metterselo in testa! Detto ciuò, anke io ho mangiato cm un drago in qst periodo e mi sto allenando veramente pochissimo. L inverno mi butta giù sempre, cado come in letargo! Ma qst allenamento di cui parli mi ispira moltissimo! Si deve acquistare online o si riescono a trovare dei comodi link in giro??? Grazie & stay strong! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, non sai quanto le tue parole siano importanti per me! Il programma T25 si trova tranquillamente sui torrent, su fb c'è un gruppo apposta che può darti tutte le indicazioni del caso: https://www.facebook.com/groups/644956985515356/

      Elimina
  9. Grazie per la tua onestà, io ti seguo proprio perché sei come noi. Non ti nascondi dietro ad un'apparente perfezione che fa 'tutto facile', bensì ti metti in gioco e ci fai vedere che tutti cadono, ma che l'importante è rialzarsi e combattere per ciò che si vuole!
    Anche io devo rimettermi in carreggiata, quindi mi ha fatto davvero bene leggerti!

    Grazie!

    RispondiElimina
  10. Una domanda:
    sono interessata ad approfondire l'argomento 'dieta a zona', posso chiederti da che libro iniziare sull'argomento?

    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente dalla versione originale di Barry Sears, mi pare si chiami "come raggiungere la zona" Ciao!

      Elimina
  11. Uh che bello rileggerti Erica :) Ne avevo proprio bisogno! Guarda, per fortuna che esistono persone come te che si espongono nella loro normalità...nessuno è perfetto, ed ammettere i propri errori pubblicamente è molto coraggioso (anche molto "inspiring"). Anch'io ho passato un periodaccio brutto (senza lavoro, stress vari, ansie...) e mi sono buttata sul cibo. Sto cercando pian piano di rialzarmi, incanalando questa energia negativa in qualcosa di positivo. Sto mangiando meglio e mi alleno, ma in generale sto cercando di prendermi più cura di me stessa e della mia salute, perché alla fine è ciò che conta! In bocca al lupo per il tuo percorso :)

    RispondiElimina
  12. ciao,sono capitata per caso nel tuo blog ed è davvero carino.. mi hai incuriosita parecchio con questi allenamenti T25.Dove posso trovare i video?

    RispondiElimina