venerdì 7 settembre 2012

La miracolosa cura dell'uva

La settimana scorsa, avendo l'ormai famigerato "turno del pomeriggio raw vegan/fruttariano" ho deciso di cimentarmi nella cura dell'uva, esperienza consigliata e stra consigliata da Valdo Vaccaro nel suo blog.
Come ho già avuto occasione di dire il mio rapporto con Valdo Vaccaro è un po' controverso, lo ammiro per la sua spiccata intelligenza e per le sue doti da oratore/scrittore. Ma certi suoi punti di vista proprio non li condivido.
Ho avuto però più di un occasione per constatare che i suoi consigli e i suoi principi (che poi non sono suoi, ma derivano dall'antica cultura dell'igiene naturale) funzionano, c'è poco da dire...saranno principi strani, lontani anni luce da quello che siamo abituati a sentirci dire dalla medicina convenzionale, ma funzionano.
Tutte le volte mi ritrovo a dire...c'è poco da fare, ha ragione lui.

Però su una cosa sono irremovibile, i virus esistono, l'AIDS pure! (Valdo e gli igenisti in genere rifiutano l'esistenza dei virus come anche la trasmissibilità dei batteri)

Vabbè tutto questo divagare per dirvi che la mia fiducia accresciuta mi ha portato a fare anche questa cura dell'uva e per l'ennesima volta ho dovuto chinare il capo e dire "Ha ragione lui."

Quindi, IN CHE COSA CONSISTE LA CURA DELL'UVA?


Ehhh, ragazzi è complicato, mettetevi comodi perchè è una lunga spiegazione. Non è una cosa per tutti. State attenti perchè se vi perdete un passaggio l'intera cura non potrà avere effetto.

CURA DELL'UVA FOR DUMMIES: TUTORIAL
  1. A digiuno, di mattina appena svegli( o la sera prima dell'inizio della cura) prendere il mezzo di trasporto preferito (consiglio la bicicletta per triplicare i benefici della cura in oggetto) e recarsi presso il fruttivendolo di fiducia.
  2. Comprare minimo 3 kg di uva, meglio se biologica.
  3. Riprendere il proprio mezzo di trasporto per tornare a casa
  4. Sapendo che un chilo di uva contiene dalle 700 alle 900 kcal circa, calcolate quanta uva dovreste mangiare per coprire il vostro intero fabbisogno giornaliero (Se non sapete qual è il vostro fabbisogno, calcolatelo qui). Quindi, per esempio, se avete un fabbisogno di 2000 kcal: 2000:800= 2,5. Quindi avete bisogno di 2 kg e mezzo di uva per coprire il vostro fabbisogno calorico giornaliero.
  5. Mangiate 2 chili e mezzo di uva nell'arco della giornata, possibilmente suddividendoli in tanti piccoli pasti per non alzare troppo la glicemia tutto d'un colpo.
FINE

Ve l'avevo detto che è una cura complicatissima :)

Ovviamente scherzo, il tutto è molto semplice e banale. Ma come spesso succede per le cose più semplici, ne ho tratto molti vantaggi. Gli effetti che ho riscontrato sono molteplici:
  • Energie altissime e ottimo umore per tutta la giornata
  • Pochissima fame, solo la sera prima di andare a letto, ma per un errore mio, fidandomi di Valdo ho calcolato che la mia uva contenesse 900 kcal/kg e ne ho mangiato solo 1,5 kg...sono andata decisamente sotto al mio fabbisogno
  • Il mattino dopo ben 800 grammi in meno sulla bilancia, dopo 3 settimane che il mio peso non si spostava di una virgola
  • Aspetto decisamente più asciutto, per l'effetto drenante e depurativo dell'uva.
  • Ovvia scorta di reveratrolo (l'antiossidante "antiage" del vino tanto osannato dalla medicina) e altri antiossidanti/vitamine/sali minerali.

