lunedì 10 settembre 2012

Librorecensione: E' facile controllare il peso se sai come farlo

Mi sono appena resa conto di aver letto qualcosa come 10 libri a tema alimentazione negli ultimi mesi.

Ogniuno di questi libri mi ha lasciato qualcosa, qualcuno mi è piaciuto, qualcuno no, qualcuno forse mi ha cambiato la vita.

Mi chiedete spesso consigli su libri da leggere...quindi diamo il via alla rubrica delle recensioni "letterarie"!

E' FACILE CONTROLLARE IL PESO  SE SAI COME FARLO Carr Allen



Ho deciso di cominciare proprio da uno degli ultimi libri che ho letto, perchè fra tutti è quello che più ha cambiato il mio modo di approcciarmi con l'alimentazione e quello che consiglierei più di tutti.

Tutti dovrebbero leggere questo libro, sono poco più di 100 pagine, io l'ho letto nelle minipause di una lunga nottata lavorativa.

Avevo sentito parecchio parlare della prima opera di Allen, il famigerato "Smettere di fumare è facile se sai come farlo". Sembrava che quel libro avesse qualcosa di magico: Tutti quelli che lo leggevano smettevano di fumare.
Possibile che la stessa magia potesse essere applicata all'alimentazione? Qui non si tratta di smettere di mangiare, ma smettere di mangiare porcherie e nelle quantità sbagliate!

Il libro comincia con due promesse piuttosto pretenziose: Al termine della lettura del libro sarà possibile perdere peso mangiando tutto ciò che si vuole e soprattutto non bisognerà fare alcun tipo di dieta, non sarà necessario applicare nessuna restrizione.

Il primo pensiero è stato: Dov'è la fregatura?

Questa domanda mi ha accompagnato per tutta la lettura del libro e solo verso le ultime pagine mi è stato un po' più chiaro quale fosse l'inghippo.

Non voglio ovviamente spoilerarvi la sua "tecnica magica", questo libro deve essere letto dall'inizio alla fine perchè possa funzionare.

Tutto quello che vi voglio dire è che FUNZIONA. Magari non sarà miracoloso come vuole sembrare, ma vi assicuro che dal momento in cui leggerete la parola "fine", il vosto modo di approcciarvi all'alimentazione e al dimagrimento non sarà più lo stesso.

Personalmente ho capito che qualcosa era cambiato quando l'altra sera, a cena, sgranocchiando un foglio di delizioso "pani carrasau" ho sentito una vocina nella mia mente che diceva "ma hai ancora fame? quello che stai mangiando ti fa bene o lo stai solo sgranocchiando per noia/gola?"
In un baleno ho rimesso giù la rimanenza del pane, senza sentirmi deprivata! Ero sazia, non ne avevo più bisogno!

Sono passati solo pochi giorni, ma non ho più avuto "voglie" strane, mi sto alimentando correttamente e ho sempre più voglia di cibi naturali. E' già da un po' che ho sostituito molti dei miei pasti con sola frutta e verdura, ora lo faccio ancora con più gusto!

CONSIGLI PER LA LETTURA:
  1. Leggete il libro dalla prima pagina all'ultima. Non saltate capitoli anche se vi sembrano noiosi e non andate a fine del libro per cercare di anticiparvi quale sia il fulcro del metodo "easyweight" prima del tempo. Ogni cosa deve venire a suo tempo
  2. Non innervositevi se l'autore continua a promettervi delle cose strabiglianti senza dirvi come fare...non ve lo svelerà mai, ma in qualche modo ci arriverete da soli.
  3. Leggete il libro sgombrando la mente dai vostri preconcetti e dai "dogmi" che vi sono stati imposti dalla società moderna
  4. Alla fine del libro, non IMPONETEVI di seguire alla lettera le 3/4 regole che vengono suggerite dall'autore, questo vorrebbe dire che vi state imponendo una dieta e il primo dogma del libro è che le diete non funzionano (cosa verissima). Mangiate seguendo le vostre preferenze e i vostri reali bisogni. Se il libro avrà funzionato non dovrebbe essere più un problema.
Questo libro costa poco più di dieci euro e si trova praticamente in tutte le librerie...COMPRATELO!!!! SUBITO!!!!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

8 commenti:

  1. ...curiosissima! seguirò il consiglio!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  2. Concordo. Grazie a questo libro mi sono avvicinata alla dieta vegana, iniziando a percepire diversamente il cibo. In me non è scattata la molla definitiva, specialmente per la regola fissa della sola frutta a colazione (non toglietemi il mio latte di avena!)eppure mi sento di consigliarlo vivamente. Di sicuro è stato importante nel mio percorso, non è stato mai più come prima di leggerlo.

    Laura

    RispondiElimina
  3. mi piacciono le recensioni dei libri, continua così :)

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo visitare il tuo blog ogni giorno e trovare cose sempre nuove! Ormai sono dipendente da tutte le recensioni, ricettine e considerazioni che fai. Volevo chiederti un parere personale, ho iniziato il mio percorso vegan part time e per disintossicarmi dagli sgarri degli ultimi tempi ho pensato di fare 3 giorni di sola frutta.. Che quantità mi consigli di mangiare? Vorrei anche perdere i kg messi su settimana scorsa a causa di numerose cene e compleanni.. Attendo una tua risposta, un bacione Erika Ameli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le bellissime parole! l'ideale sarebbe usare un contacalorie e consumare frutta a sufficienza per coprire il proprio fabbisogno. In generale cmq io starei sui 2 chili di frutta come minimo.

      Elimina
  5. mi hai incuriosita..e mi sa proprio che lo prendo. parto senza pregiudizi anche se nn credo che un libro sia cosi miracoloso..però tentar nn nuoce!

    RispondiElimina
  6. Io lo sto leggendo, sono a metà.....in realtà qualche cambiamento lo sento già mentalmente anche se mi sento ancora un po' in conflitto....mi è venuta una voglia di porcherie esagerata....spero che finendo il libro questa cosa sparisca!! =(

    RispondiElimina
  7. What's up, after reading this awesome post i am as well happy to share my familiarity here with friends.
    installing hardwood floors

    Feel free to visit my web site ... hardwood floors installation

    RispondiElimina