venerdì 27 gennaio 2012

Insanity-zone GIORNO 5 e comunicazioni di servizio

Buonasera!

Tra una scossa di assestamento e l'altra vi aggiorno sulle mie vicissitudini, visto che ogni tentativo di ritrovare la concentrazione per studiare finisce per fallire miseramente.
La mia gatta esagitata e il cane dei miei vicini di casa che dalla scossa principale non ha mai smesso di abbaiare, non aiutano.
Si sa, gli animali le catastrofi le percepiscono prima di noi, non posso biasimarli.

Terremoto a parte, oggi è venerdì, il che vuol dire che mi manca solo un allenamento, dopodichè mi potrò godere il mio meritato giorno di riposo!

L'allenamento di oggi mi metteva paura solo a leggere il nome "pure cardio".
E avevo ragione ad avere paura, ne avevo eccome!

E' ufficiale, questo è stato il più duro di tutti, alla fine dell'ultimo esercizio prima dello stretching finale, mi sono accasciata a terra sfinita e mi sono sentita rincuorata quando, alzando gli occhi, ho visto che anche Shaun T era sdraiato a terra (E contate che lui per buona parte del tempo si ferma per spiegare gli esercizi!!)

A differenza degli altri allenamenti, questo non ha tempi di recupero: si comincia con il solito riscaldamento (che per me è già sufficiente per mandarmi i battiti cardiaci alle stelle), poi c'è un breve stretching iniziale (Shaun T riesce a far sembrare un'impresa colossale anche questo), poi si parte con l'allenamento vero e proprio, quindi tanti squat jumps, burpees, calci in aria e altre stregonerie che solo lui potrebbe inventarsi, senza nemmeno un secondo per tirare il fiato!! Circa 20 minuti con i battiti che difficilmente scendono sotto i 160 al minuto.

Ovviamente mi sono presa comunque le mie pause, ma devo dire di essere andata abbastanza bene in questo allenamento...sarà che dopo 5 giorni i risultati di insanity cominciano a farsi sentire.
Ho scoperto che se non appena comincia l'esercizio imparo subito come si fa, distolgo lo sguardo dal video e seguo il mio ritmo, riesco a rendere molto di più rispetto a quando guardo lo schermo, perchè tendo a cercare di andare alla stessa velocità di Shaun & Company...e non è una cosa buona e giusta!
Meglio fare meno ripetizioni, andare piano e farle bene piuttosto che andare come un treno e doversi fermare dopo pochi secondi perchè si è in debito d'ossigeno.
L'allenamento di domani sarà lo stesso che ho fatto martedì, quindi so già cosa aspettarmi...una gran sudata!

Per quanto riguarda l'alimentazione, tutto procede bene: Niente fame, niente voglie, niente stanchezza. Ma mi conosco, all'inizio di ogni dieta per me è così, stavo bene anche con la dukan all'inizio, ma poi...

A proprosito di dukan, francamente sono un po' preoccupata della diffusione incontrollata di questa dieta. Finchè si trattava di trovarlo sempre in libreria tra i best sellers, ok, (ed io ogni volta piazzavo qualche altro libro sopra la pila per nasconderlo), ma adesso viene anche regalato insieme ai settimanali...Ma dico io, come si può diffondere così incontrollatamente e insistentemente qualcosa di così tanto dannoso e sconsiderato? C'è di mezzo la salute della gente, diamine!
Un paio di settimane fa ero a un matrimonio e immancabilmente, dopo l'immensa abbuffata è saltato fuori l'argomento dieta, e tutti: "Ma perchè non provi a fare la dunkan, è così veloce!"
Io: "Erica, stai zitta, stai zitta..."
Non ce l'ho fatta, alla fine sono sbottata e mi sono messa a elencare tutti i danni che questa dieta può fare e quanto sia difficile dopo averla fatta mantenere il peso raggiunto. Sono abbastanza sicura che almeno i miei commensali si salveranno dalla Dunkan :)

Anche oggi mi sono inventata una ricettina nuova, la "pseudocaprese"




E' composta da:
150 g di fiocchi di latte
200 g di pomodori
1 cucchiaio d'olio d'oliva
Sale, basilico e origano.

Per completare i 3 blocchi vi dovete pappare anche 120 g di pera: 275 misere kcal!


Ed è tutto, ormai è già ora di pensare alla cena, queste giornate fuggono via senza che nemmeno me ne accorga!
Volevo solo anticiparvi che lunedì creerò un post con i primi 5 allenamenti della sfida dei 30 giorni di bodyrock.tv, ovviamente sottotitolati in italiano. Sotto ogni video scriverò gli esercizi, il numero di ripetizioni, i round e tutto quello che può servirvi per rendervi l'esecuzione più semplice (ma non meno faticosa, questo non posso proprio farlo!).
In questo modo, in un unica pagina troverete l'allenamento completo per tutta la settimana e il lunedì successivo troverete gli allenamenti per la seconda settimana e così via...