L'unico problema/fastidio che ho riscontrato è che la fame durante la giornata arrivava da un momento all'altro in modo prorompente: Mi sono suddivisa il chilo e mezzo d'uva in tre pasti da 500g. Dopo ogni pasto, nel giro di circa 2,5 ore passavo improvvisamente dall'essere sazia e piena di energia all'essere priva di forze e con lo stomaco urlante. Vi giuro, capitava tutto da un momento all'altro, e con una puntualità sorprendente! Quindi ho mangiato il mezzo chilo d'uva all'una, il secondo alle 15:30, il terzo alle 19 e "rien ne va plus!" Ecco perchè sono andata a letto affamata.
L'impressione era quella di ingerire glucosio puro come per fare la curva glicemica...ed effettivamente l'uva essendo composta praticamente solo da zuccheri non poteva che comportarsi così!
Ovviamente ci sono delle grosse differenza, l'uva essendo anche ricca di fibre rende lo sbalzo molto meno traumatico per il pancreas. Senza contare tutti i fitonutrienti/antiossidanti di cui farete scorta!

Valdo Vaccaro consiglia anche di masticare i semi. Inizialmente ho evitato perchè mi sembravano troppo amari, ma poi ho provato e non è stato così male...quindi un chilo d'uva l'ho mangiato anche masticando i semi.

Ho fatto questa cura per un solo giorno, ne avevo programmati 2, ma il secondo giorno non ho lavorato per via della pioggia...essendo domenica e avendo mia madre in cucina non sono riuscita a dire di no ai suoi manicaretti!

Ripetere l'esperimento mi tenta moltissimo, ma avendo gli esami del sangue fissati per il 13 di settembre ho bisogno di fare il pieno di ferro con frullati verdi, legumi e frutta secca. L'uva ha veramente tante vitamine, ma non mi risulta sia molto ricca in ferro e non voglio rischiare carenze.

Una cosa che mi stuzzica molto è optare per giorni fruttariani monofrutto. Mi sembra che mangiare un solo tipo di frutto per un solo giorno dia molti più benefici che mischiare frutti diversi, in particolare dal punto di vista della digestione e delle energie. Aspetto comunque di ricevere i risultati delle mie nuove analisi, voglio assicurarmi che questi periodi fruttariani non stiano incidendo in maniera negativa sulla mia salute (sono sicura di no, ma non si sa mai...)
Saranno anche le prime analisi che farò senza cercare di mascherare la mia talassemia riempiendomi di fegato di vitello e di macinato di cavallo crudo! Voglio proprio vedere come andrà!

Per concludere, consiglio un giorno di cura dell'uva a tutti coloro che si vogliono cimentare, purchè siano perfettamente in salute, non sottopeso e senza alcun problema di glicemia.
Consiglio di fare questa cura in un giorno in cui potete dedicarvi al relax più assoluto e con la libertà di poter fare i vostri spuntini d'uva a qualsiasi orario. E' assolutamente impensabile far passere più di 3 ore da un pasto di frutta e l'altro, quindi evitate in maniera più assoluta di fare questa cura in giorni in cui per lavoro o altri motivi dovreste digiunare a lungo.
Eviterei di protrarre questa cura per più di due giorni, l'uva pur essendo un ottimo alimento, non contiene tutte le vitamine e tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno. Un paio di giorni di carenze possono essere facilmente tamponate dalle nostre scorte, ma non di più!

Stay Beautyhealtful!

-kudelka-

27 commenti:

  1. Mmmm interessante questa "cura miracolosa" :)

    RispondiElimina
  2. Ma durante la giornata le tisane si possono bere o solo uva e acua?

    RispondiElimina
  3. la q è scappata via acc...

    RispondiElimina
  4. boh forse ho mangiato troppo poco uva, ma io ho perso più di 1 kg. Cmq non ho sofferto la fame ed ho fatto anche una bella passeggiata in bici . La ripeterò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!! Però la prossima volta stai attenta/o a mangiare a sufficienza, perdere così tanto tutto in un colpo non è molto salutare

      Elimina
  5. Per favore solo tu puoi aiutarmi,sono alta 1.65 e peso 69 kg un anno fa ne pesavo 98 e fino a aprile ne pesavo 60 poi sono arrivata a 74 e ora questo mesetto sono a 69..
    Solo tu puoi aiutarmi sto malissimo vedo il mio corpo che cambia ma con un problema che ormai ci vivo da anni ho le gambe enormi non sono così grassa sopra ma tutti i kg sono nelle gambe ti prego dimmi qualche rimedio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio di rimedi in questo blog ne trovi all'infinito. Mangia i cibi che la natura ci offre, fai movimento regolarmente e bevi tanta acqua. E' davvero tutto qui. So che può sembrare facile ma allo stesso tempo impossibile, ma non ci sono cure magiche, scorciatoie o trucchetti. Comincia ad evitare tutti i cibi raffinati, industrializzati, zuccherati e inscatolati e tutti i chili di troppo se ne andranno per sempre.

