domenica 9 febbraio 2014

T 25 e dieta del supermetabolismo days 17-18-19-20-21

Buona domenica a tutti!
Ebbenesì sono sopravvissuta a questa settimana!

Ho completato tutti gli allenamenti per questa settimana e si conclude quindi ufficialmente la mia fase alfa "abbreviata" (grazie al cielo, non ne potevo più!!!). Da domani parto con la fase beta e se noto che anche questa mi annoia, parto con il calendario ibrido T25/Insanity.

Non è stata una settimana facile. Ho aggiunto lo zcut lunedì, martedì e mercoledì, 20 minuti di cyclette lunedì, martedì e venerdì e sabato ho fatto il consueto doppio allenamento di T25 e circa un quarto d'ora di ellittica, nonostante avessi preso il mio unico caffè settimanale le energie erano scarsissime.

Ho ricevuto gli esiti dei miei esami, la mia emoglobina non si è spostata di una virgola, sempre 10,5, un valore drammaticamente basso. La cosa buffa è che il ferro è normale, ne assumo a sufficienza, quindi per qualche motivo i miei globuli rossi non lo riescono a usare. Mi toccherà vedere il medico e sentire cosa mi consiglia (lo so già: mi prescriverà il ferrograd che non farà altro che distruggermi stomaco e intestino) nel frattempo gli """consiglierò"""" con tutta l'umiltà che ho in corpo (i medici sono giusto un cicinino permalosi) di prescrivermi altre analisi per la B12 e per la tiroide (l'ipotiroidismo può causare anemia e spiegherebbe la mia veramente eccessiva ed esasperata stanchezza cronica).

La dieta è andata bene, mi sono accorta di aver fatto qualche errorino qua e là, ma niente di grave. Superare la fase 2 (tante proteine e verdure, zero carbo da cereali e frutta, zero grassi) è stata dura, sono abituata a non mangiare i cereali, ma amo troppo mangiare le mie verdure condite! La cosa più difficile però è stata mandar giù l'omlette salata con verdure a colazione. Ma sono solo due giorni e si sopporta!
La fase 3 è stata semplicissima, visto che assomiglia molto al mio modo di mangiare quotidiano: Proteine, un botto di verdure, condimenti e frutta secca. C'è anche il lusso di poter mangiare frutta a colazione e a pranzo :D
La questione è sempre la solita, sono stanca, non mi sento bene e quindi non riesco ad essere entusiasta al 100% della dieta, sicuramente non è colpa sua se sto così, ma sicuramente non ha migliorato la situazione.
Ciò che è certo è che non ho patito la fame, ho mangiato cose veramente squisite e ho perso un chilo questa settimana, ma "esteticamente" comincio a vedermi davvero meglio.

Questo è stato ciò che ho mangiato in questi ultimi giorni:

MERCOLEDI' (F2)

COLAZIONE:

Pessima omlette di albumi con funghi e spinaci
SPUNTINO:

Pessimissima insalata scondita di cetriolo, funghi e tonno (errore perchè gli spuntini in F1 non comprendono verdura)

PRANZO:
Merluzzo lessato con broccoli e verza lessata (w i pasti da ospedale!!!)

SPUNTINO:
Albumi al forno con cannella e stevia (non male!)

CENA:
Sottofiletto al pepe rosa con verdure scondite

GIOVEDI'(F2)
COLAZIONE:
Omlette con scalogno (scalogno a colazione!!!!) e funghi...devo dire meglio di quella di ieri!
SPUNTINO: proprio non ricordo...forse l'ho saltato!

PRANZO:
avanzo della cena di ieri, sottofiletto con verdure.

SPUNTINO:
Bianchi d'uovo con sale e pepe

CENA:
Filetto di manzo al cartoccio con asparagi e funghi su letto di lattuga

 VENERDI'(F3-FINALMENTE!!)

