giovedì 22 marzo 2012

Allenamento di ieri, libri e latte...

AVVISO: Questo post l'ho scritto ieri, 21 Marzo, quindi gli eventi sono descritti di conseguenza...

Ciao a tutti!
Vi scrivo reduce dal mio allenamento Bodyroccoso di oggi:

Porca paletta se il bonus per gli addominali è duro!!! Miraccomando provatelo se siete stanche dei soliti addominali e se volete scoprire in voi delle innate doti meditative (vi serviranno per mantenere la posizione plank per così tanto tempo!)

Questa settimana va così: insanity non mi stuzzica mentre gli allenamenti di bodyRock sono troppo accattivanti per non farli. Sto pensando di abbandonare definitivamente insanity a 2 settimane dalla fine perchè francamente non mi diverte più. L'attività fisica per me deve essere anche sano divertimento e di certo non ho ammazzato nessuno per mettermi a fare qualcosa che non mi piace!
E poi...vi dirò...vedo miglioramenti nettamente migliori quando aggiungo almeno un paio di allenamenti di bodyrock alla settimana al posto di insanity (oltre al mio consueto ZWOW del sabato). Quindi credo proprio di dover ammettere che a dispetto del fatto che siano molto più brevi, gli allenamenti di bodyrock sono più efficaci di quelli di insanity. Insomma, non mi rimane proprio nessun motivo per preferire insanity a bodyrock, a parte il fatto che odio lasciare le cose a metà, era diventata una sfida personale!

Devo ammettere che questa settimana mi sto comportando proprio male male male. Sto mangiando pulitissimo, ma troppo poco e questo si riflette sulla mia energia e sul mio umore. In più ho sempre freddo...SEMPRE! Odio questa cosa! E' primavera e vado ancora in giro con piumino e sciarpa!!
 Non capisco perchè, ma la mia fame è letteralmente SPARITA. Devo forzarmi per mangiare ogni pasto, mentre di solito arrivavo per lo meno a cena o a colazione con lo stomaco ululante. Mah, sarà la primavera, sta di fatto che questo andazzo deve decisamente finire perchè so bene a cosa posso andare incontro...

Infilo in questo post un'entusiastissima recensione del sito Macrolibrarsi.it. In questo sito si trova un po' di tutto, dai libri (prevalentamente a tema salute, scienza, alimentazione e spiritualità) agli alimenti/ cosmetici biologici. Il tutto a prezzo scontato e con spese di spedizioni gratuite con un minimo di spesa di 29 euro.
Ho ordinato lunedì a notte fonda (per cui il mio ordine è stato ricevuto martedì mattina) e oggi, che è mercoledì, il mio ordine è stato recapitato in mattinata con corriere Bartolini. Un'efficienza mai vista prima!!!
Ho preso due libri che cercavo da tempo, "The china study" e  "Oggi meglio di ieri". Il primo è un trattato molto scientifico sulla correlazione tra dieta e malattie cronico-degenerative, il secondo è un romanzo molto scorrevole sulla "trasformazione" di Tosca Reno, autrice del libro "The Clean Diet" e promotrice di uno stile di vita basato su una dieta sana e tanta tanta attività fisica (un po' come me).
Vi lascio la videorecensione della bellissima Ciotolinx che lo descrive molto bene, talmente bene che mi ha convinto a comprarlo!!
http://www.youtube.com/watch?v=aCMak5TT6LI&feature=plcp&context=C46dac41VDvjVQa1PpcFNl9rw791mIOIVRvlgHN9AsM96szCHRPuw=

Per quanto riguarda il tema "caldo" del latte e i latticini in generale, vi confermo che è un argomento molto vasto, a cui spero di poter dedicare un bel post intero non appena avrò un po' di tempo libero per fare una piccola "revisione sistematica" delle pubblicazioni scientifiche che gli riguardano.

Per farla breve è stato dimostrato che il latte promuove la stimolazione di fattori di crescita che, in fase di accrescimento, hanno l'effetto (positivo) di allungare le ossa ed aumentare la statura dell'individuo (un esempio di ciò è la popolazione asiatica, che fino a pochi anni fa aveva una statura media molto bassa, ma a seguito dell'introduzione del latte, che fino a pochi anni fa era un alimento estraneo all'alimentazione orientale, ha subito un netto incremento della statura media. C'è un divario enorme tra la statura dei giovani asiatici e degli anziani asiatici).