Quindi niente scuse! Se avete ancora da smaltire le ciccette messe su tra natale e capodanno o se avete deciso che è giunta l'ora di rimettervi in forma una volta per tutte, questa è l'occasione giusta!
Finiti i 30 giorni continuerò ogni lunedì a raggruppare 5 allenamenti tra vecchi e nuovi di bodyrock.tv, oltre ovviamente allo ZWOD della splendida Zuzana....voi non dovrete fare altro che segurli e metterci tutta l'energia possibile! Facile no? :)
OVVIAMENTE non è indispensabile che facciate tutti e 5 gli allenamenti, 3 allenamenti a settimana sono sufficienti per chi deve semplicemente tenersi in forma o per chi ha appena cominciato. Diciamo che 5 allenamenti a settimana sono una terapia d'urto, un po' come insanity. Potete anche scegliere un solo allenamento a settimana e dedicarvi ad altre attività negli altri giorni, ma credetemi, questi corti allenamenti sono molto più efficaci di qualsiasi tappeto, di qualsiasi ellittica e di qualsiasi allenamento cardiovascolare. Senza contare che i muscoli si tonificano che è una meraviglia e come dico sempre: Muscoli più tonici= Maggior dispendio energetico= Si può mangiare di più senza ingrassare!
Quindi perfavore, date una chance a bodyrock, non ve ne pentirete!

E se volete conoscere o confrontarvi con altri bodyrockers, ecco la "nostra" pagina facebook
http://www.facebook.com/BodyRockTvTeamItaly

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

11 commenti:

  1. Contenta che la zona proceda bene =D
    Ho dato un'occhiata agli allenamenti di insanity e...non ci penso proprio :D
    Bodyrock basta e avanza a farmi avere dolori consistenti per giorni!
    Con la zona ci ho provato anch'io...o meglio: dopo i tuoi video,ho tentato di approfondire il discorso.
    Ho letto il libro di sears,mi sono informata online ed ho utilizzato il compilatore di pasti..ma niente..è davvero troppo complicata (per quanto mi riguarda).
    Fino ad adesso la buona vecchia melarossa è quanto di meglio desiderabile per le mie possibilità. Peccato (ma peccato davvero) che io faccia parte di quella piccola (s)fortunata fetta di popolazione che tende a metter su peso anche soltanto respirando,e che tenda peraltro ad avere un fisico a pera,con accumuli di grasso proprio nei punti peggiori.
    L'inverno ed il freddo non aiutano..andare a correre era diventato un vero toccasana (non soltanto per mantenermi in forma),e tra vento e aria gelida che mi schiaffa i capelli in faccia ho praticamente abbbandonato l'idea. Riesco a correre quella rara,isolata volta a settimana,ma ho perso l'allenamento e più che correre passeggio/corro/annaspo per mezz'ora/passeggio :P
    Per quanto riguarda te invece...bhè,continua così ^^
    E non farti tanti problemi per il grasso post-feste...so come ci si sente,ma fortunatamente è un fattore che accomuna la stragrande maggioranza della popolazione ^^
    Ho preso quattro kg da quest'estate (settembre) ad ora,e so già che ci vorrà tutta la forza di volontà di questo mondo per levarmeli di torno,ma per me freddoo=fame, quindi non ho cosa fare...il mio "Yo-Yo" ondeggia tra primavera ed autunno :D
    Comunque il lavoro che state facendo con bodyrock è SPLENDIDO! I sottotitoli rendono tutto moolto più semplice,l'inglese lo capisco ma a volte mi capitava di dover riascoltare tra una pausa e l'altra...problema risolto ^^
    Ah,metti il GFC nel blog? Almeno divento follower e mi viene più semplice rimanere aggiornata :P

    Baci bella!
    Mel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la zona è un po' un macello all'inizio, io uso un software che mi conta tutte le grammature di carboidrati, grassi e proteine per ogni alimento, quindi sistemo i grammi di tutto ciò che voglio mangiare per arrivare a 7 g di proteine, 9 grammi di carboidrati, e 3 g di grassi per ogni blocco. E' più comodo e preciso del compilatore a mio parere.
      Ad ogni modo si può tranquillamente evitare di impazzire dietro i calcoli, la zona si riassume bene in pochi concetti: Tenere bassi i carboidrati senza eliminarli, prediligere fonti a basso IG , assumere proteine ad ogni pasto e non aver paura dei grassi assumendo una buona dose di omega 3 e grassi mono e poli insaturi.
      Le grammature precise sono solo una sottigliezza! Basta seguire quelle poche regole e fare un po' di attività fisica per avere già degli ottimi risultati.

