martedì 4 febbraio 2014

T25 Days 15-16 e Dieta del supermetabolismo

Ciao a tutti!
La nuova settimana è appena cominciata e non ho mancato i miei allenamenti di T25 (Total body lunedì, odioso come sempre e oggi Speed 1, godurioso come sempre). Oggi per la prima volta ho seguito al 100% Sean T, senza modificare nessun esercizio (Ma ho rallenatato un paio di volte per riprendere fiato). Ma soprattutto oggi per la prima volta dopo tanto tempo mi sono allenata con il sorriso in faccia!
C'è una novità! Agli allenamenti di T25 ho cominciato ad aggiungere uno Zcut. Vi ricordate che bei risultati avevo ottenuto? Riguardando le foto mi è venuta troppa voglia di ripetere il programma...e non potevo aspettare di finire T25! Fortunatamente questi allenamenti durano solo 10-15 minuti, quindi la cosa è fattibile. Non mi sono mai capacitata di come degli allenamenti così brevi siano stati così efficaci l'anno scorso. L'ho considerato un vero miracolo e spero tanto si ripeta!

Tutto questo però non mi sarebbe stato possibile se le energie non avessero ricominciato a fluire nelle mie vene (o dove fluiscono le energie?? non ne ho idea!) e questo probabilmente lo devo alla nuova dieta (o all'effetto placebo di fare una nuova dieta).
Quindi sì, per il momento mi ritengo soddisfatta della Dieta del supermetabolismo.

Ve ne parlo molto in breve: E' una dieta trifasica, la fase 1  e la fase 2 durano 2 giorni e la fase 3 dura 3 giorni.
Nella fase 1 si abbonda di carboidrati e si azzerano i grassi (1 tazza di cereali integrali per ogni pasto + fonte proteica a pranzo e cena e frutta a colazione e negli spuntini)
Nella fase 2 si azzerano i carboidrati e si limitano i grassi ma si abbonda con le proteine e le verdure
Nella fase 3 i carbo sono limitati, le proteine sono "normali" e si abbonda con i grassi

In realtà è un po' più complesso di così, ma in linea di massima questa è la struttura della dieta.

Ad oggi ho terminato la fase 1 (sigh!) e questo è stato quello che ho mangiato:

LUNEDI'

Colazione:
Frullato di avena e frutti di bosco
Spuntino 1 pre workout:
Pera e tè verde (cannando in pieno perchè il tè non è concessso)

Pranzo
"panino" di farina d'avena ripieno di pollo, insalata, cipolla rossa (mai digerita) e pomodoro (ricetta cannata nelle dosi, non avevo ancora capito bene le dosi per ogni pasto)


Spuntino 2 (non fotografato): 1 Fettona di pomelo e mirtilli

Cena
Zuppa di pollo, orzo e verdure seguendo la ricetta del libro...BIG FAIL!!! Siccome la ricetta per 6 volevo dimezzare le dosi...quindi le ho dimezzate tutte meno quelle della carne!!! Mi sembrava un po' troppo proteica in effetti...

MARTEDI'

Colazione
Porridge d'avena con frutti di bosco...Deeeeelizioso!


Spuntino 1 preworkout (non fotografato) : 1 pera

Pranzo:
Di nuovo la zuppa della sera prima e un kiwi

Spuntino 2 (non fotografato): Un'arancia

Cena (non fotografata): Di nuovo la zuppa, perchè ne avevo tantissima e odio congelare i pasti...poi era buonissima e non è stato proprio un problema mangiarla 3 volte in 2 giorni :D

Insomma...una partenza un po' disastrosa. Questa sera, grazie alla scoperta del meraviglioso gruppo su fb ho cominciato a capire un po' meglio come strutturare i pasti senza copiare pari pari le ricette dal libro (anche perchè ci sono un sacco di errori), quindi dalla settimana prossima faccio di testa mia (per questa settimana ho già comprato tutti gli ingredienti per replicare le ricette).