      Elimina
    2. Innanzitutto ti ringrazio per la risposta però devo dirti che sono da un anno fino ad aprile sono stata sempre a dieta e non ho mai e dico maiii sgarrato nemmeno una volta poi da aprile fino a metà agosto ho iniziato a sgarrare spessissimo come noti sn ingrassata..Però il mio problema sono sempre state le gambe oddio certo quando pesavo 60 kg erano moooolto più magre però devo ammettere che non praticavo nulla non mi muovevo proprio e infatti non erano poi così toniche e magre..invece da 1 mese faccio tutti i giorni 1 ora di esercizi wii fit tra cui joggin,step,bici ecc.. Forse se continuo a proseguire così si risolverà tutto

      Elimina
    3. purtroppo è proprio il concetto di mettersi a dieta per un limitato periodo di tempo e non sgarrare che è sbagliato. La dieta non deve essere una tortura, nè un momentaneo cambiamento delle proprie abitudini. Ovvio che appena si smette si riprende peso. Per dimagrire definitivamente si deve fare un cambiamento altrettanto definitivo, reimpostare la propria alimentazione e trovare spazio anche per gli "sgarri", che se rimangono tali non possono fare alcun danno ma se diventano un abitudine sì. Ovviamente gli esercizi con la wii ti aiuteranno! In bocca al lupo!

      Elimina
  6. cara erika, sei la mia unica salvezza! ti spiego meglio: 4 giorni di sgarri alimentari senza senno mi hanno portato a mettere su 2.5 kg.. sono disperata e demotivata, non so cosa fare. leggendo i tuoi post mi hai fatto venire la voglia di riniziare a mangiare bene. ecco la mia domanda: se faccio 3 giorni completamente fruttariani riuscirò a limitare i danni fatti nei giorni precedenti e disintossicarmi dai cibi raffinat? vorrei perdere il prima possibile almeno 2 kg.. il rimanente con più calma. attendo una tua risposta, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti rispondo tardi, cmq sì...io stessa quando sgarro parecchio mi metto a regime fruttariano per un paio di giorni e il tutto torna a posto in un baleno. Il segreto è affidarsi soprattutto a frutti/verdure acquose e disintossicanti come il finocchio, l'uva, l'anguria, gli agrumi, sedano, pomodori ecc...
      Anche le tisane l'acqua aiutano!
      In bocca al lupo!

      Elimina
  7. Oggi è il mio primo giorno della cura e gia va benone dopo 5 giorni sono riuscita ad andare di corpo ..Grazieeeee Erika <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande!! eh sì l'uva con le sue bucce e i suoi semini risolve anche le situazioni più difficili :)

      Elimina
  8. devo finire la frutta e verdura che ho in frigo e poi proverò 2 giorni di cura dell'uva! purtroppo il mese d'agosto passato in famiglia mi ha regalato 3,5 kg. Uffi da marzo a luglio ne avevo persi 8,5 ma la cosa che mi piaceva di più era che grazie agli zwow avevo una bella pancia piatta e il girovita era diminuito di parecchi cm. Zero scuse, da oggi mi son rimessa in riga e anche grazie ai tuoi consigli mi rimetterò in forma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. domani e forse dopodomani solo uva anche per me! Pensa positivo, sei cmq 5 kg in meno che a marzo!! se li hai messi su in fretta quai 3 kili se ne andranno altrettanto in fretta, vedrai! bacione!!