      Eh sì purtroppo è molto comune mettere peso in inverno :( Anche la nostra genetica è programmata per favorire ciò, c'è poco da fare..
      Ma tornerà la primavera eh!!!

      Un bacione! grazie per lo splendido messaggio!

      Elimina
  2. Cercando informazioni su bodyrock sono capitata qui. Che dire, complimenti per il blog, per la tua costanza e per le informazioni che condividi. Mi sono unita ai followers per non perdere + nessun post. :)

    RispondiElimina
  3. Erica mi toglieresti una curiosità?La tua dieta prevede un piccolo bonus visto tutto l'esercizio che fai?Mangi qualcosina in più (circa 100 cal)?Almeno questo teorizzava il mio dietologo quando ci andai una decina di anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso sono abbastanza bassa con le calorie perchè non riuscivo proprio a vedermi com'ero, ma andrò avanti così solo per 2 settimane dopodichè sicuramente aumenterò, gli allenamenti di insanity arrivano a bruciare quasi 1000 calorie, quindi mi merito almeno 500 kcal extra e dovrei comunque continuare a dimagrire.
      Come mai il tuo dietologo era terrorizzato? :)

      Elimina
  4. Erica posso chiederti quante calorie di bruciano all'incirca con un'allenamento di bodyrock?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro dicono fino a 1000...ma credo che sia una stima un po' esagerata. Io direi sulle 600/700, se si riesce a tenere alta l'intensità dell'esecuzione e non ci si ferma mai.
      Ovviamente poi tutto varia da persona a persona, un omaccione alto 1 e 90 tutto muscoli, consumerà anche più di 1000 calorie, io, dalla mia bassezza, ne consumerò 600-700 al massimo...che è comunque un ottimo risultato, poche discipline riescono a far bruciare così tante calorie in così poco tempo

      Elimina
  5. Ciao Eri,ci fai il punto sulla prima settimana di dieta e insanity?Risultati?

    RispondiElimina
  6. Ciao Eri! Grazie mille per la traduzione di bodyrock, seguendoti ho sempre voluto farla ma non sapendo l'inglese abbandonavo subito l'idea! Non vedo l'ora di iniziare con la sfida dei 30 giorni! Ma dici che mi basta fare solo bodyrock come allenamento? Conta che vorrei solo essere più tonica e magari buttare giù giusto quei due chiletti che prendo ogni volta che arriva l'inverno!

    RispondiElimina
  7. Ciao Eri,il tuo blog è davvero utilissimo..... ti scrivo per avere un pò di aiuto,sono alla seconda settimana di insanity e devo dire che sta andando bene,se prima non riuscivo a completare la serie di esercizi durante la sessione di allenamento e aspettavo con anzia il conto alla rovescia di shaun ora ci arrivo,ovviamente grondando èdi sudore eh,ma ci arrivo; ho iniziato non tanto per dimagrire perchè penso di avere il peso giusto per essere una 26enne (1.60 e 48kg) , ma per definire il mio fisico (prima di inziare insanity ho fatto e concluso gli esercizi di jilian michael che mi hanno aiutata ad essere più agile) il mio punto critico " sono le gambe-cosce di pollo" hahah non sò come spiegarti,ma penso di rendere l'idea e gli "addominali" ; si ok,ora le mie gambe sono più toniche e la mia pancia è piatta ma definizione zero! ho visto le tue foto e l'addome vorrei averlo proprio come il tuo,definito ma non tanto da sembrare un maschio.....Insanity ho visto che fa lavorare tuuuuti i miscoli che possiedi,pure quelli che pensavi di non avere, le gambe e i glutei tantissimi infatti sono soddisfatta degli esercizi...ma per gli addominali? cosa mi consigli? poi altra domanda:io questo w.end partirò in vacanza per una settimana e ovviamente non mi allenerò,una volta tornata ricomincio da dove avevo sospeso o per recuperare faccio due sedute di allenamento in un gg? poooi(scusa l'interrogatorio) io non sono abituata a fare gli spuntini,a malapena riesco a fare colazione;mi potresti dare degli esempi di colazione,spuntino della mattina e spuntino pomeridiano,che però non siano cose che si cucinano perchè mia madre mi uccide se sto sempre a cucinare? please aiutami....ciao ciao

    RispondiElimina