martedì 14 febbraio 2012

Insanity zone GIORNO 19 e menù di S. Valentino

Buonasera cari amici ascoltatori!
Oggi non ho niente di bello da raccontarvi, la PMS comincia a farsi sentire e mi sono dovuta letteralmente cucire la bocca per non ingurgitare qualche schifezza assolutamente non consentita dalla mia dieta (e da tutte le diete del mondo).
Visto che insanity prevedeva il pure cardio ieri, l'ho rimpiazzato con 30 blandissimi minuti di tapis roulant e 7 minuti di ellittica (perchè 7? in realtà la mia voglia ne aveva previsti 5 ma poi ho pensato che sette era un numero più carino e 2 minuti in più sono sempre meglio che due minuti in meno).
Il resto della giornata l'ho passato sul mio amatissimo/odiatissimo divano a studiare e a cercare qualche ricetta carina per oggi (S. Valentino).
Volevo un dolce che fosse carino da vedersi, buono ma soprattutto che non mandi all'aria tutti i miei buoni propositi (perchè SO che se in questo momento addentassi qualcosa di non consentito non riuscirei mai a fermarmi e manderei tutto all'aria).
Insomma qualcosa che sia io che la mia dolce metà potremmo gustarci senza rimpianti da parte mia nè disgusto da parte sua.
Alla fine la scelta è ricaduta su queste due ricette:

Budino di caseina cioccolato e lampone con aroma di pistacchio
 Ricetta qui

Gelato al burro d'arachidi
Ricetta qui

Penso che impiatterò il dolce con una fetta di budino e una pallina di gelato, essendo una persona profondamente kitch, almeno una delle due cose sarà a forma di cuore :)

Per quanto riguarda il resto della cena, farò sicuramente un arrosto farcito in qualche maniera sfiziosa e un antipastino fatto di "pizzette" la cui base è fatta con una melanzana al forno e il condimento è quello classico della pizza (mozzarella, origano, passata di pomodoro). Le ho già sperimentate domenica:




Probabilmente vi starete chiedendo: Perchè questi piatti sembrano più low carb che da dieta a zona? 
Ebbene con la tristezza nel cuore vi comunico che ho intenzione di abbandonare la dieta zona in senso stretto. Sono arrivata a questa decisione per vari motivi, primo fra tutti gli scarsi risultati in termini di dimagrimento. La bilancia oggi segnava 53,5: Sicuramente c'è di mezzo la ritenzione idrica... Maccheccavolo!
In secondo luogo sono un po' stufa di scervellarmi per raggiungere la giusta quota di carboidrati quando a volte vorrei semplicemente mangiare meno carboidrati e più proteine. Una bella bistecca e un'insalata! Non una bistecchina-ina con mezzo chilo di insalata, un frutto e magari anche del pane!
Altro motivo, molto valido è che non voglio più dipendere dalla bilancia. Mi sembra che tutto questo pesare e programmare mi stia facendo accumulare un sacco di stress. E lo stress con il dimagrimento non va per nulla d'accordo!
Inizialmente avevo pensato di agire semplicemente cambiando le percentuali della zona, invece di 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi, farei 40% di proteine, 30% di carboidrati e 30% di grassi. Ma poi ho pensato: Ma vale veramente la pena di star sempre a calcolare le percentuali? Non è forse meglio attenersi a poche regole e mangiare ciò che realmente mi va nelle proporzioni che mi vanno (nei limiti dei propositi della mia dieta).

Quindi ecco le mie nuove regole:

  1. Carboidrati < 100 g al giorno
  2. Frutta solo la mattina e mai oltre le 14:00
  3. Le proteine devono essere sempre accompagnate da verdure
  4. Carboidrati complessi consentiti: Riso, miglio, quinoa, segale (max 2 volte a settimana), vermicelli di soia, fagioli azuki, fagioli di soia.
  5. Limitare le porzioni di latticini (circa 3 porzioni a settimana)
  6. Esercizio fisico prima di cena
Sono un po' dispiaciuta perchè nella zona ci credevo moltissimo, ma credo sia più adatta per il mantenimento che per la definizione. Ormai non ne posso più di vedermi con questi 5 chiletti di troppo. Non voglio strafare perchè poi so che tempo un mese tornerei al punto di partenza, ma non voglio nemmeno tenermi addosso questi chiletti di troppo vita natural durante.

Bien, mi metto al lavoro per reperire gli ingredienti per la cena di stasera...sarà una lunga giornata!

Buon S. Valentino!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

7 commenti:

  1. ma 48 kg per 1,63 non è eccessivo?credimi, stai benissimo così!

    RispondiElimina
  2. Ciao Erika, mi potresti spiegare la questione della frutta dopo le 14? grazie :)

    RispondiElimina
  3. in effetti è un po' pesante la dieta a zona da quanto ho capito! è davvero calcolatissima e...non si perde un po' il piacere del cibo in qualche modo? non so eh, mai provata...però anche solo il concedersi il cibo di cui quel giorno hai voglia (e non parlo per forza di cibi ipercalorici!)...comunque tienici aggiornate!
    anch'io ero curiosa di avere più informazioni sulla questione della frutta solo la mattina...

    RispondiElimina
  4. ciao cara seguo il tuo blog mi sono appassionata perchè in te rivedo molti miei aspetti e ti capisco perfettamete.... volevo chiederti vedendo le foto che avevi messo a marzo 2011 eri molto asciutta e poi in un post che non sono riuscita a trovare avevi scritto che continuavi a perdere peso e che volevi tonificarti... ma che dieta seguivi in quel periodo? la dukan? io sono seguita da una nutrizionista che mi ha fatto inserire i carboidrati sempre in piccole quantità ma spesso mi ritrovo a mangiare frutta e yogurt durante il giorno e la sera contorno e secondo... e poi sgarro, mangiando biscotti cereali ecc... so che sbaglio e vedere tante altre persone che riescono così senza sforzi a dimagrire miracolosamnete mi deprime e mi fa riempire di sensi di colpa... comunque ogni giono mi ripropongo di dimagrire e dessere corretta nell'alimentazione. dimenticavo te comunque stai benissimo pernsa che io sono 1,66 e peso 59kg, vado in palestra tutti i giorni da una vita.... e non riesco a scendere a 55kg... ti saluto.. sono dora1

    RispondiElimina
  5. Erika non abbandonarci ! :)

    RispondiElimina
  6. sei troppo alta per pesare 48 kg.. anche nel caso in cui avessi le ossa super leggere..

    RispondiElimina
  7. che ne pensi Ery?http://salute-dieta.com/?s=c&kw=APN48360

    RispondiElimina