COLAZIONE (no foto): porridge con frutti di bosco e frutta secca (sbagliato perchè ho usato una tazza intera di porridge invece che mezza tazza e non ho mangiato la verdura a colazione)

SPUNTINO: mandorle (no foto)

PRANZO:
Manzo avanzato di ieri sera alla griglia con abbondante insalata condita con olio d'oliva e olive nere
SPUNTINO:
Finta "cioccolata" con avocado frullato, cacao in polvere e stevia (adooooro!!! ma l'avocado era un po' acerbo, peccato)

CENA:
Pesce persico con pomodorini e insalata di spinaci, finocchio e avocado (tutto condito con olio evo)

          SABATO (F3)   
 
Qui arriviamo alle note dolenti, volevo fare come al solito la mia sessione di allenamento a digiuno prendendo il mio caffè settimanale, quindi ho trasgredito la dieta. L'ho pagata cara perchè mi sono sentita parecchio male e nell'allenamento ho reso molto poco. Nel libro è caldamente consigliato in F3 di non fare attività fisica, ora capisco perchè!!

PRANZO:                                     

Pesce persico con pomodorini e capperi con insalata di spinaci e peperoni
SPUNTINO: Mandorle e anacardi (non fotografati)

CENA:
Deliziosissimo pollo al curry di cocco!!!! Mamma mia che spettacolo!
DOMENICA (F3)

COLAZIONE:
Spettacolare porridge con frutti di bosco sciroppati (limone e stevia) con mandorle e semi di zucca, a seguire un finocchio

PRANZO: (niente spuntino, mi sono alzata troppo tardi)
Ancora persico con i pomodorini (scusate mia madre ne ha fatto una tonnellata!) con insalata di spinaci e zucchine abbondantemente condite (c'è anche 1/4 di avocado)

SPUNTINO:
Gambe di sedano con burro d'arachidi (il burro d'arachidi non sarebbe consentito, è una mia "licenza poetica") :D
CENA
Ancora pollo al curry e cocco, ho aggiunto un po' di cavoletti di bruxelles, ma me ne sono pentita, era troppo e mi sento appesantita.

E ora veniamo alle mie foto (so che non vedevate l'ora dopo la mancanza della settimana scorsa)

SETTIMANA 3
PESO: 56,9 Kg (-3 kg)





 CONFRONTI:

PRIMA SETTIMANA
SECONDA SETTIMANA
OGGI
PRIMA SETTIMANA
SECONDA SETTIMANA
OGGI

Che dire...pian pianino inizio a riconoscemi! La grande gioia di questa settimana è stata rivedermi i lineamenti del viso...ed è andato via l'a"accenno" di doppio mento!! Come dico sempre, quando si mettono chili sul corpo con un po' di accorgimenti si possono nascondere...ma quando si ingrassa sul viso...è dura!!!

Come ho detto la settimana scorsa, la strada è ancora lunga, ma mi godo il viaggio. Domani di nuovo F1 (FRUTTAAAAAAAAAA!!!!) e primo allenamento Beta...Una vacanza in pratica!!!!

Stay beautyhealthful!!!

-kudelka-

13 commenti:

  1. Ciao Erika! Mi permetto di commentare dopo tanto tempo che ti seguo, soprattutto su youtube! Adoravo i tuoi video ricchi di informazioni interessanti...
    Hai mai sentito parlare della Dieta GIFT del Dott.Speciani? E delle infiammazioni da cibo?
    Anche io avevo il tuo stesso problema di sentirmi sempre costantemente stanchissima (io sono anche ipotiroidea), ho iniziato il mio percorso con il dott.speciani e mi ha veramente triplicato le energie!
    Se lo conosci già mi farebbe piacere sapere la tua opinione!
    Un saluto
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se posso darti un consiglio, il dott. da te citato è uno di quelli che secondo me è nella categoria citata da Erika qualche giorno fa.

      Però, ognuno ha il suo parere ed io non son nessuno per giudicare ;)

      @Erika

      la Hb non deve preoccuparti se costante;
      ed è cosa normalissima per le tue zone di provenienza.

      Col Fe non ci fai niente
      ACIDO FOLICO è la risposta alla tua condizione, 1-5 mg/die :)

      ;)

      Elimina
    2. Effettivamente non nutro molta simpatia per Speciani :D L'hb l'ho sempre avuta intorno a 12, non capisco questo calo drastico a 10.5, nemmeno quando ero vegetariana è calata così tanto! L'unica spiegazione che mi do è che nel momento in cui ho preso peso mi sono sfondata di cereali raffinati, zuccheri e latticini, che riducono l'assorbimento di ferro. Cmq nel dubbio il doc questa volta mi ha dato un integratore sia di ferro che di acido folico, (l'acido folico cmq lo prendevo già per l'ovaio policistico). Speriamo bene!

