lunedì 30 gennaio 2012

Insanity-zone GIORNO 7 e consigli pratici su come impostare un pasto zona

Buonaseraaaaaaaaaaaaaa!!!
E' lunedì, il che significa che si torna ad allenarsi a pieno regime!
Ma lunedì d'ora in poi vorrà dire anche PESATA e FOTOGRAFIE.
Così stamane mi sono trascinata dal letto alla bilancia, confidando sullo stordimento da sonno per evitare eccessive paranoie. Alla fine il responso è stato abbastanza clemente, niente di più, niente di meno di ciò che mi aspettavo: 54 kg (tenete sempre a mente che sono alta un metro e una risata)
Considerando che un bel po' di cicca questa settimana l'ho persa e che sicuramente ho messo su anche qualche nuovo muscoletto, deduco che prima della cura il mio peso si aggirava intorno ai 55-56 chili. 7 chili in più che a capodanno. In 20 giorni. 7 kg in 20 giorni. Mi vedrete nella prossima edizione dello show dei record (così finalmente potrò conoscere la mia amatissimissima Barbara D'urso!!!)

Non mi sono abbattuta, dopotutto ciò che conta è come mi vedo, e io mi vedo già molto bene! il che vuol dire che a fine trattamento mi sentirò una strasupermegastrafiga! :)
Diamo un'occhiata alle nuove foto e facciamo le dovute comparazioni

Queste sono di oggi...


E queste sono della settimana scorsa...


Dai lo so, non è avvenuto un miracolo, però lo vedete il punto vita che se è ristretto, vero?? e le gambe che si sono snellite! (prometto che d'ora in poi mi fotograferò sempre con gli stessi vestiti, se no non si capisce niente!)

Ad ogni modo fotografarsi dall'alto davanti a uno specchio verticale è impietoso...questa è la vista dallo specchio del bagno :)
E questo è come risulto con i vestiti addosso, not too bad. (i leggins con le scarpe da ginnastica non aiutano, ma sono così comodi!!!)


Bene, dopo questa fiera dell'egocentricità passiamo alle considerazioni sull'allenamento di oggi:
Ho ripetuto il cardio power and resistence...dopo i primi minuti di riscaldamento pensavo di non farcela, mi sentivo priva di energia, ma dopo lo stretching iniziale ho avuto una botta di vita e ho completato tutto l'allenamento fermandomi un paio di volte (ma andando moooolto più piano rispetto all'intensità proposta). In questo caso si tratta di un allenamento vagamente ispirato all'interval training: Tre o quattro esercizi fatti di seguito, per 3 minuti in tutto (ma potrei sbagliarmi), seguiti da 30 secondi di riposo. Poi si ricomincia con gli stessi esercizi aumentando l'intensità. (il tutto per tre volte). Dopodichè si cambia il tipo di esercizi ma lo schema rimane lo stesso: 3 minuti di attività, 30 secondi di riposo e si ricomincia da capo per 30 volte. Si chiude come al solito con 3 minuti circa di stretching.
L'allenamento mi ha fatto uscire dall'intorpidimento che mi ha accompagnato per tutta la mattinata e mi ha permesso di affrontare la giornata con un'energia incredibile! Grazie Shaun T. !!!

Alimentarmente parlando, tutto procede bene, sono tornata pienamente in zona e ho fatto fatica a finire la cena di ieri e la colazione di oggi, per quanto erano abbondanti le porzioni. Ma sapevo che era quello che dovevo mangiare e che avevo bisogno di tutte le calorie di quei piatti. In passato sicuramente avrei scelto di smettere di mangiare non soddisfando il mio fabbisogno energetico, oggi ho capito che questo mi porta in seguito ad avere attacchi di fame per compensare le calorie non assunte, quindi mai più pasti lasciati a metà!

Non uso più il compilatori pasti, controllando le tabelle nutrizionali mi sono accorta che era terribilmente impreciso, ora mi affido a un programma che mi conta tutte le grammature di ogni macro e micronutriente e in cui posso inserire manualmente le tabelle nutrizionali degli alimenti che compro. Io imposto i grammi degli alimenti che voglio consumare e li aumento o li diminuisco  fino ad arrivare a un multiplo di 9g per i carboidrati, un multiplo di 7g per le proteine e un multiplo di 3g per i grassi.
Il tutto richiede pochi minuti ed è quasi divertente!

Ad esempio oggi mia madre mi ha comunicato che avrebbe cucinato le quaglie, quindi ho inserito nel programma 100 g di quaglie che corrispondono a 28 g di proteine e 15 g di grassi. Le proteine sono giuste (4x7=28) i grassi sono troppi (4x3=12) ma confido nello "sgrassamento" da cottura alla griglia.
Quindi ho scelto una fonte di carboidrati, oggi mi andava il riso e un'arancia. ho impostato inizialmente 50 g di riso e 80 g di arancia ma i carboidrati erano troppo alti (46g), visto che 4x9=36 sono andata via via scalando la quantità di riso fino ad arrivare alla grammatura corretta per avere 36 g di carboidrati, ovvero 35 g di riso e 80 g di arancia (in realtà sono 35g, ma mi accontento)
Per essere sicura ho controllato che il rapporto tra proteine e carboidrati fosse compreso tra 0,6 e 1:
28:32= 0,80 quindi ci siamo! (il rapporto ottimale però è 0,75)
Quindi ho il mio pasto in zona da 4 blocchi: 100 g di quaglia disossata (1 quaglia e mezzo circa), 80 g di arancia e 35 g di riso integrale!

