mercoledì 8 febbraio 2012

Ricevo, Rispondo, Pubblico!

Spesso nel mio canale youtube e/o nella mia pagina facebook (http://www.facebook.com/profile.php?id=100003480002949) mi vengono poste delle domande veramente molto interssanti da cui ho pensato di trarre degli spunti di discussione per il blog.
Ne approfitto per ribadire che sono lieta di rispondere a tutte le domande riguardanti l'alimentazione e il fitness che vi vengono in mente, nei limiti delle mie possibilità e della mia conoscenza. Sentitevi sempre liberi di chiedermi qualunque cosa qui nei commenti o su facebook.

Tornando alla domanda di ieri, ecco di cosa si tratta (sono stata autorizzata dal mittente a pubblicare la sua domanda):

Ciao Erica, come va, come procede la tua sfida 30 giorni, BodyRockers??? a proposito di questo volevo farti delle domande, io oggi ho iniziato col primo allenamento della prima settimana (il test) ed è andato abbastanza bene.. però parlandone su fb, su un gruppo che hanno aperto dall'inizio dell'anno per rimetterci informa tutte "assieme", una ragazza istruttrice di fitness, laureanda in scienze motorie con il pallino per fisiologia della nutrizione (come si è descritta lei) mi ha detto di abolire assolutamente il programma 30 giorni, che non è vero che gli allenamenti brevi ma intensi aiutino, anzi.. mi ha scritto esattamente questo " E' tutto sbagliato, anzitutto un ora al giorno di attività moderata migliora la circolazione, favorisce lo smaltimento delle scorie, diminuisce il colesterolo buono ed elimina quello dannoso per l'organismo! migliora la funzionalità del cuore, dell'apparato respiratorio e tant'altro...
secondo: l'attività fisica svolta come hai detto tu collassa muscoli e organismo e rischi seri danni e problemi di salute!" potresti spiegarmi qualcosina anche tu, xkè sto facendo una confusione pazzesca! grazie mille scusa per il papiro! ;)

Ed ecco come ho risposto:

Ah ah! Beh...E' la diatriba più antica e accesa del mondo del fitness. Da quando è stata aperta la prima palestra gli istruttori si scannano su questo argomento: "Meglio il cardio o meglio gli esercizi muscolari? meglio gli allenamenti brevi o meglio gli allenamenti lunghi? E' nato prima l'uovo o la gallina?" Muahha!

L'istruttrice di fitness francamente mi sembra un po' poco aggiornata, forse non ha letto i millemila studi sul cortisolo che dimostrano che gli allenamenti lunghi stimolano maggiormente questo ormone sfavorendo sia il dimagrimento che la corretta crescita muscolare.
Sulla funzionalità del cuore e dell'apparato respiratorio non discuto, gli allenamenti brevi forse contribuiscono in minor parte a migliorare tutte queste cose (è ancora da dimostrare), ma probabilmente chi si iscrive in palestra o chi segue un programma di fitness vuole qualcosa di più di un cuore in forma...magari vorrebbe anche un fisico sodo e asciutto...

L'unica cosa che può far collassare un muscolo è l'alimentazione insufficiente e l'attività cardiovascolare troppo prolungata, motivo per cui i maratoneti sembrano appena usciti da un campo di concentramento mentre i centometristi e tutti gli atleti che praticano sport "scattosi" in cui la performance si conclude in poco tempo ma è intensissima hanno una muscolatura armoniosa e ben sviluppata. Non lo dico io, è sotto gli occhi di tutti.

All'aumentare della durata di un allenamento aumenterà anche il catabolismo muscolare, gli allenamenti brevi sono studiati per prevenire questo inconveniente e massimizzare la perdita di massa grassa a dispetto della massa magra.
Senza contare che il corpo tende ad adattarsi agli allenamenti più lunghi e blandi, ad un certo punto non si avrà più alcun miglioramento sia dal punto di vista del dimagrimento sia dal punto di vista della crescita muscolare.

