venerdì 16 marzo 2012

Allenamento di oggi e 2 ricettine proteiche...

Buonasera a tutti!!
Non ho grandi novità, anche questa settimana è passata tranquilla senza nessuno sgarro e senza saltare un allenamento...ma domani una bella pizza non me la toglie nessuno, eh eh!!!

Oggi ho dovuto sostituire insanity con bodyrock, più che per una questione di tempo che di voglia, avevo mezz'ora contata per allenarmi essendo tornata molto tardi dalla biblioteca e la maggior parte degli esercizi li ho fatti cucinando...i tempi di recupero sembrano fatti apposta per dare una giratina alle verdure :)

L'allenamento odierno mi è piaciuto talmente tanto che lo riporto anche qui:

Il primo video è il classico w.o. da dodici minuti, abbastanza semplice per i canoni di Liza Marie che tende sempre a incasinare le cose (ecco perchè continuo a preferire Zuzana). Gli altri due sono allenamenti singoli e opzionali per tonificare addominali, glutei e braccia (e questi sono gli esercizi che ho fatto tra una girata alla verza e un'affettata al daikon).

Ho preso l'abitudine di aggiungere 2 minuti di salto della corda all'inizio e alla fine di ogni allenamento e tra una serie e l'altra. In questo modo mantengo i battiti cardiaci un po' più alti ma soprattutto l'allenamento diventa di 20 minuti anzichè 12...e come durata mi sembra decisamente più appropriata per un allenamento completo. Percarità anche i consueti 12 minuti sono efficaci...ma 20 sono meglio a mio parere, anzi direi che è il compromesso perfetto!

In questi giorni mi sto dando agli esperimenti culinari. Col tempo che passa comincio ad aver voglia di provare cose nuove e l'idea di poter "imitare" i cibi che dovrei evitare con ingredienti assolutamente consentiti mi garba alquanto!

Ed ecco che dal mio forno è uscito un tentativo di pane proteico e degli squisiti cheesecake proteici ai frutti di bosco...

PANE PROTEICO CON FARINA E SEMI DI LINO




Cominciamo col dire che ho un passato da panedipendente. Non c'era cosa al mondo che potesse soddisfarmi di più di un bel panino. Qualunque cosa mi piacesse mangiare mi piaceva molto di più se messa tra due fette di pane. Vivevo letteralmente di panini con stracchino, pomodoro, sale origano e maionese.
Qualunque cosa mangiassi era sempre accompagnata da un pezzetto di pane. Persino mangiando la pasta mi veniva voglia di mangiare del pane. Con le patate non ne parliamo!
Come il fumatore che smette di fumare buttando l'ultimo pacchetto di sigarette nella spazzatura, anch'io ho smesso di mangiare il pane di punto in bianco. Votandomi a un regime low carb è stata la prima cosa che ho dovuto eliminare. E' stato difficile, ancora una volta è come per i fumatori: Manca il gesto, l'abitudine, più che il sapore. Era strano non dover posare la forchetta per prendere il pezzo di pane tra un boccone e l'altro. Il pasto non mi sembrava mai completo, ma pian piano mi sono abituata e adesso mi sembrerebbe strano mangiare del pane assieme alle mie portate...mi sembrerebbe di "diluire" il sapore!
 Ora che la mia dieta si è evoluta e stabilizzata ho reintrodotto il pane di segale, ma lo mangio comunque in maniera limitata, alternandolo agli altri cereali. Inoltre il pane di segale ha una consistenza particolare, molto poco adatta ai panini (si spezza facilmente).
Quando ho scoperto che si poteva fare un pane molto simile per forma e consistenza (ma non come sapore, ovviamente) al pane comune mi sono subito messa all'opera per reperire gli ingredienti.
Basandomi su questa ricetta, ho elaborato una mia personale versione di pane proteico (che però devo decisamente aggiustare):

INGREDIENTI:
120g di bianco d'uovo
1 uovo intero
65g di proteine di pisello
27g di farina di quinoa
10g di farina di miglio
8g di farina di lino
11g di semi di lino
3g di gomma Xantano
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

Il procedimento è molto semplice: Ho messo tutti gli ingredienti (prima quelli asciutti e poi quelli liquidi) nel contenitore della macchina del pane e ho avviato il programma "basic". La macchina del pane ha impastato, fatto lievitare e cotto nel giro di 3 ore.
Il problema è che vista l'esigua quantità di farina, il lievito ha agito veramente poco, quindi i lunghi tempi di lievitazione sono stati decisamente inutili. Inotre ne ho messo veramente troppo e ha lasciato un saporaccio. Per il prossimo tentativo metterò solo un cucchiaino scarso di lievito istantaneo e passerò direttamente alla cottura.

La consistenza mi è piaciuta tantissimo: Croccante fuori e morbido dentro. Il sapore è molto particolare, lontano anni luce da quello del pane, ma ugualmente interessante. Si presta molto bene a fare i panini, anche se la prossima volta cercherò di fare delle singole pagnottine da tagliare a metà pronte per essere imbottite!