L'aver sbagliato la zuppa di pollo mi ha già rattristato :D La sentivo veramente pesante!!! Infatti c'era il doppio del pollo (e la metà dei cereali, perchè misurando 2 tazze dalla pentola ovviamente prendevo più carne e meno cereali). Non credo che questo erroraccio comprometta più di tanto i risultati, però in questo momento mi sento davvero scoppiare!

Da domani parte la fase 2 e non credo che avrò problemi, sono abbastanza abituata alle diete proteiche, mi basta che ci siano verdure in abbondanza e io sono a posto!. Sono solo un po' perplessa per la colazione salata, nella ricetta dell'omlette coi funghi è previsto un soffrittino di cipolla...non è proprio fattibile! Spero che eliminare la cipolla non sia un grosso danno (In realtà ho questo ricordo di un'amica che mi raccontava che la madre aveva perso decine di chili mangiando a colazione pasta con le cipolle...magari sono un superdimagrante segreto!!!)

Dimenticavo! Prima di cena, da qualche giorno a questa parte, faccio una ventina di minuti di cyclette. Soprattutto nei giorni ad alti carboidrati preferisco sgombrare le riserve di glicogeno prima di mangiare, poi fare attività fisica prima di cena mi aiuta a smorzare la fame (che grazie al cielo è tornata!) e a non farmi venire strane voglie di cibi non permessi. Sicuramente domani e dopodomani eviterò e magari farò qualche esercizio coi pesi, come suggerito dal libro (anche se il lower focus di T25 dovrebbe bastare e avanzare)

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

7 commenti:

  1. Ciao, vorrei segnalarti qualche risorsa che ho trovato estremamente utile:

    http://www.reddit.com/r/xxfitness [specialmente le FAQ] è una comunità online per donne che fanno sport/amano il fitness dalle principianti fino alle atlete professioniste;

    http://gokaleo.com/blog/ contiene molti post con riflessioni molto interessanti e la storia della stessa autrice è di grande ispirazione;

    e infine

    http://youtu.be/PLu6k-uKOJ0 un video con delle indicazioni su come eseguire correttamente la plank [a me è stato molto utile!].

    Grazie per la dedizione con cui curi il tuo blog ed in bocca al lupo per tutti i tuoi obiettivi di 'beautyhealthfulness'.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Complimenti per il blog! Volevo farti una domanda in merito alla dieta del Supermetabolismo che intendo iniziare anche io a breve. Leggendo l'introduzione nel libro, l'autrice dice di non fare troppo sport: 1 volta attività aerobica durante la prima fase, un'attività di pesi durante la seconda fase e infine durante la terza fase qualcosa di leggero tipo yoga. Tu che fai tantissimo sport, come ti regoli? Rispetti questa prescrizione oppure continui a fare tutti i tuoi esercizi?
    Spero che mi risponderai perché su questo aspetto sono molto curiosa, dato che io normalmente faccio sport quasi tutti i giorni e non so come comportarmi.

    Grazie,
    Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho seguito la mia solita scheda, però in F2 e in F3 ho fatto molta fatica, in particolare la fase F3 per me è stata micidiale e sabato dopo aver fatto attività fisica mi sono sentita male. Concordo con l'autrice del libro: Concentra tutto il cardio in F1, fai pesi in F2 e in F3 concediti al massimo una bella passeggiata. Poi sai, le reazioni del corpo sono molto individuali, ti consiglio di sperimentare la prima settimana allenandoti come al solito e in base a come ti senti aggiusta il tiro.

      Elimina
    2. Grazie, sei stata gentilissima! Brava anche per i progressi! :)
      Elisabetta

      Elimina
  3. Ciao Salve, mi chiamo Jamile e scrivo perche sono rimasta sconvolta dai tuoi risultati. Mi sono convinta ad iniziare la dieta e vorrei fare gli esercizi a casa mi potresti dire come comprare il T 25 MINUTES?? Grazie e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  4. Trovo questa dieta equilibrata ed efficace, il primo ciclo di 28 giorni ho perso 6 kg, senza soffrire la fame, quindi ripeto il secondo ciclo

    RispondiElimina