      Elimina
    3. Marina, grazie per il consiglio! Ho dato un'occhiata al libro della dieta gift qualche tempo fa e ricordo che mi aveva lasciato perplessa in alcuni punti e per il resto mi era sembrata una scopiazzatura piuttosto palese della dieta a zona. Rimane comunque un metodo molto più valido di tanti altri e sono felicissima che abbia funzionato così bene per te! Un bacione!

      Elimina
    4. Hai modificato qualcosa nell'attiva fisica?

      Tipo aumentato gli "zompettamenti" :)
      Stress meccanici ovviamente "acciaccano" i GR e diminuiscono l'HB...

      Elimina
  2. Ciao Erika, seguo il tuo blog e il tuo canale da anni ed ogni volta che guardo un tuo video mi trovo a pensare "finalmente una che dice le cose come stanno".
    Mi è sempre piaciuta la tua caparbietà nel fare attività fisica, nel cercare di mangiare sano, il tuo sbugiardare guru della dieta e prodotti miracolosi che promettono dimagrimento.. beh, tutta questa sviolinata l'ho premessa perché adesso mi ritrovo a doverti fare una critica, o almeno a porti i miei dubbi.
    Perché una ragazza con così tante conoscenze in campo alimentare poi si butta sulla dieta in questo modo?
    Mi spiego meglio, leggendo i tuoi diari alimentari, secondo me non arrivi neanche a 1100 calorie, a volte neanche 900, ti distruggi di attività fisica (anche quando sul libro è specificato di evitarla), hai i carboidrati ridotti all'osso, i tuoi pasti sono incompleti sotto ogni punto di vista e le porzioni misere.. A me francamente la tua sembra l'ennesima dieta yo-yo che per carità forse tu riuscirai a portare a termine, ma non sei proprio tu ad insegnarci che una dieta per farci dimagrire dovrebbe avere un deficit calorico di circa 500 calorie e non così tante? Non sei tu a sottolineare l'importanza di tutti i nutrienti (non venirmi a dire che 30 g di cereali e due verdurine sono abbastanza carboidrati)? Perché spendi delle parole così "razionali" quando si parla di dieta in generale e poi quando si tratta di te fai delle diete che ti disabilitano e ti portano vicino allo svenimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho particolarmente apprezzato il tuo commento perchè è esattamente ciò che mi ripeto tutti i giorni e ciò che mi ripetono costantemente le persone che mi vogliono bene. Il punto è che mi trovo in una situazione di stress in cui faccio molta fatica ad avere un atteggiamento "tranquillo" con l'alimentazione, avendo avuto problemi in passato, in queste situazioni l'incubo ritorna e mi porta a fare i disastri che mi hanno fatto aumentare così tanto di peso. Quando mi ritrovo così ho la tendenza poi restringere troppo l'alimentazione eliminando i carboidrati e mangiando meno di quello che dovrei. Seguire un regime preimpostato mi aiuta a mangiare anche quando vorrei farne a meno e a crearmi delle porzioni quantomeno accettabili. Ho analizzato bene la dieta in questione prima di intraprenderla, ho fatto qualche errore la prima settimana, soprattutto nella prima fase, per questo ti sembra così ipocalorica, ma in realtà non lo è, solo la fase 2 effettivamente è abbastanza sbilanciata e ipocalorica, ma dura solo due giorni e la fase 3 è assolutamente normocalorica. Ne sono entusiasta perchè mi sta aiutando a fare pace coi cereali e mi ha riabituato a fare colazione, cosa che ormai non facevo più. L'idea di "risanare" il mio metabolismo poi è una cosa che mi piace molto. Assumo tutti i nutrienti di cui ho bisogno, se non nell'arco della giornata, comunque nell'arco della settimana, la porzione di cereali è di una tazza cotti, non 30 grammi :D . Insomma non voglio insistere, quello che voglio dire è che questo per me è un "male minore", un regime che riesco a seguire e che mi tiene lontano sia dalla sovralimentazione estrema, sia dalla sottoalimentazione estrema, non intendo comunque andare oltre le 4 settimane, questo periodo mi serve solo per avere un qualcosa a cui aggrapparmi in un periodo di particolare vulnerabilità, dopodichè avrò la possibilità di camminare con le mie gambe. Credimi, odio essere quella che predica bene e razzola male con tutta me stessa, ho a cuore la sana alimentazione più di ogni altra cosa, ma quando si tratta di applicarla al mio cervello bacato, è sempre un bel casotto :D Di nuovo grazie per la critica più che costruttiva! Buona giornata!

