lunedì 3 settembre 2012

Haul naturasì

Giovedì scorso, trovandomi in città, ho colto l'occasione per fare un giretto da naturasì, cosa che non accadeva da taaaaanto tempo.
E' indescrivibile il senso di pace e di relax che riesce a trasmettermi quel negozio, ci passerei intere giornate...e ovviamente comprerei tutto se non fosse per i prozzi proibitivi!!

Ecco cosa mi sono portata a casa:

 Cominciamo con le porcherie: Ebbenesì mi sono fatta tentare dalle porcherie di naturasì (vi ho fatto anche la rima), che avranno pure ingredienti bio, saranno senza uova, senza latte e quello che vuoi, ma sono pur sempre porcherie!
La prima barretta in alto è fatta solo di cocco e sciroppo di riso...è buonissima, ma è anche una combinazione letale di zuccheri e grassi che, si sa, andrebbero tenuti separati.
Quel giorno avevo una strana voglia di cocco, il che è strano, non sono una grande amante del cocco, quindi ho buttato nel carrello anche una barretta di cioccolato e cocco che, apprendo solo ora, contiene anche mango...deve essere deliziosa, ma non l'ho ancora assaggiata...vi saprò dire!
Stessa cosa per i duettini (sono da sempre una fan sfegatata dei baiocchi e dei ringo...adoro separare i due biscotti e gustarmi pian pianino il ripieno!) e per i wafer (idem, li mangio sempre separando le varie sfoglie e gustandomi il ripieno...sono un po' maniacale in queste cose!). Insomma non vedo l'ora di assaggiarli!
AGGIORNAMENTO: Ho assaggiato sia i duetti che i wafer. Entrambi sono delizioni, i duetti sono un ibrido tra i biscotti "digestive" e i baiocchi, per dirla meglio è come se due piccoli biscotti digestive siano stati uniti dal ripieno dei baiocchi, stesso sapore, ingredienti migliori!
Per quanto riguarda i wafer...sono semplici wafer al limone, la vaniglia si sente poco...nella loro semplicità cmq sono buonissimi....troppo buonissimi...uno tira l'altro!!
La rassegna delle "porcherie" prosegue con i miei cerali preferiti, che sono anche fra i più economici. Un mix di palline di mais (Sapete che una volta mi sono fatta fuori quasi una confezione intera di miel pops della kellog's??? ecco, da allora non li ho più comprati, ma ho fatto un'eccezione per questa variante più sana),fiocchi di cereali al cioccolato, riso soffiato e cereali integrali. L'unico difetto? Anche Louije li adora, quindi il più delle volte me li finisce lui :(

 
 Ohhhh eccoci arrivati all'angolino delle cose sane! Per la sezione "proteine" ho preso il mio adoratissimo tempeh, che stavolta voglio utilizzare per qualche ricetta elaborata, il consueto tofu affumicato che adoro tagliato a fettine per farcire i panini al volo, i miei adoratissimi wrustel di tofu che non mi fanno mancare per niente i wrustel di carne e 2 new entry: il seitan di farro e le crocchette di miglio e tofu. Entrambi li ho comprati un po' per curiosità e un po' perchè erano in offerta. Sono troppo curiosa di assaggiare il seitan di farro...chissà se cambia molto da quello standard?

 Per quanto riguarda i condimenti, ho rinconfermato come preferita assoluta la salsa cocktail...la metterei ovunque!!! Il problema è che alla fine sono sempre attenta con le dosi e non riesco mai a consumarla prima che scada...e non è che in frigo aperta duri tantissimo. Un vero peccato, soprattutto perchè non è per niente economica!
La bottiglietta che vedete è l'acidulato di umeboshi, praticamente un aceto fatto con le prugne umeboshi. E' un puro sfizio, ho letto le virtò delle prugne umeboshi in un libro di macrobiotica e l'ho voluto subito assaggiare, non era particolarmente caro, costava sui 3 euro, quindi non sono riuscita a non comprarlo. L'ho assaggiato oggi per fare una salsa col burro di sesamo...ha un sapore moooolto strano, simile all'aceto ma con un retrogusto "dolciastro sciroppato". Devo ancora capire se mi piace o no.
Sempre restando in tema "salse" voglio provare questo sostituto della panna da cucina in versione vegetale. Me la immagino già su un piatto di fusilli integrale e funghi porcini...mmmm......

 Ed infine ecco il mio pane preferito che compro e ricompro all'infinito: E' buono, economico (una confezione costa circa 1 euro), leggero e ipocalorico. L'unico difetto è che si spezza facilmente ed ha una "texture" diversa dal pane comune...bisogna farci l'abitudine!