A scriverlo sembra un casino incredibile, ma nella realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare.

E voi? State facendo un pensierino sul programma di 30 giorni di BodyRock? Sono aperte le iscrizioni!!!

Se vi va potete chiedermi l'amicizia sul profilo che ho creato appositamente, "BodyRocker kudelka"
Non è niente di che per adesso, ma conto di sfruttarlo per linkare articoli che trovo interessanti, condividere opinioni su qualsiasi cosa inerente l'alimentazione e l'allenamento e cose così...

A domani e miraccomando fatemi sapere se dalle foto notate qualche miglioramento, siate pure spietate, ho bisogni di conoscere qualche parere esterno!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

10 commenti:

  1. ho iniziato con il fit test.... e mi è sembrato massacrate e mi domandavo "ma chi me lo fa fare?!?!" ma arrivata alla fine ero sudata e felice...!
    anche io vivo in zona! circa da marzo 2011 e devo dire che è stata una svolta assolutamente positiva... migliorato l'umore, energia e anche il sonno che era un grosso problema per me.. io mi sono presa dei libri di ricette e per ora ho usato sempre quelli... del compilatore di pasti non mi sono mai fidata ma mi piacerebbe inventarmi qualche ricetta, mi diresti che programmi usi! grazie! il tuo blog mi piace un sacco, ti seguivo su youtube ai tempi dei trucchi ma la svolta nel fitness e alimentazione mi piace molto molto di più! al prossimo post! :D
    iaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso un programma che si chiama calories 2, che è per mac ma esiste anche una cosa simile per windows che si chiama "zero dieta facile" in alternativa se cerchi su google "compilatore pasti zona" trovi tanti software online un po' imprecisi ma molto facili da usare.

      Elimina
  2. Erica pesi 54 kg per m 1,63...accidenti t'invidio! ;-)
    Comunque ho notato assottigliamento di fianchi e cosce e maggiore definizione del punto vita. Vai alla grande!!
    Come va con lo studio?Hai energie e volontà?Non è per farmi i fatti tuoi,ma per capire se riuscirei anch'io a far tutto! (dubito..sob)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo studio va bene, generalmente quando mi alleno e mangio bene ho molte più energie e riesco anche a studiare meglio, se mi faccio prendere dalla pigrizia invece mi piazzo sul divano e mi sento male solo all'idea di prendere in mano un libro! :)

      Elimina
  3. Ma stai benissimo :D
    I miglioramenti si vedono,e si vede anche un accenno di tartaruga,la mia sta al contrario :P
    Con bodyrock inizio la settimana prossima,giusto il tempo di scendere il tapis roulant a casa,ma illuminami,c'è un modo per sostituire la working station? T_T
    Mi posso attrezzare per tutto il resto,ma non per quella...se faccio entrare in casa altra attrezzatura sportiva mi fanno dormire fuori XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Generalmente in tutti i video alla fine fanno vedere gli esercizi alternativi per chi non ha l'attrezzatura. Quando non lo fanno io di solito opto per un esercizio alternativo anche se completamente diverso (addominali, flessioni, squat, cose che posso fare a corpo libero insomma)

      Elimina
  4. Secondo me la differenza si vede eccome, ed è straordinario il fatto che si noti già dopo solo una settimana :)
    Grazie mille per i video di Bodyrock, stai facendo uno stupendo lavoro!
    Posso farti una richiesta? :)
    Scrivi un articolo o fai un video in cui parli degli integratori/proteine in polvere? Mi interesserebbe iniziare a prenderle ma mi piacerebbe saperne di più!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò sicuramente, proprio oggi mi sono arrivate le proteine che ho ordinato!

      Elimina
  5. Certo che si vedono già risultati!:-) Il girovita si è un pò assottigliato e la pancia mi sembra si sia un attimo sgonfiata. Per le cosce non saprei dire perchè nella prima foto secondo me portavi dei pantaloni un pò larghi nella parte alta, o sbaglio?
    Ti posso chiedere una cosa?Per caso hai anche un pò di culotte de cheval?Perchè in queste foto mi sembra di sì però in quelle di due anni fa sembra che tu le abbia eliminate degnamente!!!Ecco...Il punto è questo...Conosci degli esercizi specifici per questo inestetismo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente io ingrasso (e dimagrisco) fullbody, ovvero non ho una zona particolare di accumulo, però sicuramente l'ultima ad andarsene è la ciccetta intorno la parte alta della coscia. Generalmente riesco a eliminarla quando ritorno completamente in forma, rimanendo costante con dieta e attività fisica per almeno 3-4 mesi, quindi la costanza è la chiave di tutto, gli esercizi migliori per quella zona sono sicuramente gli squat e gli affondi, uniti magari a qualche bella corsetta (nella foto di due anni fa correvo almeno 7 km, almeno 3 volte a settimana!!)

      Elimina