      Elimina
    2. Grazie a te della risposta :-)

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. complimenti per la maturità.. e per la predisposizione alle critiche. sai solo cancellare i commenti che non vuoi sentire?

      Elimina
    5. No cancello solo quelli offensivi e di chi si improvvisa psicologo basandosi su 3 o 4 informazioni che io stessa ho deciso di rendere pubbliche. Potevo semplificarmi la vita e condividere solo i miei successi, invece è tutto qua: I miei errori, i miei fallimenti, le mie contraddizioni. Non avevo un rapporto sereno col cibo e ancora oggi ogni tanto ricado "what's new?" Ho cambiato diversi stili alimentari per cercare quello che mi facesse quello che meglio si addice alle mie esigenze. E' un delitto? Vado a dire che questa è una cosa che va fatta? Induco qualcuno all'anoressia se per un periodo cerco di seguire un regime alimentare vegetariano ma poi constatando che non fa per me decido di fare un passo indietro? Sono umana, come tutti, studio l'alimentazione da una vita e ogni tanto mi faccio prendere la mano con la mia voglia di sperimentare. Pensi che abbia impostato tutta la mia vita, i miei studi la mia carriera solo per "compiacere" la mia ossessione alimentare? Questo lo considero davvero un grande insulto. No, non è così, è esattamente il contrario a dire la verità. Se c'è una cosa che so è che quando si ha un problema come il mio, o quando semplicemente non ci si sente bene nel proprio corpo, una delle più grandi gioie che si possono provare è trovare un modo per risolvere questa situazione. Se riuscirò ad aiutare qualcuno a fare ciò sarò la persona più felice di questa terra. Per questo ho scelto questa strada, e potrò riuscire solo una volta che avrò risolto i miei conflitti. Lo so bene. Non mi serve che me lo dica tu.

      Elimina
    6. Non era offensivo il mio commento,era brutalmente uno schiaffo alla realtà,è il solo motivo per cui l'hai cancellato. D'altronde è più facile tenere quelli delle persone che ti lodano "ma come sei brava,come sei interessante" no. tu non sei niente di tutto questo. Ribadisco,basta guardare i tuoi video,metà dei quali fai la morale alla gente sulle diete,per le diete,l'alimentazione sana,blablabla,e poi sbam,sei la prima che non sa gestirsi. Ma mi sembra che prendi per il culo la gente,guarda. Tu ti sei esposta così tanto comunque,e data la TUA profonda incoerenza penso che queste "critiche" siano più che normali,ribadisco,fossi in te mi farei un esamino di coscienza,ma d'altronde quando una è convinta .. di sperimentare. Sì. nascondiamoci.

      Elimina
  3. Io invidio incredibilmente la tua forza di volontà, la forza con cui riesci a fare venti allenamenti in un giorno.
    L'anno scorso ho fatto due mesi di zcut e ho perso 5 kg, da giugno ad oggi mi sono data con soddisfazione allo yoga che mi ha aiutato a mantenere il peso, ma non a smaltire quel poco che mi rimane di eccesso. Stamattina ho ripreso con gli zcut, ne ho fatto uno e alla fine avevo quella piacevolissima sensazione da "sto per vomitare oddio aiuto muoio", mi sono domandata come diamine io abbia fatto l'anno scorso e mi domando anche come faccia tu a fare due o tre allenamenti così intensi di fila nello stesso giorno. Sei mitica.
    Avessi metà della tua forza sarei già una turbo figa snella e sana.

    RispondiElimina