Ah, quasi dimenticavo! Ho comprato anche delle mele e delle pesche, che non ho fotografato. In passato avevo già provato a comprare delle mele biologiche, ma ho fatto l'errore di tenerle in frigorifero troppo tempo prima di mangiarle, quindi sono risultate farinose e in generale poco appetitose. Mi ero convinta che la frutta biologica non avesse niente di più della normale frutta da fruttivendolo, ma mi sbagliavo di grosso! Non appena ho addentato una di quelle meravigliose pesche nel mio palato si è scatenata una festa! Così croccante....così succosa...così saporita. Nulla a che vedere con le nettarine annacquate che ho mangiato quest anno!!
Stessa cosa per le mele.
Il che mi lascia un po' con l'amaro in bocca perchè mai avrò la possibilità di comprare tutta la frutta di cui ho bisogno al biologico...continuerò ad accontentarmi di quella del mio fruttivendolo e ogni tanto "mi regalerò" qualche frutto bio.

Ebbene, questa è stata la mia misera spesa, ogni volta che entro dal naturasì ho come l'impressione che i prezzi siano ulteriormente lievitati...vorrei tante cose, ma mi rendo conto che proprio non posso permettermele. Sono un po' tirchia per natura e spendere 3/4 euro anche solo per un pacco di pasta mi sembra una cosa innammissibile (ed effettivamente la è). Non so quanto il fatto di essere prodotti di qualità incida sul prezzo quanto il fatto che sono "bio" allora vanno fatti pagare di più.
Argh mi sto addentrando in un discorso, che a quest'ora, con la stanchezza che ho addosso non riesco proprio a sostenere! Sta di fatto che sogno un mondo in cui i prodotti bio raggiungano dei prezzi accessibili anche per i comuni mortali...ma credo che rimarrà solo un sogno!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

9 commenti:

  1. che bella spesina!
    lo sai che mi hai attaccato la mania di quel mix di cereali per la colazione???!!!
    posso farti una domanda stupida? ma una volta aperto per quanto tempo si conserva il pane di segale? ... perchè a casa mia sarei l'unica a mangiarlo...
    buona settimana!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  2. è vero da natura si i prezzi son altini..e si deve andare con i soldi contati e una lista della spesa a cui attenersi! La panna veg l'ho comprata anch'io ma ancora nn la provo! e i cereali dello scoiattolo son diventati i cereali preferiti del mio boy! l'acidulato di umeboshi mi ha sempre incuriosita..in realtà da castroni vendon anche le prugne e le vorrei prendere ma costicchiano e ho paura che nn mi piacciano.
    Lato frutta e verdura: io son fortunata perchè mio padre ha l'hobby del frutteto e dell'orto. Praticamente compro mele solo da aprile a settembre perchè poi ne cogliamo talmente tante che ci bastan per tutto il resto dell'anno. E purtroppo quando mi abituo ai nostri pomodori, alla nistra insalta etc, è davvero dificile tornare ai prodotti da supermercato. Però invece di comprarle da natura si prova ad andare il sabato mattina al mercato (ce ne sarà uno vicino casa tua) e compra dai piccoli contadini. risparmi e mangi cose buonissime! PS: ma ogni quanto mangi la pasta e il pane? e i cereali li mangi a colazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, devo abituarmi ad andare al mercato!Al momento mangio pane e pasta praticamente tutti i giorni (ovviamente non entrambi o pane o pasta), li mangio soprattutto la sera nei miei giorni non raw vegan.
      I cereali li mangio più che altro come spuntino o quando ho voglia di dolce, le mie colazioni sono fatte di sola frutta al momento

      Elimina
  3. Erika! Ho visto in facebook che hai provato la cura dell'uva.. Sarei interessata a provarla! Hai voglia di parlarne un po'? Vorrei sapere che benefici ha! (ho una cassettona d'uva che aspetta solo di essere divorata! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà il prossimo post, ma non c'è molto da dire...basta mangiare uva e solo uva per una giornata o 2...ovviamente abbondando!

      Elimina
  4. Hai ragione sui prezzi,non sei l' unica..non è tirchieria... anche io sto attentissima al prezzo,soprattutto perché non ho ancora a disposizione fondi fissi..mettiamola così e centellino su questi fantasticiii prodotti T.T così mi trovò a rimuginare davanti agli scaffali per luuunghi minuti e passare d ripassare tra le corsie... eh eh ma io adoro andarci..cmq io vado in una catena che si chiama bio papmpg , che ho l' impressione sia un pelo più economico!

    RispondiElimina
  5. I don't drop a bunch of remarks, however i did some searching and wound up here "Haul naturasì". And I actually do have 2 questions for you if it's allright.
    Is it just me or does it look as if like a few of these responses look like written
    by brain dead people? :-P And, if you are writing on other online social sites, I'd like to keep up with anything new you have to post. Would you make a list of the complete urls of your community sites like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?
    installing hardwood floors

    Here is my website :: hardwood floor refinishing

    RispondiElimina