      Elimina
  9. vorrei proprio provare un paio di giorni di uva o comunque fruttariani, il mio problema è in famiglia, la sera non mi è proprio consentito mangiare così.. è difficile far capire a persone chiuse mentalmente certe cose, già solo per eliminare la carne rossa ho dovuto intraprendere una guerra mondiale!! figuriamoci se asserissi di voler mangiare solo frutta o verdura, dio mio.. chiamerebbero l'ospedale per ricoverarmi come anoressica... -.-

    ps. vorrei il tuo parere su una cosa, ho fatto il calcolo della massa grassa con le circonferenze su due siti diversi, in uno chiedeva solo collo vita e fianchi, in un altro anche braccia, cosce, seno, polso, avambraccio e polpaccio.. beh la differenza tra i due era elevata! nel primo mi dava 30 nel secondo 25.5.. in ogni caso mi hanno demoralizzato di brutto, sono decisamente sovrappeso secondo questi valori! da quando ho iniziato la pillola sono passata da 53 a 60kg, quasi tutti sulle cosce (che sono a 100 cm!!) ..non so più come fare!!un tempo perdere i chili mi era facile, mangiando bene e facendo palestra tutto si risolveva.. ora è un disastro!si accumulano uno dopo l'altro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il problema è solo la cena puoi fare colazione e pranzo a base di frutta e cena normale...è già un grande risultato!
      I siti per il calcolo della massa grassa/magra li lascerei perdere, non sono per nulla attendibili. Guardati allo specchio, misurati e controlla così i tuoi progressi.

      Se hai preso così tanto peso con la pillola e continui a prenderne ti consiglio di cambiarla. Soprattutto se stai prendendo yasmine. Ho letto proprio ieri un articolo su quella pillola e i suoi eccessivi effetti collaterali. Io con yasmine avevo preso più di 5 chili, mentre da quando prendo arianna non ho più nessun problema e ho perso tutti i chili presi con yasmine. A volte bisogna cambiare un po' di pillole prima di trovare quella giusta, non bisogna arrendersi ai suoi effetti collaterali!
      Un bacione!

      Elimina
    2. o cielo pensa che sto prendendo diane, per tenere sotto controllo i danni estetici da ovaio policistico, ma la ginecologa mi ha consigliato in caso di continuo aumento di peso di cambiere proprio con yasmin!!!:(

      Elimina
    3. Ahi dalla padella alla brace! Diane è pesantissima, quindi è normale che ti faccia aumentare peso, ma se la prendi per curarti c'è poco da fare.
      Yasmine è la pillola prescritta da tutti i ginecologi perchè ci sono accordi molto remunerativi con le case farmaceutiche.
      Ti passo gli articoli...non farti fregare!
      http://www.disinformazione.it/bayer_risarcimento_pillola.htm
      http://www.tempi.it/la-bayer-spende-142-milioni-di-dollari-per-risarcire-chi-ha-assunto-lanticoncezionale-yasmin#.UFNLbVGw9uI

      Elimina
  10. cavoli..sai che un pò ci avevo pensato quando la ginecologa me l'ha proposta?!(era la prima volta che andavo da questa, perchè volevo provare una ginecologa privata visto che sono sempre stata in ospedale). perché mi ha stranamente allegato un opuscolo su yasmin al refererto della visita.. da come mi dici tu ha molto senso!
    acciderbolina, ora però non so cosa fare -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh purtroppo siamo tutti nella stessa barca, ogni volta che andiamo da un medico il farmaco che ci rifilerà il più delle volte non sarà il migliore, ma semplicemente quello che ha sganciato più soldi per essere consigliato. ad ogni modo tutte le pillole hanno il loro effetti collaterali e ogniuna di noi tende a reagire in modo diverso. Puoi provare yasmine, magari ti ci trovi bene..ad ogni modo valutala per almeno 3/4 mesi e se continui a sentirti molto gonfia o hai altri fastidi fattela cambiare, Arianna è più leggera e formulata in modo diverso, è sicuramente una buona alternativa. Per fartela prescrivere basta il tuo medico di base, non occorre necessariamente il ginecologo. Ma miraccomando tu fai sempre tutte le analisi per i fattori della coagulazione (proteina s, proteina c, ecc..) sono fondamentali e spesso i ginecologi le ignorano!

