giovedì 31 marzo 2011

Allenamento di oggi... "diamoci da fare!"

TIPO DI ALLENAMENTO: Cardio+Tonificazione

DURATA: 35 + 15 minuti (35 minuti di corsa+ 15 minuti di interval training)

STRUMENTAZIONE RICHIESTA: cronometro + sand bag (in sostituzione: zaino, pesetti, bottiglie d'acqua)

INTENSITA’: Alta

Ammetto che questa settimana ci sto dando veramente dentro, un po' perchè questo clima mite e questo cielo terso mi riempiono di energie e un po' perchè sento il bisogno di porre rimedio agli sgarri e alla pausa che mi sono presa la settimana scorsa.

Ahimè il mio corpo non perdona, se smetto di allenarmi e mangio come un maialotto devo pagarne le evidenti conseguenze (come è giusto che sia). Non sono stata benedetta da un metablismo "tritatutto" e forse è stato meglio così. Se non ne avessi mai sentito l'esigenza probabilmente non mi sarei mai appassionata al fitness e alla sana alimentazione e sarebbe una grossa mancanza per me.

Stamattina, ancora con le caccole agli occhi :D, mi sono precipitata a correre (scrivere il post di ieri mi aveva messo una gran voglia addosso). Il fatto di correre a stomaco vuoto per bruciare più grassi e definire al meglio la mia figura mi stuzzica, ma c'è poco da fare...Senza benzina il mio corpo non va! Riesco a correre, ma sento maggiormente la fatica, vado più lenta e sono costretta a fermarmi di tanto in tanto. Quindi penso che opterò per altre attività aerobiche pre-colazione (stepper o salto della corda) e riprenderò la mia consueta corsetta pre-cena.

Quanto vorrei che il clima di oggi si mantenesse per tutto l'anno: Abbastanza caldo per stare in maglietta, ma non eccessivo da sudare. Perfetto. Sono riuscita perfino ad abbronzarmi un po'!

Ecco il grafico della mia corsa:



Come vedete sono stata ben poco regolare e mi sono dovuta fermare per ben 3 volte!

Se vi può interessare, ecco la mia playlist aggiornata:

✓    Firework  -   Katy Perry
✓    Where Is My Mind - Yoav & Emily Browning
✓    Gigi D'Agostino - L'Amour Touj    2
✓    Sing-hiozzo- Negramaro
✓    Army Of Me (Sucker Punch Remix) - Bjork & Skunk Anansie
✓    Ring-a-Ling -   Black Eyed Peas
✓    Charlie Big Potato  -  Skunk Anansie
✓    I Want It All-We Will Rock You - Queen & Armageddon
✓    Metropolis - Part I "The Mirror- Dream Theater
✓    The Pretender  -   Foo Fighters
I brani 2, 5 e 8 sono tratti dalla colonna sonora del film "sucker Punch", attualmente al cinema. Se vi piace il genere un po' "tamarro"/ "fantasy"/"simil kill bill" ve lo consiglio. Io in teoria non sarei nemmeno una grande amante del genere, ma devo dire che comunque l'ho apprezzato. Certo, non è il film del secolo ma si difende bene, in particolar modo, appunto, per la colonna sonora irresistibile. Vi propongo il brano che ho preferito in assoluto e che da una settimana mi frulla in mente:



L'ho trovato un brano perfetto per la mia playlist da corsa: Parte piano piano e sfocia in un tripudio di energia. L'ho sperimentato proprio stamattina e devo dire che non mi ha deluso, mi ha dato esattamente lo sprint di cui avevo bisogno (caso ha voluto che il momento più energico partisse proprio mentre dovevo affrontare un tratto in salita :D)

Piccola curiosità: La voce femminile di questo brano è quella della protagonista del film (di cui sono segretamente innamorata :D)

Vabbè visto che ci sono vi metto anche l'altra canzone che stra-adoro:



Bjork e skunk Anansie insieme...devo aggiungere altro?

