domenica 4 marzo 2012

Primo obbiettivo raggiunto e "parabola del dimagrimento"

Signori e Signore...Rullo di tamburi.....

Finalmente ce l'ho fatta...ho abbattuto il muro dei 53 kg...anche quello dei 52 a dire la verità (Da un paio di settimane il peso si assestava sui 52.5, quindi è stata comunque una cosa abbastanza graduale)

Sono molto orgogliosa di ciò, non perchè sia una questione di vita o di morte pesare 51 kg piuttosto che 52, ma perchè questo calo è stato ottenuto aumentando il quantitativo di calorie, anzichè diminuirlo. A modo mio ho dimostrato che ciò che ho scritto in questo post è assolutamente vero e può fare la differenza.

Era ormai evidente che avevo sottostimato il mio fabbisogno calorico nonostante mi sembrasse abbastanza alto, gli allenamenti di insanity sono faticosissimi e il mio corpo lentamente e inesorabilmente stava andando in starvation mode e non perdevo più un etto.

Dico ciò e vi porto il mio esempio perchè mi capita spessissimo di sentire ragazze (e ragazzi) che fanno sacrifici abnormi in palestra mangiando come uccellini in pieno inverno e che si lamentano di dimagrire poco e niente. AFFAMARSI, DIGIUNARE NON SERVE A NULLA, SOPRATTUTTO SE SI HA UN OBBIETTIVO A LUNGO TERMINE. Il corpo è una macchina troppo perfetta per lasciarsi morire di fame senza combattere. Non mi stancherò mai di dirlo.

A tal proposito, vi propongo una parabola a dir poco illuminante tratta dal forum "bodyweb"

C’era una volta un Re che aveva un problema: doveva necessariamente ed immediatamente recapitare un messaggio ad un eremita molto famoso di un paese confinante al suo. Il problema è che l’eremita viveva in cima ad un’altissima montagna, talmente alta da necessitare SVARIATE settimane per arrivare in cima.
Chiamò allora il più fido dei suoi servitori e gli disse: “prendi questo messaggio e portalo all’eremita”, il servitore obbediente rispose “vado subito”, però, sapendo che ci avrebbe messo molto tempo, andò prima a casa e disse alla moglie: “devo partire subito,prepara qualcosa che io possa portare con me”. La moglie, colta alla sprovvista disse “ho solo qualche kg di lardo” e lui “andrà benissimo, mangerò quello che mi offre la natura, se poi ho ancora fame, mangerò quello”.
Essendo l’eremita nel regno vicino il servitore aveva ottenuto dal Re uno speciale lasciapassare per il confine, valido UNA volta soltanto.
I servitore iniziò quindi il suo viaggio, passò il confine e arrivò alle falde della montagna.
Iniziò la salita ma ad un certo punto si accorse di una borsa lasciata al lato del sentiero, la aprì e vi trovò dei lingotti d’oro! Felice si mise in spalla la borsa e proseguì….. tanta era la strada e lui iniziò ad accusare la fatica….troppo peso sulle spalle…..ma che fare? Indietro non poteva tornare…il lardo o l’oro? Prevalse il buonsenso e buttò via l’oro…… alla fine arrivò dall’eremita. Fine.

  Ora penserete: che c’entra col dimagrimento? Ecco:

Il re siete voi
L’eremita il vostro obbiettivo di dimagrimento
La salita e “quello che offre la natura” la vostra dieta IPOCALORICA
Il servitore il vostro organismo
L’oro i vostri muscoli
Il lardo…. IL LARDO!

Perché è esattamente così che funzione in ipocalorica! L’organismo, sentendosi privato delle calorie deve fare una scelta fra:

Massa magra: “+ pesante”, “CONSUMA Calorie (e già ce ne sono poche)”

Massa Grassa: “+ leggera”, “non consuma kcal ANZI è una fonte…e dato c’è carestia….”

Quindi, dato che del vostro look non gliene può fregare di meno…secondo voi cosa elimina?

BRAVI!!!!! Fa come il servitore, per prima cosa butta via l’ORO!


Perciò, se volete “il fisico”:

1)Allenatevi, non ci sono scuse!

2)ALLENATEVI

3)Scegliete un regime dietetico SOSTENIBILE e che vi fornisca un buon quantitativo di proteine

4)Evitate Crash-Diet

5)Non demonizzate nessun Macronutriente, la “macchina uomo” ha bisogno di tutti i macro per funzionare bene, e questo significa anche per “dimagrire bene”. Le modalità di ripartizione di kcal e macro e i loro fabbisogni sono individuali e vanno valutate in base a prove e errori.

