domenica 2 febbraio 2014

T25 Day 14 e fatti che mi fanno indignare : /

Adesso sì che la settimana è finita...in tutti i sensi!!

Oggi giornata di lower focus...che maleeeeee!!! Quei pulse squat e pulse lunges sono infiniti e dolorosissimi!!! Sinceramente non riesco a farli tutti di fila, ogni tanto mi fermo, faccio riposare il muscolo e ricomincio. Purtroppo mi sono accorta che il mio video è "difettoso", mancano 5 minuti di allenamento :( è strano perchè lower focus l'ho fatto anche sabato scorso e non mi sono accorta di niente...mah! Comunque ho ovviato ripetendo l'allenamento che avevo 2 volte. E' stato un bene perchè la seconda volta i pulse squat e lunges mi sono venuti molto meglio.

L'alimentazione è stata ok anche oggi, gli unici sgarri sono stati assaggiare il burro d'arachidi mentre lo preparavo (ricetta semplicissima: 2 tazze di arachidi tostate sgusciate, 2 cucchiai abbondanti di olio evo, tutto nel frullatore in modalità pulse finchè non si ottiene la consistenza desiderata) e dei cetriolini sottaceto...li adoro! ma purtroppo contengono zucchero, quindi non ne posso abusare (ne finirei un vaso nel giro di 5 minuti).

Domani finalmente parto con la nuova dieta e come ho già detto 30 volte sono in smania!!! Ho già il frigorifero pronto con tutti gli ingredienti, stasera ho messo i legumi in ammollo, il burro d'arachidi mi servirà per la fase 3...poi ovviamente se funzionerà e mi soddisferà ve ne parlerò nel dettaglio. Magari quotidianamente posterò le foto dei miei pasti, così potrete avere un'idea di quanto e come si mangia.

Essendo stata giornata di pioggia, depilazione e fidanzato malato ho avuto occasione di stare a casa e parlare con alcune ragazze su fb (che magari mi seguono anche qua, nel caso...ciaooooo!!!) e mi sono veramente rattristata e incavolata per come molti """"""colleghi"""""" nutrizionisti sfruttino l'""""""ignoranza""""""" e la fiducia delle persone per fare soldi a palate fregandosene altamente della salute del paziente.
Sono sempre stata dell'idea che chiunque decida di lavorare nel settore della salute (medici, infermieri e simili, dietologi, nutrizionisti e specialisti vari) debba essere spinto principalmente dalla passione e dalla voglia di migliorare la qualità della vita altrui. Poi chiaro, con la passione non si paga nè la spesa nè le bollette, ma il guadagno non deve essere l'obbiettivo, ma la conseguenza dell'impegno che si mette nel proprio lavoro.

Evidentemente sono una marziana

Ho scoperto "professionisti" che convincono i pazienti che senza costosissime "pilloline magiche" (fatte di frutta disidratata) non potranno mai perdere peso e altri che si fanno pagare fior di quattrini per "insegnare" il metodo della dieta a zona, cosa che si può fare tranquillamente comprando per pochi spiccioli il libro di barry sears (E anch'io ho scritto molto a riguardo qui sul blog).
Ma la cosa che più mi ha fatto indignare è stato vedere una dieta di un sedicente professionista che non era altro che un foglio stampato contenente una scelta di pasti (tra cui panino al prosciutto, prosciutto e melone con grissini o pane, bresaola con grana e pane, insalata mista con uova.....che fantasia!!!!)...in pratica niente di più niente di meno di una dieta che potreste prendere da una qualsiasi rivista.
Ma vi rendete conto??? Questo si è stampato 'sti fogli tutti uguali e li propina a chiunque passi per il suo studio...chiedendo magari un centinaio di euro!!!!!

Vi prego ragazze e ragazzi, se vi affidate a un professionista assicuratevi che vi compili una dieta PERSONALIZZATA, basata sui vostri fabbisogni e sulle vostre esigenze. Se avete anche il minimo sospetto che vi dia un foglio prestampato con i classici alimenti....mandatelo a quel paese e andatevene! Un bravo nutrizionista/dietologo/dietista deve fare una lunghissima anamnesi, capire le cause che vi hanno portato a ingrassare, capire cosa c'è che non va nel VOSTRO modo di mangiare e lavorare su quello, cercando di non sconvolgere completamente il vostro modo di mangiare, ma semplicemente correggere le abitudini sbagliate. Dovrebbe cercare di capire quale sia l'approccio emotivo che avete col cibo e aiutarvi a correggerlo se questo non è salutare. Dovrebbe creare dei compromessi cercando di inserire anche i vostri cibi preferiti...MA PRIMA DI TUTTO DOVREBBE INSEGNARVI A MANGIARE CORRETTAMENTE, in modo che al più presto riusciate a camminare sulle vostre gambe. Ci sono poi delle sostanziali differenze tra una dieta che si può dare a una persona in sovrappeso che non ha mai seguito una dieta in vita sua e una persona che fa yo-yo da una vita e che ha un metabolismo completamente scombussolato. Per questo le diete devono SEMPRE essere personalizzate. Anche perchè ripeto, dare centinaia di euro a una persona che vi da una fotocopia è una follia!

Vabbè la chiudo qui, che con questo nervo scoperto potrei andare avanti a polemizzare per ore. So che nella mia vita con questo modo di pensare sarò sempre povera in canna, ma francamente preferisco avere la coscienza pulita e dei pazienti riconoscenti. (Poi non mi sarò mica fidanzata con un ingegnere per niente...è lui quello che deve fare i soldi in famiglia!! eh eh!!) :D

Stay beautyhealthful!!

-kudelka-




1 commento:

  1. ciao...sto leggendo anche io il libro della dieta del supermetabolismo!
    devo dire che la dieta mi intriga molto essendomi letteralmente fumata il metabolismo con anni di diete da fame e insulse :-/
    per ora me la sto studiando, sono ancora un po confusa soprattutto per le porzioni e poi nel libro leggo alcune incongruenze..mi ci vorrà un po per avere tutto chiaro mi sa..
    tu cosa ne pensi, secondo te può davvero aiutare a "rimettersi in moto" come promette?
    te lo chiedo perchè ti seguo da tempo e mi fido del tuo giudizio
    non vedo l'ora di sentire la tua opinione e seguire il tuo percorso, vedere le foto dei pasti penso sarebbe una grande idea e molto utile..
    grazie in bocca al lupo
    Laura

    RispondiElimina