Sì lo so sto divagando! Torniamo all'allenamento odierno! Anzi no..volevo condividere il mio pasto post corsa, di cui vado particolarmente fiera dato che me lo sono inventata sul momento :)

Vi avevo già spiegato che per via del mio colon irritabile ho dovuto dare un taglio alla farina bianca sostituendola col riso. Così, visto che non era abbastanza tardi per fare un pranzo salato, ma nemmeno troppo presto per una colazione dolce, ho fatto un brunch a base di riso e..mela!

Innanzitutto ho tagliato la mela a cubetti e ho aggiunto qualche pezzettino di mela cotogna



Dopodichè ho aggiunto il riso (Qualità tailandese, leggermente aromatizzato alla vaniglia cotto normalmente con poco sale) e ho aggiunto un filino di olio extravergine

Beh...io l'ho trovato delizioso, pur non amando gli accostamenti bizzarri (il risotto continuo a preferirlo ai funghi porcini). Devo dire però che la mela cotogna si presta meglio all'unione col riso, la mela fresca e croccante stona un po'. La prossima volta lo faccio solo con la mela cotogna :)

Dopo una lunga giornata in biblioteca ho deciso di dedicarmi a un secondo work out, anche perchè sono un po' indietro con gli allenamenti di bodyrock.tv e ultimamente ne stanno sfornando di veramente accattivanti. Ho sentito poi l'esigenza di allenarmi alla sera in quanto cerco di obbedire al principio "earn your carbs", ovvero i pasti ricchi di carboidrati devono essere sempre preceduti da un allenamento. Il principio è semplice: Se prima di ingerire carboidrati svuotate le vostre riserve di glicogeno, tutti i carboidrati introdotti saranno utilizzati per produrre energia e ricostruire le riserve di glicogeno senza rischiare di andare a formare grassi di deposito.

Una piccola regola che può fare veramente la differenza nella vostra dieta!

Visto che avevo poco tempo ho fatto una versione semplificata di questo w.o.



Nella versione originale sarebbe:

Forward/Backward Lunge & Sandbag Lift gamba destra


Forward/Backward Lunge & Sandbag Lift gamba sinistra


Core Split

Dynamo Push Up

Sleeping Crab gamba destra


Sleeping Crab gamba sinistra


Ogni esercizio va fatto per 50 secondi seguiti da 10 secondi di riposo, poi si passa al successivo. I sei esercizi vanno ripetuti tre volte fino a completare 18 minuti.

Io invece ho fatto:

Forward/Backward Lunge & Sandbag Lift gambe alternate


Happy monkey


Dynamo Push Up

Sleeping Crab gambe alternate

Ho sostituito l'esercizio con la dip station (non ce l'ho) con l'happy monkey che mi piace tanto fare :D. Facendo gli esercizi a gambe alternate l'intero w.o. diventa di 15 minuti circa ed è più fattibile.

I miei score li metto domani perchè ormai si è fatto vermante tardi...e domani sarà un'altra dura giornata :)

Stay beautyhealthful!

kudelka

3 commenti:

  1. perchè non passi qui?
    c'è una sorpresa per te!!!
    http://annyco.blogspot.com/2011/04/kreative-blogger.html#more

    RispondiElimina
  2. Buono quel tipo di riso.. dove si trova? Non credo di averlo mai visto...

    Posso farti una domanda un po' banalotta su bodyrock.tv? ho difficoltà a capire come impostare l'interval timer..

    Set your timer for 2 intervals - 10 seconds and 50 seconds x 20 rounds

    Significa che i 10 secondi sono di recupero tra un esercizio e l'altro?

    RispondiElimina
  3. @blugranturco il riso lo trovo nel centro commerciale all'ingrosso "metro" e i due intervalli sono esattamente come dici tu: 50 secondi di esercizio e 10 di riposo

    RispondiElimina