Gli allenamenti ad alta intensità tonificano e fanno "crescere" il muscolo (sempre al limite delle proprie possibilità, noi donne senza "aiutini" non possiamo sviluppare la muscolatura più di un certo tot), un muscolo più voluminoso, anche se di poco, aumenta in maniera tangibile il metabolismo basale, permettendo di bruciare più calorie anche a riposo, cosa che difficilmente gli allenamenti più blandi riescono a fare.

Potrei andare avanti per ore, ma per ogni prova a favore dell'HITT, qualcuno portrà smentirmi con altrettante argomentazioni a favore del cardio.

Francamente penso che ogniuno debba studiare il tipo di allenamento più adatto alle proprie esigenze, ci sono tanti fattori in gioco, primo fra tutti il gusto personale. Io dopo mezz'ora di tappeto ho istinti suicidi da noia, mentre quando pratico l'HITT mi diverto e mi sento wonder woman, altri invece passerebbero le giornate sulla cyclette leggendo un buon libro e si sparerebbero piuttosto che fare un minuto di burpees.
In secondo luogo c'è il fattore tempo: Non tutti abbiamo più di un'ora da dedicare al fitness e se abbiamo mezz'ora è indiscutibilmente meglio svolgere un'attività ad alto impatto. (Come l'automobile consuma più carburante in meno tempo andando a tutta velocità, il nostro corpo consuma di più spingendo al massimo in poco tempo).

Bisogna sperimentare, provare, mettersi in gioco e vedere cosa funziona meglio per se stessi. Io francamente ho cominciato a pormi delle domande quando in palestra continuavo a vedere insegnanti di aerobica tendenzialmente """""cicciottelle"""""" (metto mille virgolette perchè non erano veramente cicciottelle, ma poco in forma a mio parere per essere donne che insegnando si allenavano per più di 3 ore al giorno, tutti i giorni) mentre incontravo tantissime ragazze in sala pesi toniche, scolpite e bellissime, non grosse come bodybuilders, semplicemente....toniche e senza un grammo di grasso! E mentre io stavo in palestra un'ora e mezza loro alzavano i loro pesetti e nel giro di mezz'ora erano già negli spogliatoi, lo stepper e il tappeto lo utilizzavano giusto per il riscaldamento iniziale! Loro erano delle stragnocche, io continuavo a combattere con quella ciccina finale che era sempre lì!
Secondo me se ti trovi bene con bodyrocker devi continuare, vedere come va, male non ti farà (se prima di cominciare fai un adeguato riscaldamento però! l'allenamento in sè dura 12 minuti ma ci vogliono almeno 5 minuti di riscaldamento iniziale e 5 minuti di stretching finale, quindi tanto breve poi alla fine non è). Se poi non otterrai i risultati sperati ovviamente potrai orientarti su un altro tipo di allenamento.

Concludo dicendo che l'approccio migliore secondo me è prendere tutto ciò che c'è di buono nel fitness e sfruttarlo a proprio vantaggio. L'HITT va bene per determinate cose, il cardio per altro quindi il top è combinarli, fare sia allenamenti cardio che HITT in giorni diversi, alternati nell'arco della settimana, favorendo l'uno o l'altro a seconda delle preferenze personali o delle necessità del momento.

Chi non si barrica dietro antiche convizioni ma è aperto un po' a tutto è sempre quello che ci becca meglio!

E dopo tutto questo papiro, dimmi...sei più confusa di prima vero??? eh eh!


In fondo, chi di voi non si è mai chiesta se meno di mezz'ora al giorno può bastare per sostituire un'attività fisica cardiovascolare completa? Spero di aver risolto qualche dubbio e vi lascio con una citazione illuminante di una bodyrocker americana:
"Mentre le altre persone passano ore sul tapis roulant o in palestra, io mi alleno per 12 minuti e il restante tempo lo posso dedicare ai miei bambini"
Non è la traduzione esatta della citazione perchè non me la ricordo perfettamente e non la ritrovo al momento, ma il succo era questo!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

Nessun commento:

Posta un commento