Una volta che la fase di accrescimento dell'individuo è terminata, però, la stimolazione di questi fattori di crescita sembra promuovere la formazione e la crescita tumorale.

Ma forse è meglio che tutto ciò ve lo spieghi uno dei più grandi luminari nel mondo
dell'alimentazione applicata alla salute: Il Prof. Berrino


(Se siete interessati all'argomento, vi consiglio di cercare su youtube anche i video delle sue conferenze, vi si aprirà un mondo!)

Quindi sì, cerco di limitare il più possibile il latte, ma faccio molta fatica ad eliminare lo yogurt e i fiocchi di latte (mi piacciono e sono delle buone fonti proteiche).
Ho sempre un atteggiamento "anti-talebano", cerco di fare del mio meglio con l'alimentazione, ma se certe cose mi piacciono, non ne faccio una malattia. La chiave di tutto sta nel limitarsi.

Scappo a cena, mi aspetta un piattone di verza, fagioli azuki, semi di lino e miglio decorticato!

Stay Beautyhealthful!

-kudelka-

18 commenti:

  1. credo manchi una parte....

    RispondiElimina
  2. Ciao, e da ieri che ti ho scoperto a causa del comune interesse per Bodyrock.
    Ho sbirciato un pò in giro per il tuo blog ed è stato utile per comprendere alcune cose (visto che non vado tanto d'accordo con l'inglese),complimenti per lavoro svolto, da oggi hai un nuovo seguace.
    P.S. Il primo video risulta rimosso

    RispondiElimina
  3. Ciao Erica! Il tema del latte mi sta molto a cuore, non perchè io sia intollerante, ma perchè sentendo ogni dove che non fa bene, sto cercando di consumarne di meno. Solo che non ho idea di come sostituirlo o meglio...Vorrei evitare di acquistare latte vegetale (riso,soia,mandorle ecc) o altre cose strane, per il semplice fatto che costano. Potresti farci degli esempi di alimenti "comuni" che potrebbero sostituirlo per esempio a colazione? Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostituirlo con lo yogurt bianco al naturale o lo yogurt greco è una buona alternativa, se non vuoi eliminare completamente i latticini...altrimenti puoi assumere la tua quota proteica con gli albumi. Il latte di soia cmq al supermercato ha un prezzo paragonabile al latte vaccino

      Elimina
    2. Grazie per i consigli. Tra domani e dopodomani mi "gusto" il nuovo video sulla colazione. Non vedo l'ora!

      Elimina
  4. Ciao Erica, ho letto sul sito di Thebodyrock la dieta proposta da Zuzana, quella dell'aggiunta di proteine ad ogni pasto. Tu cosa ne pensi? Prevede di mangiare ad ogni pasto frutta e verdura, mmm la mattina verdura? O.o!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dice Zuzana è sempre molto interessante...ma non è legge! Se non ti va di mangiare la verdura al mattino puoi evitare tranquillamente, mangiarla a pranzo e a cena a volontà è più che sufficiente :)
      (Gli americani sono abituati a fare la colazione salata, è per questo che zuzana la consiglia anche la mattina)

      Elimina
  5. Ciao Erica. Non entro in merito alle mille mila polemiche sull'alimentazione, controllo del peso ecc che impazzano anche sul tuo canale ecc. Ma ti prego con il cuore di iniziare a riflettere che ci sono ragazze ( e raggazzi) che vivono male il cibo e la fame. Tu sei libera di fare tutto quello che vuoi, coscientemente e responsabilmente, ma tante persone che leggono possono poi interpretare le tue affermazioni e suggerimenti in modo del tutto sfalsato. Se non mangi perchè non hai fame, risparmiatelo. Ragazzine più giovani ti prendono come modello da seguire, e a volte compiono errori. Grazie
    Ps: sono una psicologa, parlo con cognizione di causa. Non è una critica ma un suggerimento che puoi liberamente seguire o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonima, parlo da psicologa anche io. Dovresti sapere che i disturbi alimentari, hanno cause diverse dal dimagrire. Se una persona ne soffre non è certo da un blog che peggiora la situazione. Erica parla da biologa, se uno interpreta male i suoi articoli, interpreterà nello stesso modo anche un testo universitario sulla nutrizione... quindi per piacere, lasciate commenti costruttivi, criticatela pure, ma non presentatevi come psicologi che si evince da ogni rigo se lo siete o meno.