VALORI NUTRIZIONALI:
Per fetta da 37g: 73 kcal, 10g di proteine, 4g di carboidrati, 1,75g di grassi (prevalentemente omega 3)
Come desiderato, le proteine la fanno da padrone!

Il prossimo obbiettivo sarà migliorare il sapore, aumentare ulteriormente la quota proteica e ottimizzare il metodo di cottura!


Ma passiamo al secondo esperimento, decisamente meglio riuscito!

CHEESECAKES PROTEICI AI FRUTTI DI BOSCO
Prima della cottura

Appena usciti dal forno

Appena prima di essere mangiati!

Il ripieno fruttodiboscoso!!
INGREDIENTI:
170 g di philadelphia light (io ho usato l'exquisia latticino fresco light)
1 cucchiaio di fiocchi di latte
2 albumi d'uovo
1 scoop di proteine alla vaniglia (io ho usato le myofusion)
1 cucchiaino di farina di mandorle
30 g di frutti di bosco surgelati

Mi sono basata su questa ricetta e ho sostituito il total con l'exquisia perchè...ce l'avevo in frigo da secoli e ormai stava scadendo!! :)
Anche qua l'esecuzione è molto semplice, si mescola tutto e si versa in stampini per muffin (non riempiteli fino al bordo perchè l'impasto gonfia nel forno). Ho fatto cuocere per circa 40 minuti in forno (non ventilato) a 170°. Io non li ho ancora assaggiati (aspetto la colazione di domani), ma Louije ha detto che sono semplicemente deliziosi! E la sua espressione gli dava ragione! Ne sono molto felice perchè è una ricettina facile facile e con dei valori nutrizionali da paura!!!

VALORI NUTRIZIONALI:
Per l'intera ricetta: 484 kcal, 46g di proteine, 14g di carboidrati, 26g di grassi
Per pezzo (approssimativamente): 60 kcal, 6g di proteine, 2g di carboidrati, 3g di grassi (Ho suddiviso l'impasto in 8 porzioni)

Niente male eh?

E questi sono solo due piccoli esempi di ciò che si può fare con le proteine in polvere, ma ho centinaia di ricette che mi frullano in testa...Soprattutto il gelato proteico!! Quest'estate mi tornerà mooooolto utile!!

A presto carissimi lettori e buon week end a tutti!!!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

15 commenti:

  1. io sono ancora pane-dipendente :((
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!! Sei di ispirazione per me!! Ho anche io problemi per quanto riguarda il riuscire a perdere peso, e grazie a te le idee per riuscire a perdere quei 2 chiletti che non ne vogliono proprio sapere di andarsene non mancano :) Ho anche cominciato ad essere mooooolto più costante in palestra e a fare i pesetti!!! Continua così! ;)
    Ps.: una cosa però te la devo dire...non esagerare con le proteine..il pane mi sembra già abbastanza proteico XD Baciotti CIAO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!!vedrai che con un po' di costanza 2 chiletti se ne andranno in un lampo!

      Elimina
  3. io mi fo subito i muffin grande grazie

    RispondiElimina
  4. ma anche io seguo il canale bodyrock...ma non ho ancora capito come abbinare gli esercizi che quella super donna ci offre...tu sapresti spiegarmelo ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vanno abbinati...ogni giorno propongono un nuovo workout e si dovrebbe fare quello, solitamente sono 4 esercizi da ripetere per 3 volte di seguito. Poi ovviamente ogniuno è libero di scegliere wo vecchi e combinarli a piacimento

      Elimina
  5. Oggi mi son misurata e cavolina è possibile che in una settimana abbia perso 2 cm di girocoscia?? Bilancia ancora ferma..spero di sbloccare la situazione questa settimana. Cmq nn vedo l'ora che mi arrivino le proteine per provare i vari pani proteici!

    RispondiElimina
  6. Every weekend i used to pay a visit this website, for the reason that i wish for enjoyment, since this this
    website conations actually nice funny data too.

    engineered hardwood floors

    My site - hardwood floors installation

    RispondiElimina
  7. Attractive section of content. I just stumbled upon your blog and in
    accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts.
    Any way I'll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently quickly.

    Also visit my page - http://www.flooranddecoroutlets.com/hardwood-solid.html

    RispondiElimina
  8. You're so interesting! I do not believe I've read something like this before.
    So great to find someone with some unique thoughts on this
    subject. Really.. thanks for starting this up.

    This website is one thing that is needed on the web, someone with some originality!


    my homepage; hardwood flooring

    RispondiElimina
  9. This web site certainly has all the information I wanted about this subject and didn't know who to ask.

    Also visit my web site - wood floor

    RispondiElimina
  10. Great article! That is the type of info that are meant to be shared around
    the internet. Disgrace on the seek engines for not positioning this post higher!

    Come on over and seek advice from my web site . Thanks =)

    My site - hardwood floors

    RispondiElimina
  11. An impressive share! I have just forwarded this onto a colleague who had been
    conducting a little research on this. And he actually ordered me dinner because
    I stumbled upon it for him... lol. So let me reword this.
    ... Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending some time to talk about this
    topic here on your blog.

    My page; affordable hardwood flooring
    Also see my webpage :: wood floors

    RispondiElimina