      Elimina
    2. Ultima cosa...ma secondo te è troppo rischioso fare un digiuno breve seguito dalla cura dell uva?
      Lo so che è strong ma volevo proprio ripartire bella pulita essendo reduce da un anno in cui ho provato varie proteiche e periodi di libertà ( mai eccessiva però)... PS la prima parte l ho scritta in basso...poi ti ho risposto qui perché non sapevo bene se giù ti arrivava la notifica... ^^`

      Elimina
  11. Ciao Erika! è da un po' che ti leggo, ti ho conosciuto a proposito di Insanity, girando nel web per cercare varie opinioni ho trovato il tuo blog e devo dire che è davvero molto interessantte (condivido in pieno il tuo parere sulla dukan!)..la mia alimentazione è stata sempre abbastanza corretta e naturale, ho sempre privilegiato frutta e verdura rispetto alla carne e non ho mai fatto un gran uso di pasta, preferisco di gran lunga il riso.
    A livello di peso dovrei buttare via 5 kiletti che ho ripreso l'inverno scorso dopo una dieta pazza che mi aveva fatto scendere di ca 7 kili (in modo insano)..tutti ripresi abbondantemente.
    I miei problemi sono due: l'ipotiroidismo che mi porto dietro dalla giovane età ed un allenamento fisico quasi assente al quale sto ponendo rimedio con Insanity,i tuoi video e 3 lezioni a settimana di acquabike.
    Conosco bene i danni di una alimentazione basata su carne e derivati animali http://www.youtube.com/watch?v=osjkppxGuQo questo video/documentario mi ha letteralmente sconvolto e sarebbe bello che tutti potessero vederlo perchè in quel caso vorrebbe dire che la loro scelta di alimentarsi in modo sbagliato sarebbe consapevole e non dettata dall'ignoranza e da una non corretta informazione (di certo la società che ci circonda non ci da una mano in questo, anzi.....) cmq se non lo hai già visto dagli un occhiata perchè è davvero illuminante e completo.
    Tutto ciò per ringraziarti perchè mi hai dato degli ottimi consigli che mi hanno motivato ancor di più verso il mio percorso vegano(il tofu al basilico è strepitoso!! :D)..sarà dura disintossicarsi completamente perchè in un certo senso gli alimenti sbagliati ti intrappolano come una droga ma va fatto e mi sta aiutando molto anche il libro di Allen da te consigliato.
    Scusa per la lunghezza del post ma ci tenevo a condividerlo con te :).
    Grazie e a presto
    PS..conosci i Sirathaki di Konjac?..io li ho provati e mi sono piaciuti.

    RispondiElimina
  12. Ho fatto fin'ora 3 volte la cura dell'uva e devo dire che non ho assolutamente patito la fame! La prima volta non ho visto risultati sulla bilancia..così ho riprovato e la seconda e la terza volta ho perso 500 gr. E sopratutto a me di solito l'uva dava parecchi problemi alla pancia e invece mangiando solo uva non ho avuto nessunissimo problema di gonfiore, anzi!
    Ho letto nei commenti della yasmine: cavolo anch'io la prendooo!! Devo decidermi a riandare dal gine così la cambio!

    RispondiElimina
  13. Ma quindi la Arianna non ti ha dato nessun problema?...io ho preso belara per 5 -6 anni...ho smesso da agosto perché volevo vedere se diminuiva cellulite ; anche se non faccio attività fisica (o meglio-sporadicamente- ho intenzione di provare la zwow cmq!) Un pelo mi sembra migliorata...ma devo dire che mi manca parecchio prendere la pillola...ma non ho mai fatto esami specifici nemmeno quando ho smesso....tu non hai nessun effetto adesso che fai gli allenamenti per esempio...hai visto differenze? Mi piacerebbe un parere perché di questo argomento non ne ho mai parlato molto.grazie mille :)

    RispondiElimina
  14. Thanks for some other informative web site. The place else could I am
    getting that type of info written in such a perfect way?
    I have a project that I am simply now working on, and I've been on the look out for such information.
    installing hardwood floors

    Also visit my weblog - refinishing hardwood floors

    RispondiElimina