      Elimina
    2. Allibisco.
      Non mi sembra di aver menzionato il termine "disturbi alimentari" nel mio commento, e non a caso non l'ho fatto. Ho semplicemente parlato di "vivere male il cibo e la fame", che, anche in "psicologhese", è ben diverso. Mi riferisco a modelli di nutrizione e comportamento alimentare che sicuramente vanno benissimo per Erika, ma possono essere mal interpretati da chi biologo non è, e prende spunto dai blog ecc per informarsi. Mi riferisco (sempre nel commento sopra) a ragazzi e ragazze giovani, che spesso prima consultare testi universitari prendono esempio da ben altri modelli, aihmè. E' tutto.
      Quanto al mio titolo, ti prego di evitare ulteriori messe in dubbio.

      Elimina
    3. polemiche inutile e noiose.... chi vuole leggerci un invito a non mangiare riesce a leggerlo anche sull'etichetta della nutella... a chi non è gradito il blog o il modo di scrivere o quello che c'è scritto vada a farsi un giro da un'altra parte... per me è un piacere leggere questo blog...e non rovinatemi la lettura con i soliti commenti!!!
      iaia

      Elimina
    4. Ciao alessandra, se hai dato un'occhiata al mio blog dovresti sapere quanto questo tema mi sta a cuore. E' lo scopo di questo blog far capire a quante più persone possibili che si dimagrisce mangiando bene, non non mangiando. E quella frase l'ho scritta proprio per sottolineare che mangiare poco è quanto di più sbagliato io possa fare. Se uno lo traduce al contrario dovrei aspettarmi che traduca al contrario tutto il resto del blog e l'unica cosa che potrei fare è non scrivere più niente. Questo è il mio diario, il mio percorso, la mia vita. Non posso censurarmi così pesantemente, non posso dire che ho mangiato bene se in realtà non l'ho fatto. Mi spiace,tutto vorrei meno che essere un cattivo esempio, e, per quanto mi riguarda, non credo di esserlo, ma ti prometto che farò più attenzione.
      Ciao!

      Elimina
  6. Ery...domanda seria..non scherzo...da bambina ho sempre bevuto ogni mattina latte,secondo te perchè non sono diventata abbastanza alta?Non facevo uno sport specifico,ma il pomeriggio mi scatenavo in cortile con i miei fratelli(più alti di me!)...perchè la genetica se l'è presa solo con me (i miei genitori sono bassini)e non con i miei fratelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, il latte aiuta, ma non fa miracoli! Consolati pensando che se non l'avessi bevuto saresti addirittura meno alta di quanto sei adesso! :)

      Elimina
  7. For most recent news you have to visit world-wide-web and on world-wide-web I found this site as a finest site for most recent updates.

    cleaning hardwood floors

    My weblog :: hardwood floor refinishing

    RispondiElimina
  8. For most recent news you have to visit world-wide-web and on
    world-wide-web I found this site as a finest site
    for most recent updates.
    cleaning hardwood floors

    Also visit my blog hardwood floor refinishing
    my website: hardwood floor refinishing

    RispondiElimina
  9. Fantastic beat ! I wish to apprentice at the same time as
    you amend your site, how could i subscribe for a weblog website?
    The account aided me a applicable deal. I were a little bit familiar of this your broadcast offered shiny clear idea

    My web site :: hardwood floors

    RispondiElimina
  10. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is truly informative.

    I am going to watch out for brussels. I'll be grateful if you continue this in future. Numerous people will be benefited from your writing. Cheers!

    My blog discount hardwood floor
    Also see my web page > hardwood floors

    RispondiElimina