6)NON VI STRESSATE, è inutile e controproducente più di quanto possiate pensare. Fate le cose bene, con raziocinio e senza forzare i tempi e vedrete MIRACOLI

Personalmente ho deciso di aumentare gradualmente il quantitativo di calorie che assumo ogni giorno, ho cominciato con 200 calorie, ma sono intenzionata ad aggiungerne altre 200 la settimana prossima, anche perchè non ho più intenzione di dimagrire: Sono giunta ad un punto in cui sono soddisfatta del mio corpo all' 80% e quel 20% che avanza può essere tranquillamente aggiustato continuando a darci dentro con l'attività fisica. E' fondamentale che io mi fermi adesso, non voglio mettere alla prova ulteriormente il mio corpo rischiando che si ribelli, per anni ho fatto l'errore di andare troppo oltre, ritrovandomi poi a dover ricominciare tutto da capo a distanza di pochi mesi. Adesso basta!

Fermarsi ovviamente non vuol dire che da domani mi nutrirò di pizza e nutella, continuerò ad applicare gli stessi principi che ho adottato fin ora, l'unica cosa che cambieranno saranno le porzioni. Sarò sicuramente più elastica sulle quantità di carboidrati e soprattutto i pasti liberi saranno liberi al 100% (Ho già cominciato ieri sera con una splendida pizza alla crema di carciofi e tartufi da rossopomodoro, accompagnata da una bella birra media!).
Come ho già avuto modo di dire una dieta non deve mai essere vista come una parentesi momentanea, che si apre e si chiude nell'ambito di un'alimentazione sbagliata. Al contrario la dieta deve essere uno stile di vita continuativo, con piccole parentesi di alimentazione non corretta.

Ieri (sabato) ho sostituito l'allenamento di insanity con l'ultimo ZWOW (li adoro, non vedo mai l'ora di farli non appena escono). Sono andata bene, ho fatto ben 5 set al posto di 3, ma purtroppo non sono potuta andere in bicicletta subito dopo perchè il mio compagno ciclista, nonchè compagno di vita, all'ultimo momento mi ha bidonato e si era fatto già troppo tardi per uscire da sola :(
Ho girato anche un video del mio allenamento, è un po' ridicolo e probabilmente molto noioso,
ma se volete farvi due risate, eccolo qui!

In teoria oggi sarebbe il mio giorno di riposo, ma visto che non mi sono allenata lunedì sto meditando di fare oggi l'allenamento di insanity di ieri...mumble mumble...vediamo se mi verrà voglia, per adesso mi attende una triste domenica di studio!

Per oggi vi lascio e vi auguro di passare una domenica decisamente più divertente della mia!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

12 commenti:

  1. Ciao Ery!Sono contenta per i tuoi risultati!Complimenti!Io però non mi ricordo una cosa?Tu li pesi gli alimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma più che altro per avere un'idea dell'introito calorico totale.

      Elimina
  2. wow, che bel risultato. Anche la mia dieta procede bene, e come dici tu aumentando le quantità dei cibi giusti però! -1,4 kg... Potresti fare un piccolo post sul tuo percorso.. se non sbaglio ci hai messo poco a perdere da gennaio a marzo... giusto per avere un percorso di riferimento.. non ricordo da quanto eri partita ai primi di gennaio...
    Ti saluto e ti faccio ancora i miei complimenti... dora1

    RispondiElimina
  3. Brava! Beata te..io son in fase di stallo..però credo che sia dovuto al fatto che son passata dalla sedentarietà protratta per 8 mesi alla corsa + workout..e quindi forse sto mettendo muscolo. Spero di sbloccarmi questa settimana..devo perdere un totale di 6 kg (160 e peso 54kg)..la strada è lunga!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carissima. Ho bisogno di dimagrire, perchè purtroppo l'inverno mi ha fatto riprendere un paio di chiletti. Ti do il mio indirizzo email, appena leggi il commento per favore scrivimi. pikkulangel94@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. mi fa proprio piacere per te! e sei la sola che mi ha convinta del tutto ad aumentare il totale di kcal giornaliere da 1200 a 1400 (facendo tutti i calcoli che hai consigliato) :D sarebbe utile un post con una tua giornata tipo, con i pasti del giorno!

    RispondiElimina
  6. cacchiarola io li vorrei prendere 2 kg,nn sapete quanto e difficile ingrassare per chi ha problemi di salute!!

    RispondiElimina
  7. ciao! siccome ho visto che hai spiegato e commentato diversi tipi di diete mi chiedevo cosa ne pensassi e se avessi letto "la rivoluzione alimentare" di Adamski... non è una vera e propria dieta ma delle "regole"! Sarebbe bello che ne trattassi in un post o video!

    RispondiElimina
  8. è un libricino piccolo che si legge molto velocemente dove in pratica spiega le regole di questa "rivoluzione alimentare" e i perché..ho letto sia pareri positivi che negativi a proposito ma non so se quello che viene detto a veramente base scientifica o è aria fritta!
    beh se ti informerai e ne parlerai in futuro mi farebbe molto piacere
    (: ciau

    RispondiElimina
  9. It's perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I want to suggest you few interesting things or tips. Maybe you can write next articles referring to this article. I desire to read even more things about it!
    hardwood floors installation

    My webpage ... refinishing hardwood floors

    RispondiElimina